Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Contagiato...

Aperto da shiro87, Novembre 26, 2011, 07:58:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alexander MacNaughton

[quote="shiro87" post=27703]dove potrei farla analizzare per sicurezza?[/quote]In un laboratorio analisi ma non so se la cosa ti conviene... potresti chiedere al comune che dovrebbe avere dei documenti delle analisi dell'acqua, solo che potrebbero essere datati...

O altrimenti potresti sterilizzarla mettendola in bottiglie di vetro e immergerle in acqua bollente.

Per i metalli pesanti anche nell'acqua di rubinetto sono presenti... c'è poco da fare. Altrimenti a che ci servono a fare le foglie di catappa!
 Ricorda che quello che a noi non ci fa nulla ad un pesce lo stronca e vicersa.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

shiro87

Ma i metalli pesanti sono la mia ultima preoccupazione..la prendo a 150litri alla volta e mi dura due mesi se non di più..quindi nelle taniche i metalli pesanti hanno tutto il tempo di depositarsi sul fondo(che non prelevo)..e poi onestamente se fossero stati alti i valori dei metalli pesanti a quest'ora non avrei più neanche un gambero in vasca..e invece non so più dove metterli.
Era più per l'eventuale carica microbiologica la mia domanda..la catappa la uso..basterà?

Brendan

Bollendola non la sterilizzi l'acqua..però riduci di molto la carica batterica..
Chiedi al tuo comune che dovrebbe averle le analisi..
Io farei così: farla bollire, magari sottopressione e poi dopo 5-6 giorni la rifarei bollire..
In quei giorni senza aprire la bottiglia..
Magari é inutile perchè è un'acqua pulitissima eh :P

shiro87

ss vabbè a sterilizzali 150 litri d'acqua così! faccio prima a farla passare da una lampada uv :silly:
Comunque per scrupolo vedo che si può fare per le analisi..il comune dubito fortemente che abbia le analisi..

Barone

più che al comune devi chiedere all'azienda che gestisce l'acquedotto, è più probabile che le abbiano aggiornate, sperando che non facciano paranoie...

Brendan

Ma esatto forse ho esagerato un po' con i controlli :) anche perchè se è vicino ad abitazioni dovrebbe andare bene come acqua dal momento che non è acqua di scarico :)

verdeblu

Alcuni chiarimenti. I metalli pesanti non si depositano sul fondo, vanno chelati con un buon biocondizionatore. La carica batterica se non è pericolosa per l'uomo (che beve l'acqua e non muore di dissenteria) è molto difficilmente pericolosa per un pesce. La bollitura non è una buona idea perché alcuni sali precipitano e anche questo non andrebbe bene. Io la userei com'è senza troppi problemi. Ovviamente per precauzione puoi farla decantare e aerare per bene, magari con catappa e biocondizionatore per 48h.

MarZissimo

....non me menà eh....
ma a me risulta che i metalli pesanti rimangano fissati a sedimenti sul fondo a ph basico, mentre risultino più solubili a ph acido...infatti proprio per questo motivo quando si fanno trattamenti contro questi ultimi si introducono elementi calcarei per innalzare il ph, e poi si stende "una coperta" per isolare appunto il substrato contenente i metalli pesanti precipitati.
In questo senso l'acqua di rubinetto non serve biocondizionarla, basta davvero lasciare le ultime tre dita di acqua sul fondo. Se ci allevi gasteropodi da una vita, credo che grossi problemi di metalli pesanti quell'acqua non li abbia...

oh...questo è quello che sapevo io, per carità...potrei sbagliare eh...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Concordo con Marzissimo.. I metalli pesanti restano sul fondo!
il biocondizionatore non so neanche cosa sia...:drink:   :side:

alby

mha,vi dirò,io il biocondizionatore lo uso perchè apporta vitamine e oligoelementi all'acqua ma sinceramente faccio decantare l'acqua nei boccioni da ufficio e quando li uso rovescio tutto il loro contenuto.....:dry:

Barone

si chiamano metalli pesanti perchè pur entrando nella catena alimentare non vengono utilizzati dagli organismi viventi accumulandosi nei tessuti e a lungo andare risultano tossici. la carne de cetacei per esempio è piena di piombo e mercurio perchè lo ricavano dal plancton che fa da spugna per queste schifezze. per eliminarli va appunto chelato (cioè va legato ad altre molecole in modo tale che precipita e non sia utilizzabile da nessuno rendendoli innoqui per i viventi)

Barone

[quote="Barone" post=27769]si chiamano metalli pesanti perchè pur entrando nella catena alimentare non vengono utilizzati dagli organismi viventi accumulandosi nei tessuti e a lungo andare risultano tossici. la carne de cetacei per esempio è piena di piombo e mercurio perchè lo ricavano dal plancton che fa da spugna per queste schifezze. per eliminarli va appunto chelato (cioè va legato ad altre molecole in modo tale che precipita e non sia utilizzabile da nessuno rendendoli innoqui per i viventi)[/quote]
anzi probabilemnte "chelato" non è il termine giusto perchè ripensandoci il ferro che si da alle piante anemiche, deve essere chelato per essere disponibile, altrimenti non possono assorbirlo. fatto sta che i metalli pesanti per eliminarli vanno fatti precipitare tramite la reazione con altre molecole

verdeblu

Non meno nessuno, comunque non facciamo confusione. La chelazione di uno ione metallico è l'unico modo utile per farlo uscire dalla soluzione acquosa rendendolo incapace di essere dannoso per gli organismi. Il ferro chelato viene assorbito meglio dalle piante ma questa è un altra storia. A pH basico alcuni metalli vanno a finire nel precipitato di sali che si formano. Di certo non scendono verso il basso perché sono più pesanti!

Dal sito ufficiale Sera: "Il biocondizionatore è un complesso di sostanze colloidali ad azione chelante: la sua funzione è quella di legare gli ioni metallici presenti nell'acqua rendendoli innocui, stimolando al contempo la produzione di muco protettivo dei pesci. In quelli di ottima qualità – come il Sera Aqutan – è presente la vitamina B1 (detta anche aneurina), attiva sul sistema nervoso, sul quale esercita una azione di controllo quando un eccesso di adrenalina altera l'attività motoria e muscolare in genere, agendo così come fattore antistress"

Dal foglietto illustrativo di Prodac AquaSana: "trattamento per acquari d'acqua dolce e marina indispensabile per eliminare il cloro dell'acqua di rubinetto, annullare gli effetti dei metalli pesanti e prepararla a ricevere i pesci...."

Dalle indicazioni di JBL Biotopol: "In breve tempo trasforma l'acqua di rubinetto in acqua biotopica d'acquario. Protegge senzibilmente membrane, branchie, pelle e pinne dei pesci. Per ogni cambio d'acqua e per gli acquari nuovi. Neutralizza immediatamente i metalli pesanti velenosi e il cloro."

Equo diamante: "Biocondizionatore per acqua dolce. Elimina cloro e metalli (senza sequestrare i metalli nei fertilizzanti). Condiziona l'acqua rendendola idonea a flora e fauna del vostro acquario..."

Tetra AquaSafe: "Effetto immediato, neutralizza il cloro e i metalli pesanti, protegge le branchie e le mucose da ferite e infezioni, azione antistress."

Dennerle AquaRico Avera Bio: "AquaRico Avera è un biocondizionatore per tutti gli acquari, in grado di eliminare cloro e metalli pesanti dall'acqua prima di immetterla in acquario...."

Barone

MarZissimo

Non intendevo dire che stanno sul fondo perchè sono pesanti :°D
In ogni caso però sul fondo ci finiscono...insieme al precipitato di sali che si formano, come hai scritto tu. Per questo lasciando tre dita d'acqua (dopo averla fatta decantare almeno 24 ore) posso evitare di buttarli in vasca.
Io dopo aver saputo questa cosa non ho più utilizzato biocondizionatori, e devo dire non ho più una perdita (dovuta a fattori chimici e/o malattia) ormai da più di un anno....(adesso tocco ferro 400volte)...

Non vorrei creare dispute...riporto solo la mie esperienza e quel poco che sapevo....
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!