Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

GREAT FISHROOMS

Aperto da CaRmInE, Novembre 23, 2011, 10:38:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

shiro87

Citazioneil mio e il nostro problema diciamoceloooo sono i soldoni che se ne vanno in corrente elettrica
la soluzione forse + economica sarebbe un riscaldamento a gas per tenere la fishroom alla temperatura ideale

Caro Babbo Natale fammi trovare una decina di pannelli solari sotto l'albero..anzi visto che sei sul tetto installameli!

verdeblu

finché ci sei fammi trovare una serra con il riscaldamento geotermico che mantenga i 26.5°C tutto l'anno, estate compresa

CaRmInE

Eugenio la serra è quello in cui li tengo ora...sto usando una miniserra per il balcone con un cavetto da 80 W.....e tutto funziona se non fosse per la condensa sul telo che lascia troppa acqua a terra.....e che tra ripiano e ripiano è un massacro dare da mangiare e cambiare l'acqua a quelli dietro....!:-s
Per il resto la riscaldo come un terrario e la temperatura si mantiene a 26 °...con una vaschetta che raccoglie la condensa sotto...e meno contenitori potrebbe essere funzionale......per qualcuno che non ha soluzioni migliori ovviamente!!!

Tornando all'idea precedente.....e se nell'heat pad (perchè si è quella l'idea....) mettessi acqua????quindi tenendo i contenitori a bagno maria in un 5 cm di acqua con cavetto che la riscalda dici che sarebbe più funzionale???

verdeblu

penso che l'acqua sarebbe una buona soluzione ma devi trovare un modo per limitare l'evaporazione ma potresti fare una soluzione tipo boule dell'acqua calda :D

CaRmInE

Non voglio diventare pesante....ne quello stupido che spara vongole ogni volta e qualcuno deve dirmi che ho detto una cavolata....:-s ma devo dire che fin'ora la conversazione con tutti i suggerimenti mi è tornata molto utile e costruttiva al punto che solo per provare le soluzioni che avete scartato insieme ci sarebbero voluti 2 mesi di lavoro,prove e soldi sprecati!!!

Insomma dopo tutto quello che abbiamo detto......ho pensato....utilizzando l'idea come quella di Matteo....il suggerimento del polisterolo come isolante...e del rame come conduttore.....guardate questo sistema:

[attachment=3110]riscaldamento-radiante-vari-plus-13307.jpg[/attachment]


E' un riscaldamento radiante che si usa per riscaldare i pavimenti nelle case.....ora ho pensato...(avendo parlato stasera con il titolare di una fabbrichetta che lavora il polisterolo)...
-
sullo scaffale posizionerei il polisterolo lavorato come nella foto..quindi fatto di tanti quadratini (non costa tanto solo il costo del materiale la macchina fa tutto tipo 6-7 euro per un 1 metro x 40 ) aggiungendo un bordo intorno....così facendo si creano tanti canali.....(tipo cellette di Matteo)!

-Il tutto si riveste di carta stagnola che riflette il calore verso l'alto.....

-si passa poi il cavetto riscaldante all'interno dei canali come in foto...

-e poi o si potrebbero posizionare direttamente i contenitori come fa Matteo
-o si potrebbero posizionare un foglio di rame che isola i canali impedendo la dispersione di calore....quindi assorbendolo tutto.....quindi scaldandosi.....quindi per induzione scaldando i contenitori

Ho solo dubbi sull'efficacia del foglio di rame....cioè è meglio o serve a niente creando solo un passaggio in più da riscaldare???????

gamgam

Sembra una buona idea.
Poi, se la stanza è veramente fredda (un garage), potresti anche circondare e coprire le vaschette con un coperchione in polistirolo (tipo il coperchio dei vassoi da maggiordomo).

Sulla lastra in rame è difficile fare una previsione, forse dovresti fare un esperimento. Ad esempio, sotto alcune vaschette puoi provare a mettere uno strato di carta stagnola che simula la lastra di rame e vedere se queste scaldano meglio. In quel caso compri la lastra di rame.
Matteo :cheer:

shiro87

puoi provare anche con una lastra di lamiera da 1mm di spessore..le trovi a pochi euro

chargher

Si potrebbe usare anche la pellicola di alluminio.è molto piu leggera della lamiera si scalda in fretta ed uniformemente

CaRmInE

Antonio ha scritto:

CitazionePS sei nonno, i CT si sono già riprodotti, non sono tanti ma ci sono ehehehe !!!!

Questa parte mi era sfuggita!!!Bellissimo sono curioso di sapere cosa viene fuori con il maschio nuovo arrivato!Metti foto appena possibile!
E dei Copper che mi dici???

antonio

non ho ancora provato, sono a corto di spazio. dopo Natale tento.
comunque confermo i cavetti sono validissimi mi sa che piano piano cambio in tutte le vasche il sistema di riscaldamento. io non ho messo niente tra il cavetto e la vasca, troppo materiale che finisce per disperdere. il vetro distribuisce il calore, parliamo di pochi gradi quindi meno roba c'è meglio è