Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Contagiato...

Aperto da shiro87, Novembre 26, 2011, 07:58:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

shiro87

Ebbene si..seguo questa sezione molto attentamente da un pò di tempo anche se non ho ancora scritto nulla..la "malattia" sembrerebbe avermi colpito..insomma ragassuoli vorrei anch'io tentare nell'impresa di allevare selvatici e di ampliare la quantità di specie presenti in Italia..il punto è quale specie mi consigliate? considerate che vorrei una coppia(trio al massimo) e che dovrebbe essere una specie adatta a vasche sui 30-40lt massimo. Marz tu che sei ufficialmente la mia nuova guida che specie suggerisci?qualcuno mi suggeriva i channoides e non li disdegnerei..guardavo un pò di schede anche su b.rutilans e b.burdigala..solo che mi domando come si faccia a mantenere valori di ph così bassi:huh:

gamgam

In attesa di Marz, io dopo averli visti a Cesena ti suggerisco i Simplex che puoi trovare già di seconda generazione in Italia.
Channoides e Albimarginata restano tra i più belli (io ho preso i secondi lo scorso giugno, ma purtroppo ho avuto solo alcuni accoppiamenti senza uova e alla fine ho perso la femmina...) ma forse sono un po' più difficili.

Anche i parenti più stretti dello splendens, come smaragdina e mahachai, sono molto affascinanti. Dipende se vuoi un bubblenester o un incubatore orale.
Matteo :cheer:

shiro87

Incubatori orali!..i simplex mi piacciono e come valori mi sembrano sicuramente meno esigenti però la mia idea iniziale(tutto può cambiare!) era di prendere qualche specie che manca all'appello in Italia

MarZissimo

Ciao shiro!

Sono contento che anche tu sia dei nostri!Dunque...vediamo di contestualizzare...innanzitutto ti domando: hai già avuto esperienze con ph molto bassi?
Una vasca del genere non è assolutamente semplice, e quindi prima ti consiglierei di fare esperienza con specie leggermente acidofile, diciamo su un ph 6/6,5...

Ancora meglio sarebbe fare esperienza con una specie di incubatori orali di ancora più facile allevamento.

In quest'ottica i simplex sono, oltre che un ottimo punto di partenza, anche un'ottima scelta, dato che sono come dicevo in un altro topic, pesci a rischio estinzione in natura, e quindi partecipare al suo gruppo di mantenimento è una cosa più che giusta ;)

Se proprio non volessi (non è certamente un obbligo allevare i simplex) anche il complesso albimarginata (che comprende albimarginata e channoides) è una buona scelta per il litraggio che hai indicato.

Ricorda che in ogni caso, allevare queste specie in Italia, significa per forza cercare di riprodurle, data la loro scarsa diffusione nello stivale. In quest'ottica la cosa migliore da fare è prepararsi al meglio prima di procedere all'acquisto.
Fondamentali sono i naupli d'artemia forniti con continuità, quindi se hai problemi con questa procedura (hai schiuse a giorni alterni, possiedi un solo schiuditoio, o altre cose di questo genere) cerca di colmare questa "lacuna"
Fornisci sempre cibo vario...in sostanza il granulato scordatelo...o meglio, preparati all'eventualità che non lo accettino, almeno all'inizio.
Preoccupati di offrire un layout che non sia "bello", ma che sia funzionale...pesci non di allevamento intensivo, meno li vedi, meglio stanno in vasca.
La chimica dell'acqua non è importante come per i ciclidi, ma è sempre un parametro da curare, quindi stabilizza la vasca che li ospiterà in modo che non ci siano "sorprese" di ph neanche dopo i cambi settimanali.
Per ultimo con gli incubatori orali preparati all'eventualità di avere delle vasche di 30 litri "di scorta" in cui far riposare il maschio prima di rimetterlo con la femmina o per accrescere gli avannotti.

Per ogni dubbio, anche minimo, puoi chiedere qua.
Oltre alle specie già citate ce ne sono tante altre che possono andare bene per quel litraggio, magari fai un giro su ibcbettas.org/smp e spulciati un pò di immagini e/o articoli...se vedi qualcosa che ti può interessare facci sapere che ne discutiamo insieme ;)

Per ultimo mi scuso per averti magari rimarcato aspetti banali (come l'alimentazione, i naupli, la chimica e il layout) ma non so quali siano le tue esperienze acquariofile, quindi ho pensato "ripetere l'ovvio, male non fa, al massimo risulto pedante"....
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

shiro87

Fai benissimo a chiedere! Esperienze con ph molto bassi nessuna..mai sotto i 6,5 finora! Per quanto riguardo le vasche non mi mancano..ne ho attualmente 6 in funzione ed altre 3(20, 30 e 70 lt) momentanemante ferme in attesa di restilyng totale(siliconature comprese)..In ogni caso conto di aumentare ancora il numero delle vasche a disposizione.
Per quanto riguarda il layout ci sono abituato a quelli pratici.
Quello delle artemie è forse il tasto dolente nel senso che non le produco costantemente durante l'anno..cioè mi limito ai periodi in cui riproduco gli splendens!ma per quanto riguarda l'attrezzatura quella decisamente non mi manca e credo di poter estendere le schiuse a tutto l'anno in relativa tranquillità.
Sulle altre tipologie di cibo vivo..tabula rasa!ho esperienza solo con anguillole e microworms .
Ho letto dei simplex nell'altro post e valuto attentamente.I channoides comunque continuano a tentarmi..
Ah dimenticavo!un'altra domanda: girellando nei vari post ho letto che per alcune specie suggerivi di aggiugere piccole dosi di sale..simplex e channoides sono tra queste? non ho un buon rapporto con il sale..mi spaventa

MarZissimo

No no vai tranquillo...niente sale per quelli, il sale solo per i mahachai ;)

Per specie di piccole dimensioni vanno benissimo i naupli forniti in grandissime quantità, uniti magari alle daphnie (che purtroppo con questo freddo per ora non troverai). Per l'accrescimento dei piccoli invece ottime le anguillole e i microworms.
Diciamo che la base ce l'hai ;-)
In evidenza, nella sezione alimentazione c'è un topic in cui parliamo del "cibo vivo", prova dargli una letta e vedi se hai modo (è facilissimo) di mettere su una coltura di camole della farina, in caso puoi integrare la loro dieta con quelle (spezzettate) e all'eventualità (specialmente nei primi giorni) con dei vermi di terra che puoi trovare nei caccia e pesca (oppure, anche meglio, puoi provare ad allevarli come descrive dalla pietà in quello stesso topic).

Una nota: se riesci a trovarli, i channoides "panpang" sono STUPENDI. Però al posto del sale vogliono molto ferro in colonna...per cui devi fertilizzare anche se le piante non te lo richiedono

Alexander MacNaughton

Che me pensi dei betta breviobesus?

Richedono temperature dai 24 ai 30 C° e sui 6-7 di ph, sono grossi come i splendens più o meno, richiedono una vasca sui 45 litri e sono incubatori orali.

Brutti non sono... e non mi pare che quì in italia ne abbiamo.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

shiro87

Ma panpang per cosa sta? è una varietà geografica di channoides?
Alex se proprio devo essere sincero non mi piacciono moltissimo :dry: non tanto per i colori quanto per le dimensioni..vorrei qualcosa di più piccino

Alexander MacNaughton

[quote="shiro87" post=27602]..vorrei qualcosa di più piccino[/quote]
Ehmmm ...questo è un problema perché i più piccini sono tutti con ph acidi. :(

Alcuni vivino a ph 3,5! :ohmy:
Tipo il betta livida lungo sui 3centimetri e mezzo vivono a 3,5-5 di ph, il betta burdigala lungo 2,6 cm vive a ph 4,5.
betta uberis 3,6 cm di lunghezza vive a ph 4...
E questi sono solo alcuni esempi... :drop:

I miei preferiti sono i Betta persephone che sono in red list. :(  E di conseguenza introvabili... 3 cm di lunghezza vivono a 6-8 di ph :cheer:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

shiro87

eh lo so purtroppo..mi erano piaciuti molto il rutilans ed il burdigala ma mi sa che è una strada impraticabile!
Per questo punto più sul complesso albimarginata..Più gestibili come valori ma sempre piccini(anche se più grande dei precedenti)

Alexander MacNaughton

Penso il migliore per te sarebbe il betta Kuhenei vive a ph 7 ed è lungo 4 cm

Sei bravo se lo riesci a trovare. è stato scoperto solo nel 2009

MarZissimo

Vada per il complesso albimarginata ;)

Poi con questi puoi fare pratica con ph più bassi del 6,5 (anche 6 va bene) e quando il ph acido lo mastichi bene....beh...è l'ora del complesso coccina ;)

La gran figata delle specie non di allevamento intensivo (chiamarli selvatici è sbagliato, sarebbe corretto dire "non splendens"), è che (seppur non per tutte purtroppo) mantengono una specie di "location". Sebbene questa non serva a molto per quanto riguarda l'allevamento (dato che non sono accompagnate da dati relativi alle suddette location di cattura) è molto importante per evitare l'ibridazione anche delle singole popolazioni.
Ti faccio l'esempio dei channoides
Se ne prendi uno a caso (non sempre la location è indicata) non sai se sono i "panpang" e se sono loro non sei in grado di identificarli (le differenze talvolta sono minime tra le varie popolazioni), per cui che fai glielo somministri o no il ferro?
L'ibridazione porta ad animali fuori contesto e fuori logica. ed è da evitare SEMPRE. se sulla selezione si può discutere, sull'ibridazione per me proprio no, e va evitata anche tra pesci della stessa specie.

Per farti un'idea delle varie popolazioni di Betta ti (e vi) rimando al gruppo facebook:
https://www.facebook.com/pages/COBP-Catalogue-Of-Betta-Populations/280388141981459

Foto spettacolari ;)

MarZissimo

Non avevo letto il messaggio di Alex....anche quello sarebbe una bella chicca...

shiro87

Però girovagando sul web mi rendo conto che il problema più grosso sta nel trovarli! qualcuno ha quanche dritta da darmi sul dove trovare i channoides ad esempio?

dalla piet

i channoides te li trovo io!