Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

GREAT FISHROOMS

Aperto da CaRmInE, Novembre 23, 2011, 10:38:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

antonio

Carmine hai mangiato che sono incuriosito ?

gamgam

eh, eh, aspettiamo anche un giorno :P

Antonio, hai ragione le vaschette o bottiglie, bottiglioni a bagnomaria sono la prima soluzione per separare e accrescere gli avannotti. Funziona e la usiamo un po' tutti, chi piu' chi meno, a seconda dello spazio, del numero e dell'eta' dei piccoli. Ma se vuoi usare vaschette da 4-5 litri e oltre, il sistema del bagnomaria diventa problematico (per contenere 10 vaschette te ne servirebbe una lunga un metro!)

Il problema che vuole risolvere Carmine pero' e' ridurre il tempo che ci metti quando hai 20-30 o piu' vaschette a cui devi fare cambi d'acqua frequenti.
Matteo :cheer:

CaRmInE

Ciao Antonio scrivo tutto nel finesettimana se trovo un pò di tempo....non ce la faccio proprio a mettermi a disegnare.....e a dire il vero a stare sveglio!!!

Cmq ti anticipo l'idea per non tenerti sulle spine magari poi non è neanche buona..!!:-s

Tipo il sistema di Matteo che ha fatto passare il cavetto sotto una griglia creando tante piccole cellette che veicolano il calore verso l'alto dove ci sono le vaschette con acqua che quindi si scaldano....però modificando questa idea....ho trovato un topic in cui parlano di un sistema che usano per coltivare....e che poi ho modificato a mo di bettofilo...ovvero:
creare sotto le vaschette un box di polisterolo con coperchio.....nel coperchio creare dei buchi della grandezza delle vaschette...(per intenderci come un portabicchiere).....l'interno del box tutto rivestito di carta stagnola in modo da distribuire il calore in modo uniforme e dentro farci passare il cavo riscaldante...così che sotto le vaschette si crei una vera e propria camera d'aria riscaldata che tenderà a salire ovviamente e che per per forza di cose (quindi l'isolmento anche sotto il coperchio che farà defluire il calore verso i "buchi" dove sono posizionate le  vaschette)dovrà riscaldare le vaschette e quindi l'acqua!!!

Il tutto collegato ad un termostato che può andare tranquillamente in una vaschetta!!!

Il vantaggio è che creando la camera d'aria sotto può passarci anche meno cavo perchè il calore che si disperde è quasi nullo se non attraverso l'acqua che si riscalda....oltre al fatto che almeno 2-3 cm di vaschetta saranno dentro la camera per cui assorbirebbero molto prima il calore che se questo venisse solo dal fondo!!!!

Ovviamente vi parlo di un'idea...ma che voglio provare e quindi potrò confermarvi l'efficienza anzi se avete suggerimenti correzioni o altre idee vi prego di suggerirmele!!!!

E poi a tutto questo vorrei aggiungere il sistema di scolo e riempimento come un drip system ma ad acqua ferma di cui ho parlato precendentemente....per fare cambi d'acqua in brevissimo tempo!!!!

Spero di essere stato chiaro...la stanchezza me lo consente poco,se ho tempo faccio un disegno e magari vedo di mettere qualche foto per chiarire!!

antonio

[quote="gamgam" post=27507]eh, eh, aspettiamo anche un giorno :P

Antonio, hai ragione le vaschette o bottiglie, bottiglioni a bagnomaria sono la prima soluzione per separare e accrescere gli avannotti. Funziona e la usiamo un po' tutti, chi piu' chi meno, a seconda dello spazio, del numero e dell'eta' dei piccoli. Ma se vuoi usare vaschette da 4-5 litri e oltre, il sistema del bagnomaria diventa problematico (per contenere 10 vaschette te ne servirebbe una lunga un metro!)

Il problema che vuole risolvere Carmine pero' e' ridurre il tempo che ci metti quando hai 20-30 o piu' vaschette a cui devi fare cambi d'acqua frequenti.[/quote]

infatti ne ho appena fatta una da 100x40x20 di h con cavetto al di sotto per mettere barattoli da 2 lt a bagnomaria, domani vado a prendere quelli da pomodoro o simili perchè non so come mantenerli a temperatura se li divido

CaRmInE

Nessun riscontro sull'idea che ho scritto nel post precendente???

antonio

[quote="CaRmInE" post=27733]Nessun riscontro sull'idea che ho scritto nel post precendente???[/quote]
ho capito la tua idea e mi sembra niente male.
l'idea di disperdere meno calore possibile fatta così sembra buona.
io ho appena messo in funzione il vascone con i barattoli aspetto un paio di giorni per controllare le temperature e poi divido
PS sei nonno, i CT si sono già riprodotti, non sono tanti ma ci sono ehehehe !!!!

verdeblu

Non ho capito con precisione la tua idea ma l'aria è un pessimo conduttore, per questo se non hai una cabina ventilata chiusa meglio una soluzione a bagnomaria. Riguardo al sistema di ricircolo dell'acqua io sono sempre molto scettico, sotto i 100 pesci meglio farlo a mano, è veloce ed efficiente se la struttura che alloggia i pesci è ben accessibile. inoltre anche con il ricircolo è necessario sifonare, magari con minore frequenza ma non azzera i tempi di manutenzione :huh:

antonio

da quello che ho capito io è una sorta di scatola di polistirolo con il coperchio forato dove metti i barattoli a bagnomaria, trattiene di più il caldo.
sempre bagnomaria resta ma cercando il massimo di resa calorica.
il principio non dovrebbe essere male, hai poco scambio termico fra acqua e aria.

verdeblu

se è così la cosa migliore è avere un vascone grande (con coperchio) nel quale tenere i contenitori dei betta. Per evitare dispersione il vascone si può foderare di polistirolo...

spiegaci meglio la tua idea quando hai tempo Carmine!

CaRmInE

Eugenio probabilmente per il ricircolo hai ragione tu.....infatti quello che mi danna è "l'accesibilità" ai contenitori che in scaffali bassi e stretti rallenta tantissimo il lavoro per la scomodità...forse semplicemente sistemando uno scaffale più grande sarà più veloce e rapido anche solo sifonando contenitore per contenitore...

La mia idea...(mannaggia il tempo...per illustrarla bene) se riesco a farti capire bene...è:
immagina una struttura del genere....

[attachment=3097]P_3_8_19.jpg[/attachment]

però immagina il contenitore sotto vuoto e coperto come questo...

[attachment=3098]P_3_4_41.jpg[/attachment]


con dei buchi della grandezza dei contenitori che vengono utilizzati....(vaschette bottiglie o quel che siano) in cui inserirli (es.: posizionati come i bicchieri nella foto)

e sotto...dentro quel "vuoto" foderare con carta stagnola...e con un foro far entrare un cavetto riscaldante e posizionarlo a serpentina per tutta l'area!!!

come dicevo in questo modo il contenitore dovrebbe scaldarsi (perchè se funzionano gli heatpack dentro il polisterolo che viene spedito anche senza cartastagnola...questo dovrebbe andare lo stesso) e l'aria calda non avrebbe spazio di uscita se non sui contenitori....per cui l'acqua dovrebbe scaldarsi!!!!
:unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure:

ahaha :-) immagino le vostre facce nel leggere e cercare di capire...qualcuno ha carpito il senso????

verdeblu

La tua idea è quella di fare un heatpad fatto in casa in pratica? Se ho capito bene il tuo heatpad usa l'aria come conduttore... Quello che scrivevo precedentemente è che l'aria è un conduttore termico pessimo. Nel tuo caso puoi provare a mettere sotto uno strato di polistirolo, sagomarlo, incastrare il cavetto e poi sopra mettere una lastra di rame che trovi dal lattoniere. Una soluzione del genere è più efficiente ma poco conveniente. Meglio avere una vetrinetta ben isolata (o un frigo riscaldato come lo chiamano i tomei) che puoi scaldare come se fosse un terraio :nightmare:

Sempre con il beneficio che io abbia capito bene cosa hai intenzione di fare :)

antonio

[quote="verdeblu" post=27831]La tua idea è quella di fare un heatpad fatto in casa in pratica? .... Meglio avere una vetrinetta ben isolata (o un frigo riscaldato come lo chiamano i tomei) che puoi scaldare come se fosse un terraio :nightmare: ......[/quote]

il frigo riscaldato è una battuta o i Tomei ² l'hanno fatto !!!
in garage ho un vecchio frigo a pozzo che aspetta un'occasione di riscatto
sai quanti barattoli a bagnomaria ci stanno !!
li la coibentazione con l'esterno è perfetta

verdeblu

Non credo proprio: l'idea del frigo a pozzetto riscaldato secondo me è davvero eccezionale :D

shiro87

io nei miei progetti ho sempre sognato di coibentare direttamente la scaffalatura..

antonio

[quote="shiro87" post=27837]io nei miei progetti ho sempre sognato di coibentare direttamente la scaffalatura..[/quote]

andando con ordine :
- abitare in un posto con 25° gradi tutto l'anno
   (utopia, almeno dalle mie parti)
- avere una fishroom a temperatura giusta (vedi topo)
- scaldare le vasche e cercare di isolarle dal freddo
  (e qui tutto fa brodo).

il mio e il nostro problema diciamoceloooo sono i soldoni che se ne vanno in corrente elettrica
la soluzione forse + economica sarebbe un riscaldamento a gas per tenere la fishroom alla temperatura ideale