Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Avanotti betta splendens HM (riconoscimento foto)

Aperto da dalla piet, Novembre 25, 2011, 10:17:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

dalla piet

Salve a tutti ho un quesito da esporvi;
allora fino a 10 giorni fà tenevo le 4 vaschette da 2 litri (le quali contengono in totale 5 avanotti di betta HM gold) a 22°C (temperatura ambiente quindi variabile +-1), oggi la temperatura per forza di cose è a 29/30°C, il fatto è che per scaldare quelle vasche cosi piccole ho inserito quei piccoli riscaldatori fatti a linguetta i quali mi portano una temperatura a 29/30°C.

Allora vi chiedo se questa temperatura è troppo alta per accrescere i piccoli? sarebbe meglio tenerli ad una temperatura di 22°C?

Alexander MacNaughton

non esageriamo 29-30 gradi sono troppi si usa quella temperatura per poche ore quando devi stimolare accoppiamento... 24 - 25 C° sono ideali.

poi posso capire un utente nuovo... ma perché hai postato questo requisito nella sotto-sezione regolamento? :huh:

Come funzione un riscaldatore a linguetta?
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

shiro87


verdeblu

Nelle mie vasche per l'accrescimento l'esperienza mi dice che sono meglio 26-27°C

24-25°C vanno bene quando i pesci hanno più di un mese...

Ovviamente se qualcuno ha esperienze diverse è giusto che le condivida ;)

gamgam

Sicuramente non tenerli a 22° con oscillazioni. Anche perché in inverno, di notte, a caloriferi spenti, le oscillazioni possono essere maggiori di un grado.

Ma anche 29-30 non va bene.

Potresti attaccare i quattro riscaldatori ad un termostato esterno. Ne puoi comprare uno buono a 20-30 euro.
Matteo :cheer:

dalla piet

ho sbagliato sezione perchè ho postato velocemente perchè sono al lavoro.. chiedo scusa.

il termoriscaldatore fatto a linguetta e quello della hydor il mini heater. io ho quelli da 7,5 w.
A questo punto non saprei come ovviare al problema temperatura... ora dovrò trovare un modo.
gamgam sapresti dirmi di più o linkarmi un sito web per saperne di più riguardo al termostato esterno?
Alex il termoriscaldatore a linguetta basta attaccarlo alla corrente e adagiarlo in acqua. ;-)

alby

io i miei li riproduco sempre a 28° e così li lascio fino ad un mese o piu' di vita...
piu' è bassa la temp e piu' faranno fatica a crescere!
a questo punto invece di spendere 30€ x un termostato non ti converrebbe comprare un termoriscaldatore da 10€ e una vasca in plastica dell'ikea e mettere tutte le vaschette a bagnomaria in un unico contenitore?:huh:

dalla piet

alby, sinceramente ci avevo pensato comunque la temperatura sono riuscito a tenerla sui 28°C è troppo lo stesso? eventualmente farò come mi hai consigliato..

Tiago

Quello stesso riscaldatore io lo uso per una 2,5 per schidere le artemie.
Il fatto è che quei termoriscaldatori forniscono watt (tradotto calore) in continuo, cio si traduce che se aumenta la temperatura ambiente aumenta anche la temperatura dell'acqua, viceversa se diminuiscono i gradi dell'aria diminuiscono anche quelli dell'acqua...Le oscillazioni di temp in acqua sono strettissimamente collegate a quelle dell'ambiente esterno(giorno/notte in primis), per di piu considera che il ridotto volume d'acqua per vaschetta incide ancor piu in questi scambi termici.

Per me la soluzione è una sola (o meglio, non c è) vasche un po piu grandi e termoriscaldatore con termostato 25w = sicurezza di avere temp costati e selezionabili a piacimento.

Axa_io

[quote="alby" post=27483]io i miei li riproduco sempre a 28° e così li lascio fino ad un mese o piu' di vita...
piu' è bassa la temp e piu' faranno fatica a crescere!
a questo punto invece di spendere 30€ x un termostato non ti converrebbe comprare un termoriscaldatore da 10€ e una vasca in plastica dell'ikea e mettere tutte le vaschette a bagnomaria in un unico contenitore?:huh:[/quote]

Stra-quoto.

gamgam

Io intendevo una cosa del genere (ho messo quello della stessa marca dei tuoi riscaldatori ma ne esistono vari)

termostato su ebay

Gli puoi attaccare in serie tutti i riscaldatori

Sicuramente la soluzione suggerita da Alby e' molto piu' economica.
Il termostato esterno puo' valere la pena se un domani vuoi prendere vaschette piu' grandi, da 5-10 lt in su, che non puoi tenere a bagnomaria. ;)
Matteo :cheer:

dalla piet

Ho deciso di optare per la soluzione fornitami da gamgam!!

Ah se vi posto una foto di un betta lungo circa 3 cm o poco più sapete individuare il sesso?

alby


dalla piet

 Uploaded with ImageShack.us][/url]
e molto piccola/o, ma e bellissima/o!
secondo voi è troppo grassa/o???

verdeblu

È ancora difficile capire il sesso ma dal colore e dalla forma è facile che sia una femmina. Per i miei gusti è magretta ma a me piacciono formosette ;)