Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

GREAT FISHROOMS

Aperto da CaRmInE, Novembre 23, 2011, 10:38:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Girovagando per il web....ho trovato questo vecchio articolo....nulla di particolare ma bello dargli un'occhiata:

http://aquadaily.com/2008/07/21/11-great-fishrooms-to-inspire-you/

C'è anche un allevatore di Betta del Texas....e cercando il suo sito su internet spiega quasi esaustivamente la costruzione del suo dryp system

http://tcbettas.com/bunkhouse.html

[attachment=3042]image001.jpg[/attachment]

e anche come creare un sistema di scolo per avere cambi d'acqua più veloci anche in vasche ad acqua ferma....semplice ma può essere interessante!!!La solita cosa che mi preoccupa è sempre la stessa...che così l'acqua è in comune a tutti quindi un'infezione potrebbe diffondersi a tutti.....

http://tcbettas.com/21jars.html

[attachment=3043]7.jpg[/attachment]

Alexander MacNaughton

Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

shiro87

CitazioneLa solita cosa che mi preoccupa è sempre la stessa...che così l'acqua è in comune a tutti quindi un'infezione potrebbe diffondersi a tutti.....
Carmine lo sa bene anche lui...guarda che bella lampada uv che si vede nella prima foto!
tra l'altro questo è un genio..si è risparmiato la spesa della scaffalatura :woohoo:

andreamb

Citazionesi è risparmiato la spesa della scaffalatura

Già!.... ma ha dietro un solido muro in mattone pieno!!!

shiro87

CitazioneGià!.... ma ha dietro un solido muro in mattone pieno!!!
e vabbè ma su quello meglio non risparmiare :)
però sinceramente non mi piacciono le vaschette..troppo verticali..e sembrerebbero anche un pò piccole

CaRmInE

Ma la lampada UV non so fino a che punto possa ridurre e prevenire tutte le infezioni...sono sempre nella stessa acqua....!!

Oggi però ho avuto un'idea.....può essere una cavolata.......ma pensavo....se tipo a un sistema come quello (parlo del sistema piccolo solo per l'uscita dell'acqua) facendolo con tubi più piccoli di gomma......se ad ogni uscita da ogni contenitore venisse applicata una "valvola di non ritorno" (perdonatemi ma qui così la chiama il negoziante non so se sia proprio il nome tecnico)???In pratica si tratta di quelle che si mettono agli aeratori dove l'aria può uscire ma in caso di riflusso di acqua dalla vasca non andare nell'aeratore...!!

Se funzionasse...a questo punto quando si apre il rubinetto collegato a tutti i contenitori l'acqua uscirebbe....ma quando il rubinetto viene richiuso tra l'acqua del contenitore e quella nel tubo di uscita (dopo la valvola) non ci sarebbe più nessun contatto...evitando così anche qualsiasi contatto tra l'acqua in ogni contenitore........si potrebbero ottenere tanti contenitori isolati ma con solo un'uscita di scolo in comune....il che rivoluzionerebbe il tempo dei cambi d'acqua..praticamente meno di 4 minuti alla volta!!!!!

Io voglio fare la prova con un solo contenitore e vedere se la valvola funziona in questo modo....ma pensate che abbia detto una cavolata?????

gamgam

Penso che il tuo progetto funzioni, ma praticamente fai lo sforzo di mettere in piedi un drip system solo per ridurre i tempi di scarico dell'acqua vecchia. Però i pesci restano in acqua non filtrata e gli intervalli tra un cambio e l'altro restano gli stessi.
Non trascurerei una bella lampada UV e acqua filtrata biologicamente. Io con la bettiera mi ci sto trovando molto bene. Nessuna batteriosi o fungo da 11 mesi.

In ogni caso, se fai il tuo sistema ti conviene aggiungere anche il sistema di carico acqua oltre che quello di scarico, con un contenitore di stabulazione dell'acqua e una pompa da usare solo per farla risalire. Così in pochi minuti svuoti e in pochi minuti riempi con acqua pulita e stabulata tutte le vaschette.
Matteo :cheer:

shiro87

Carmine la lampada uv fa moltissimo! non sei sicuro al 100% solo perchè i vetri laterali ed il fondo non vengono ovviamente sterilizzati..quindi se il pesce ci si appoggia e c'è qualche batterio sopra può accadere che il pesce si ammali.L'acqua invece viene tutta sterilizzata in quanto tutta passa per forza di cose attraverso la lampada.
CitazioneIn ogni caso, se fai il tuo sistema ti conviene aggiungere anche il sistema di carico acqua oltre che quello di scarico, con un contenitore di stabulazione dell'acqua e una pompa da usare solo per farla risalire. Così in pochi minuti svuoti e in pochi minuti riempi con acqua pulita e stabulata tutte le vaschette.
Gam gam ci sarebbe anche un'altra cosa da aggiungere...un riscaldatore nella vasca di stabulazione!Altrimenti ad ogni cambio "invernale" gli fai prendere uno sbalzo termico!

gamgam

[quote="shiro87" post=27407]
Gam gam ci sarebbe anche un'altra cosa da aggiungere...un riscaldatore nella vasca di stabulazione!Altrimenti ad ogni cambio "invernale" gli fai prendere uno sbalzo termico![/quote]

Certamente! Un riscaldatore non deve mancare mai. Penso che ne abbiamo tutti una collezione. Anzi, mi viene un'ideuzza. :P

CaRmInE

Matteo in realtà quello che avevo pensato era proprio un drip system....però senza ricambio continuo di acqua ovvero con una vasca di raccolta sotto il sistema....e una vasca in alto sempre collegata ad un sistema di tubi che riempe con rubinetto e ovviamente con riscaldatore....in modo che svuotare e riempire sia facile e veloce...
ad ugual modo!!!

Il drip system così come dovrebbe essere in se mi spaventa....immagina che adesso quando cambio l'acqua ai piccoli divisi...ad ogni immersione del tubo con cui sifono lo immergo in un contenitore con acqua bollente per sterilizzare...e sono comunque preoccupato...pensa al drip come una mega bettiera con 70-80 pesci insieme...

gamgam

Così è interessante. Naturalmente dovrai anche riscaldare le singole vaschette se non c'è ricircolo.
In questo caso io penserei a cavetti riscaldanti che entrano ed escono dalle vaschette, visto che la struttura è fissa e i cambi d'acqua sono molto più automatici.

PS
Non è che esageri immergendo il tubo in acqua bollente per dopo ogni vaschetta? Voglio dire, non sono mica di porcellana gli avanontti. Se sono sani, alimentati correttamente e in acqua pulita, i batteri non li attaccano così facilmente.

antonio

[quote="gamgam" post=27449]Così è interessante. Naturalmente dovrai anche riscaldare le singole vaschette se non c'è ricircolo.
[/quote]

leggendo stavo pensando a questa cosa che non so se qualcuno usa o se si può fare :
viste le temperature invernali e visto che tutti usiamo tanti riscaldatori (vedi altro topic)
io non uso le vaschette ma tante bettiere (homemademan :baby: )
l'idea sarebbe di mettere delle vaschette tipo 4 litri a bagnomaria in una vasca con acqua riscaldata.
non è un dripsystem perchè ci si mette le vascette singole, e di riscaldatore si fa con uno ?
non so se ho pensato una cavolata o se sono arrivato secondo

shiro87

si ma così ti sei giocato la vasca grande solo per tenerci le vaschette a bagnomaria..tanto vale riscaldarle con il cavetto e sfruttare a pieno la vasca grande a sto punto

antonio

[quote="shiro87" post=27458]si ma così ti sei giocato la vasca grande solo per tenerci le vaschette a bagnomaria..tanto vale riscaldarle con il cavetto e sfruttare a pieno la vasca grande a sto punto[/quote]

io veramente pensavo ad un vascone grande per mettere le vascette con i maschi, io non so voi come fate (e mi piacerebbe saperlo, condividete) io è il primo inverno (per FORTUNA) che non so come dividerli.
stavo pensando a bottiglie in un acquario (visto dal Presidente), nel mio fish-garage ci sono 18° circa, devo per forza scaldarli altrimenti devo passare ai pesci rossi

CaRmInE

sto pensando come si e' capito a un nuovo sistema nel week end provo a postare uno schizzo del progetto e magati si lavora tutti insieme con le idee cosi vi spiego pure l'idea che ho per riscaldare le vaschette o bottiglie che siano!
Matteo passare il cavo nelle vaschette sarebbe la soluzione piu' pratica e veloce pero'questo comporta metri e metri di cavo oltre ai piccoli cm alla volta che si perdono per passare da una vasca all'altra che alla fine poi ti trovi un metro in meno di cavo sprecato!L'idea che ho avuto e' solo una piccola modifica del tuo sistema... stasera ti spiego ora vado a cenare!:-)