Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Filmatino Nuova Ripro

Aperto da lux445res, Novembre 26, 2011, 07:29:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Concordo sull'acqua. io addirittura userei normale acqua di rubinetto decantata 24 ore.
Personalmente, al prossimo accoppiamento toglierei il maschio dopo un paio di ore dalla fine dell'accoppiamento, perchè da quel poco che si riesce a vedere nel tuo filmato gli abbracci sono impacciati ma regolari.
E' vero che i maschi mangiauova sono pochi, ma quelli sterili sono proprio rari. Anche io finora ho avuto solo un maschio (il giallo che voglio riprodurre) e una femmina (la prima bianca che ho avuto), ma nel tuo caso è la seconda volta che lo fa in poco tempo...
Secondo me, farai bene a toglierlo dal nido e vedere quante uova si schiuderanno.
Io una schiusa senza cure parentali l'ho avuta. Lui non mangiava le uova, ma non sapeva curare il nido e le uova erano sul fondo o galleggiavano sparse in tutta la vasca, perciò tolsi il maschio prima che dall'indifferenza passasse alla fame... E' il caso dei 30 piccoli bianchi nati a luglio.

Consideralo semplicemente un inizio con un piccolo colpo di sfortuna. Quando cominciai con gli halfmoon fu una tragedia e dovetti tentare molte volte con la prima coppia di bianchi, ma gli esiti furono sempre disastrosi e mi demoralizzarono tantissimo, anche perchè era l'unica coppia che avevo. C'è tutta la storia nel forum. Da quei due bellissimi esemplari riuscii ad ottenere in tutto solo 5 femmine...

lux445res

Badate all'acqua di rubinetto. Il cloro non va mai via e brucia la pelle dei pesci e anche miscelandola con acqua di osmosi il cloro sta sempre li. Oltretutto li indebolisce e così vengono esposti a malattie e batteriosi di tutti i tipi. Andrebbe bollita per essere sicuri che il cloro non ci sia più e io stabulo l'acqua a 28 gradi, ma non è sufficiente. Quindi ho deciso nel tempo e dopo vari test, di usare solo acqua di osmosi e ogni tanto aggiungo sali specifici. ;)

Da venerdì sera ho inserito l'altra femmina. Quella più piccola. Oggi domenica 4 dicembre l'ho liberata e alle 13,30. Ora sono le 16,06 e ancora si stanno accoppiando. :cheer: :P
Non me la sento di togliere il maschio a fine riproduzione, mi sembra una cosa innaturale.
Speriamo che sia la volta buona.
Ciao Pierluca

Utente non registrato

[quote="lux445res" post=28253]...Non me la sento di togliere il maschio a fine riproduzione, mi sembra una cosa innaturale.[/quote]

Se è per questo, anche il fatto che si mangi le uova senza una ragione è innaturale :)
Speriamo che non le mangi di nuovo.
Certo che lo stai spremendo per benino il maschio... :)
Non esagerare però.

Brendan

Mmm..il cloro dopo 24-48 ore evapora..in teoria da quel che ricordo è più stabile in forma gassosa e quindi evapora..
p.s: non prendetele come oro colato le mie parole perchè ricordo poco..

Axa_io

Esatto, anche io sapevo stesse cose Brendan. E poi che evapora sopra i 38° C (questo è certo).

lux445res

Ciao a tutti,

un aggiornamento. Stamattina il maschietto stava svolgendo le sue funzioni di genitore, raccoglieva alcune uova che erano cadute dal nido risistemandole sotto di esso. Speriamo che sia la volta buona. :) Altrimenti lascio perdere con lui. Forse è ancora piccolo.
La dolce donzella già da ieri pomeriggio l'ho tolta. Si è subito alimentata abbondantemente. Non è in cattive condizioni, giusto una sfumatura bassa sulle pinne...:unsure:
Ho anche visto altre uova che anche lei cercava di sistemare sul pelo dell'acqua. Un po' mi fanno pena questa femmine di betta, costrette ad abbandonare tutta la nidiata, altrimenti rischiano la vita.
In certe manifestazioni sono molto crudeli questi pesci e forse è proprio per questo loro carattere aggressivo che mi affascinano.
Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

Utente non registrato

Se la femmina continuava a sistemare le uova forse l'accoppiamento non era ancora del tutto finito, anche se il maschio si mostrava agressivo.
Di solito, quando hanno finito davvero, la femmina finisce per nascondersi nell'altro lato della vasca senza muoversi sia per la stanchezza sia per non attirare più l'attenzione del maschio, che la morderebbe.
Comunque, speriamo bene questa volta.

lux445res

Carissimi,

vi annuncio un'altra bella scorpacciata di uova....:angry: :unsure: Fino a ieri sera c'erano... stamattina nulla più.

Ora però basta. Mi sa che lo cedo. Tanto non ero nemmeno convinto sulla qualità del bettonzo. Aspetto che qualche anima pia dell'associazione, della quale ormai faccio parte anche io, che mi faccia dono di un HM da riprodurre con delle splendide femmine molto fertili :)

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

Utente non registrato

[quote="lux445res" post=28360]Carissimi,

vi annuncio un'altra bella scorpacciata di uova....:angry: :unsure: Fino a ieri sera c'erano... stamattina nulla più.[/quote]

Mi dispiace, però non mi sorprende per niente... Ti ho visto troppo determinato a riprovare senza voler togliere anche il maschio e non ho voluto insistere. Era praticamente ovvio che andasse così.

Per me non è una questione di età del maschio. E' uno dei classici casi in cui non è detto che le riproduzioni di halfmoon abbiano sempre successo. Può accadere per i motivi più disparati e non pensare che cambiare coppia sia una garanzia.

Axa_io

La mia d'esperienza mi ha insegnato che i maschi mangiano le uova nelle prime 24 h se queste non sono feconde.

Utente non registrato

Certo, è molto probabile. Però penso che anche tu, visti i due tentativi precedenti, la terza volta avresti provato a spostare il nido o il maschio. Dici di no? :)

lux445res

Danilo,

ieri sera guardando bene mi sono accorto che le uova erano troppo bianche. Questo m'insegni, è evidente segno che non sono state fecondate. Ho pensato subito che stamattina non le avrei trovate...:( e infatti....

A questo punto o aspetto qualche settimana :( o qualcuno mi offre un HM da far riprodurre. Mi dispiace un po' non avere una riproduzione in corso sotto le feste natalizie, perchè è il momento in cui mi posso dedicare di più.

Ciao e grazie. Pierluca
Ciao Pierluca

Utente non registrato

Al contrario, le uova fecondate devono essere bianchissime, lucide e ben definite nella circonferenza, come delle piccolissime perle bianche. Quando ammuffiscono restano bianche, ma tendono a sembrare opache all'esterno, come se fossero ammorbidite/spappolate. Quelle non schiuse e non ammuffite diventano completamente nere.
Comunque, oramai è andata.

lux445res

e siiiii dai intendevo opache. Ho visto l'evoluzione delle uova e la nascita degli avannotti. Ti dico che secondo me non erano fecondate.

Comunque non merita l'attenzione delle tue donzelle. Una la dovresti vedere adesso è proprio una bomba. tanto carina. Pensa che mi piace talmente tanto che l'ho messa in vasca con i discus e sta benone, mangia e nuota felicemente per tutto l'acquario. Appena riesco ti posto una foto.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

Brendan

No, scusa con i discus?
Ma..vogliono temperature differenti..spostala se puoi..