Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Filmatino Nuova Ripro

Aperto da lux445res, Novembre 26, 2011, 07:29:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

lux445res

Ciao a tutti,

mi domandavo se può avere la caratteristica del rosetail...

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

alby

complimenti Pierluca,
i 2 sembrano avere le stesse dimensioni,speriamo dunque in tante uova feconde!!:woohoo:

Utente non registrato

Dovrebbero aver cominciato a fare su e giù sotto al nido.

verdeblu

[quote="lux445res" post=27783]Ciao a tutti,
mi domandavo se può avere la caratteristica del rosetail...
[/quote]

da vedere non mi sembra, anzi per alcuni versi assomiglia ad alcuni betta di linee "antiche" che ormai sono cadute in disuso...

comunque non sono ancora abbastanza definite per giudicare al meglio ;)

lux445res

Carissimi,

niente da fare...:( :( Speravo stasera di tornare a casa e trovare le codine... invece niente. Oggi alle 16,30 circa sarebbero dovute spuntare, sono passate 48 ore. A questo punto la ripro non è andata a buon fine. Le uova le ho viste e anche tante, forse il maschietto se le è mangiate tutte.

Riproverò questo week-end. Mi dispiace un po'...:unsure:
Ciao Pierluca

Utente non registrato


TomeiMa30

[quote="VeilTail70" post=27891]Aspetta...[/quote]
Anche secondo me' aspetta non avere fretta ;)

Utente non registrato

Non toccare nulla e controlla se il maschio ha la pancia gonfia.
Anche se l'avesse gonfia, aspetta e non toccare nulla.

Axa_io

[quote="VeilTail70" post=27893]Non toccare nulla e controlla se il maschio ha la pancia gonfia.
Anche se l'avesse gonfia, aspetta e non toccare nulla.[/quote]

Scusa Veil ma non sono d'accordo. Se è gonfia va tolto e non va nutrito assolutissimamente finche' non si sgonfia del tutto.

Lux, come va? Aspetta sino domani mattina al limite. Il maschio come si comporta? Se cura il nido ed è indaffarato vuol dire che qualcosa c'è!

alby

Axa,però se ha la pancia gonfia ma cura il nido và lasciato non tolto,un conto se stesse sul fondo o se ne fregasse....:)

Utente non registrato

Concordo con alby.
Se cura il nido va lasciato, anche se mangia alcune uova.
Aggiungo che io ho sempre alimentato i riproduttori durante l'accoppiamento, soprattutto il papà durante la cura delle uova e mi sono sempre trovato bene. Li ho alimentati, abbondantemente, proprio per evitare che mangiassero le uova per fame o troppo stress.
Ho avuto solo due casi di mangiauova che si sono pappati tutto: una femmina bianca e un maschio giallo.
I maschi hanno sempre mangiato alcune uova, come ha fatto un mese fa il papà dei rossi, che adesso sono duecento...

lux445res, scommetto che avrai almeno 30 piccoli.

Axa_io

Allora Roberto e gli altri mi hanno sempre consigliata male? Non credo ;). Anche se cura il nido, salvo lui! Va tolto. Poi le eccezioni ci sono ma perdere un buon riproduttore, no grazie ;)! Rischia l'idropisia poi ognuno fa e agisce come crede ma non credo che è giusto consigliare che se ha la pancia gonfia va lasciato lo stesso... Potrei sbagliarmi :).
Il fatto di nutrire i riproduttori è sbagliato anche questo pero' come detto sopra, le eccezioni ci sono. Personalmente non l'ho mai fatto.

alby

concordo in parte col tuo scritto Axa,se il maschio ha la pancia gonfia (perchè mangia le uova NON FCONDATE) và lasciato (o per lo meno,io lo lascierei),diverso è il ragionamento se le mangia per il gusto di farlo...:dry:
su alimentare il maschio durante la ripro mi associo ad Axa,il maschio non và assolutamente alimentato,lì si che rischierebbe di intasarsi trà uova non fecondate e altro cibo!!:unsure:

Utente non registrato

Axa, intanto bisognerebbe vedere cosa ti hanno detto "effettivamente" Roberto e gli altri che citi. :)

Anche io ribadisco che se il maschio mangia le uova e gli si gonfia la pancia, ma continua a curare il nido allora va lasciato. Se cura il nido vuol dire che non mangia le uova per il gusto di farlo e anche se assieme a quelle non feconde ne ha mangiata qualcuna feconda potrebbe essere dovuto ad un pò di inesperienza. L'importante è che non impari a papparsele sempre e tutte.

Axa_io

Mi hanno detto/insegnato quello che ho scritto prima :). Non siamo noi sotto il nido e non possiamo sapere quali uova mangia :). Se lo fa per il gusto di farlo o perchè deve farlo. Sono tutte supposizioni le nostre. So solo che piuttosto che perdere un'esemplare perchè gonfio, lo tolgo.
E anche qui stiamo a discutere senza sapere effettivamente che pancia ha, se l'ha, se va lasciato o tolto :).