Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Filmatino Nuova Ripro

Aperto da lux445res, Novembre 26, 2011, 07:29:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Axa, perdonami se insisto, ma di cose ne hai scritte diverse e non si può capire cosa ti ha detto Roberto finchè non lo ripeti chiaramente o non lo ribadisce lui. :)

Axa_io

:laugh: Non solo Roberto :)

Ti faccio un esempio: hai un maschio, un bel esemplare con una buona genetica (idem per la femmina :P ) e hai SOLO quello o al massimo un'altro. Lo vedi che mette su pancia e lo lasci a curare il nido lo stesso rischiando che va in idropisia o che lo stomaco li prema sugli altri organi? Io non lo faccio e non rischio. Piuttosto mi "gioco" la nidiata che l'esemplare.

OT: credo sia sempre quella linea invisibile che riusciamo e non riusciamo a scavalcare: allevatore/appassionato o tutte e due :P ?

Utente non registrato

Capisco quello che dici e sono d'accordo. Da qualche parte ho detto che è normale che il maschio si strafoghi e bisogna lasciarlo continuare fino a farlo morire? :)
Axa, ma mi fai così idiota? :(

Axa_io

Non si tratta di "idiozie" e non mi permetterei mai. Stiamo solo discutendo e confrontandoci com'è giusto che sia. Ho tenuto e tengo a precisare che l'affermazione sia tua che di alby che il maschio non va tolto anche se ha la pancia gonfia non è sempre giusta. Bisogna valutare e non tutte le pance son gonfie uguali ;).

verdeblu

Calma e sangue freddo, ci deve essere stato un malinteso in questa discussione, cerchiamo di vedere le cose in modo obiettivo.

In primis la salute del pesce, se da segni di stress, affaticamento e malattia va trattato nel modo più opportuno.

Se mangia le uova non fecondate è del tutto normale e il pesce non è da considerarsi ammalato.

Utente non registrato

Si verdeblu, è solo un malinteso e alla fine io e Axa in un certo senso diciamo la stessa cosa. E' dovuto ai limiti tipici delle conversazioni nei forum.

Detto questo, limito l'off topic invitando chi è interessato all'argomento "mangiauova" ad osservare le foto del mio salamander durante la riproduzione di giugno, facendo attenzione alla pancia (ho aggiunto poco fa la seconda foto). Come si vede dallo sviluppo del topic, quella volta persi tutti i 70 salamander (mica pochi malgrado la panzona del papà) e i 150 rossi, ma "dopo la loro nascita", cioè non per colpa dei genitori. Ovviamente, in quel caso non mi sono azzardato ad alimentare il maschio...

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=29&id=16925&Itemid=123

lux445res

Carissimi,


sapete che c'è ??? :P si sono riaccoppiati. Ieri sera non ho resistito alla tentazione. Li ho rimessi insieme e si sono subito accoppiati. Stavolta le uova ci sono, le ho viste da sopra il nido di bolle. :) Domani sera dovrebbero schiudere.

Vi faccio sapere.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

Brendan


Utente non registrato

Non ci posso credereeeeeeee.
Mi sa che presto tu ti riempirai di pesci come me... :)
Non vedo l'ora che i miei piccoli diventino adulti per passarti le linee che preferisci.

lux445res

Nulla, il nulla più totale.

Sono tornato pure un po' prima a casa nella speranza di vedere le codine. Al posto delle codine, un bel nulla. Le uova scomparse... tutte. :( :(
A questo punto, siccome sono sicuro di averle viste anche l'altra volta, l'unica spiegazione e che il bettonzio se l'è mangiate... e questo, me lo potete dire anche voi, forse per un paio di motivi. Uno è che non le ha fecondate, l'altro è che non è capace di fare il padre. :(
Magari è presto per lui, non è fertile o non so...

Peccato.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

Utente non registrato

Deve avere una bella panciona.
E' molto più probabile che le uova fossero feconde, ma ha preso il vizio di mangiarle.
Al prossimo accoppiamento, dopo la deposizione ti conviene spostare il nido o togliere il maschio. Fai riprendere un pò maschio e femmina prima di riprovarci, altrimenti li stressi troppo.
Quando va cosi è meglio non insistere e dare loro un pò di tempo. Non ti demoralizzare.
Meglio avere un pò di pazienza.
La femmina è la stessa della volta precedente?

alby

non demordere al primo tentativo,magari era alla prima ripro!;)

verdeblu

Nella mia esperienza i maschi mangia uova sono veramente pochi, ad essere sincero in tutti gli accoppiamenti che ho fatto nemmeno uno era un mangia-uova professionista. Spesso se mangiano le uova è perché non riuscivano ad abbracciare le femmine, oppure le uova erano ammuffite, oppure erano in una situazione di particolare stress.

Quindi non ti demoralizzare, se la femmina è troppo grande per il maschio prova con una leggermente più piccola, se hai visto delle uova ammuffite (bianche dopo 3gg, non trasparenti) aggiungi qualche goccia di antimicotico prima dell'accoppiamento e fai in modo che l'acqua dell'accoppiamento sia pulitissima. Una volta che avviene l'accoppiamento lascia il maschio tranquillo, non muovere la vasca, possibilmente metti un telo ai lati della vasca e lascia la notte una piccola luna artificiale in modo che possa prendersi cura delle uova anche di notte.

lux445res

Giusto per analizzare il caso...

gli abbracci ci sono stati, le uova le ho viste scendere e portare nel nido dal maschio. Non è la mia prima riproduzione e le altre sono andate subito a buon fine. Credo che le uova ammuffiscono solo se non fecondate dal maschio e penso sia questo il caso, non arrivano ai 3 giorni, le mangia prima, dopo 24/36 ore. Uso solo acqua di osmosi. No, penso che la causa sia lui, il maschio, o non è fertile oppure è troppo presto per lui, ma quest'ultima mi sembra strana. Oppure in ultima analisi, potrebbe non essere capace di fare il padre, forse perchè allevato artificialmente. Riproverò con l'altra femmina, anche se non sono assolutamente loro la causa della perdita della covata.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

Axa_io

Ciao Pierluca

Non va bene solo osmosi. Controlla che pH hai nell'acqua di rubinetto dopo 24 h di stabulazione e poi saprai regolarti per miscelarla con osmosi. Dovrebbe essere intorno a 6.8 - 7.0 il pH.