Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Accoppiamento in vasca comune

Aperto da Mazinger Angel, Novembre 20, 2011, 04:41:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mazinger Angel

In questo momento c'è il maschio ed una femmina che si stanno accoppiando nella vasca comune (che ospita oltre a loro due, altre 3 bettine, 3 caridina e 1 neritina).
E' da tre giorni che il maschio stava facendo il nido ed una delle 4 femmine presentava delle flebili bande verticali.
Io pensavo che il maschio facesse il nido così tanto per fare qualcosa :P e la femmina con le bande, sono talmente poche che non la pensavo pronta.
Fra l'altro lei non avwv l'addome gonfio ed entrambi, essendo di vicina immissione nell'acquario (7 gg.) a parte ieri grazie all'artemia liofilizzata, non hanno praticamente toccato cibo.
La cosa strana è che se io accendo la luce, la femmina scappa e lui la rincorre, mentre appena spengo la luce, la femmina va da lui.
Da quello che ho visto nei 5 minuti che ho lasciato la luce accesa, qualche uovo c'era nel nido, ma ora penso che ne stiano facendo altri.
Mi chiedo ora cosa fare.
Se accendo la luce, la femmina scappa.
Forse se non l'accendo è meglio, però non posso lasciare l'acquario spento per 2 gg.
Nel dubbio domani vado a comprare una sala parto, nel caso in cui il maschio si occupasse del nido in questi due giorni e nascessero dei piccoli.
Consigli?

topo

chi sono? lui lo so, ma la lei? mica la blu :love: ??? se fosse quella... ti prenoto un paio di piccolini!!!
oramai è tardi, ma era meglio mettere il filtro al minimo e schermarci le aspirazioni... sennò poi i piccili li pesci tutti li che vengono aspirati
hai qualche immagine della vasca?
comunque giraci in giro il minimo indispensabile, lascia le luci timerizzate come al solito, gli inseguimenti sono normalissimi.
procurati una lucina da lasciare accesa sempre giorno e notte, per illuminare il nido, che il maschietto seguirà giorno e notte.
in questo caso non so se aspetterei il nuoto orrizzontale, alla schiusa cercherei di "pescare" tutto il nido con la sala parto... sennò se poi si disperdono per la vasca non li ripeschi più e non credo che le altre femmine non li trattino diversamente da cibo vivo!
andrea queirolo, topo ;)

Mazinger Angel

Si, la femmina è proprio quella viola (l'ho chiamata La Wanda apposta :P)
Avessi dovuto scegliere io, avrei scelto una delle due chiare, ma all'amore non si comanda... :love:
Al momento ho chiuso la plafoniera perché tenendola accesa il maschio si muove a scatti, si vede che è eccitato.
Devo avere in casa una pila, la cerco e la punto sul nido (fra l'altro ho il coperchio in plexi, meno male).
Non ci sono tante uova, ma qualcuna c'è.
Io li ho visti oggi quando sono tornato dall'allenamento, quindi erano le 16h30: è possibile che la schiusa avvenga martedì?
La temperatura è bassa, sono sui 24: devo alzarla?
Il filtro è di natura già basso ed è abbastanza lontano dal nido che è dietro a DX.
Domani di corsa a comprare la sala parto e poi vediamo se esce qualcosa dalle uova.

La vasca
[attachment=2995]CIMG5844.JPG[/attachment]

E Sebastiano :drop:
[attachment=2996]CIMG5855.JPG[/attachment]

topo

speriamo se ne salvi... la femmina è la plakat del presidente roberto... [attachment=2724]femminuccia.jpg[/attachment]
il maschio un fratello del betta del mese, all'altezza del fratellino che ho fotografato io, aggiungerei, un traditional tendente all'halfmoon pk, con una ottima colorazione black orchid.
come colore potresti attenderti dei black orchid e forse dei blu, parecchi halfmoon più che traditional.
te l'ho detto... se ti va bene... mi prenoto per un paio di piccirilli
oltre alla saletta, mi raccomando le artemie! senza di quelle è dura tirarli su
andrea queirolo, topo ;)

Utente non registrato

Se ci sono altri pesci in vasca devi togliere i piccoli appena nascono. Nella mia 60 litri i betta si accoppiavano ogni 20 giorni circa. Vedevo il nido, le uova e la schiusa (protetti dal padre) con il nido pieno di codine e piccoli che cadevano e risalivano, ma appena i neonati passavano al nuoto libero (abbandono del nido) in poche ore non ne restava nessuno. Dopodomani dovresti vedere le codine e a quel punto io ti consiglierei di isolarli tutti.

Mazinger Angel

[quote="topo" post=27030]speriamo se ne salvi... la femmina è la plakat del presidente roberto... [attachment=2724]femminuccia.jpg[/attachment]
[/quote]

Ma dici che è questa nella foto o è un parente?
La mia è più viola/blu non chiara come questa.
Forse qui era spaventata?

alby

come dice Veil,io separerei i grandi e alleverei i piccoli lì dove sono,i miei mahachai si sono riprodotti nella vasca dove li allevavo,ho spento il filtro a zainetto che avevo,una volta che i genitori hanno svolto il loro compito li ho tolti e ho inserito un filtro ad aria...la vasca era già matura,quindi i batteri si sono insidiati facilmente nel filtro,non ho avuto picchi di NO2 e posso bombarli tranquillamente di artemia! una volta che saranno cresciuti riaccenderò il filtro a cascata con i cannolicchi!;)
in sala parto è molto difficile allevarli,sopratutto se sei un principiante e non ti sai regolare il cibo!:unsure:

Mazinger Angel

Il problema è che questa è l'unica vasca che ho e non saprei dove mettere i 5 adulti.
La mia idea non era quella di fare riproduzioni, almeno per il momento e con il materiale (vasca/riscaldatore etc.) che ho a disposizione, ma solo quella di avere un acquario con dei Plakat.
Ed ero rassicurato dalle mie esperienze personali di quando ero bambino, dato che non ero riuscito a riprodurre i Betta dedicandogli una vasca a loro, non pensavo mai che lo facessero in una vasca "di comunità".

topo

se riesci a isolarli in sala parto, semmai passo a prenderteli io sabato che sono a ge... e li cresco con i miei. tanto ormai... sono invaso di piccoli... qualche decina di più o di meno. poi se e quando saranno cresciuti, puoi o riprenderteli o decidere cosa farne. come pagamento del servizio accrescimento... te ne frego un paio...
si la femmina è esattamente quella. è l'unica femmina blu mai entrata in casa mia.
tieni presente che le foto difficilmente rendono bene i pesci irridescenti...
andrea queirolo, topo ;)

Mazinger Angel

Quando sono tornato a casa c'era praticamente il maschio che era assediato dalla femmina gialla e dalla Cambodian.
Queste due cercavano di papparsi le uova e il maschio essendo più bravo con loro due che con la "compagna" e la sorella, le faceva avvicinare troppo essendo molto blando nel modo di scacciarle.
Anzi, dato che il maschio sembra avere un debole per la compagna e la sorella, quando vedeva queste anche in lontananza, partiva di corsa per inseguirle, lasciando il nido incustodito in balia delle due bettine chiare.
Ho visto più di una volta queste due con la testa nel nido mentre il maschio era lontano ad inseguire la compagna o la sorella.
Allora per evitare che le uova diventassero un buffet per la gialla e la cambodian, ho preso il nido con il mestolo e l'ho messo nella sala parto.
Poi, vendendo che il maschio comunque cercava il nido per la vasca, c'ho messo pure lui, almeno ora può accudire le uova in maniera più indisturbata, a parte quando le bettine si avvicinano alla sala parto.
Nel dubbio ho alzato la temperatura, perché penso che se è un po' più calda le uova si schiudono prima.
@ Topo
Se mi nasce qualcosa, quasi quasi preparo una vaschetta per loro.
Mio papà ha trovato in cantina la vasca ed un riscaldatore che avevo da ragazzino quando avevo provato la riproduzione inizio anni '90.
Te ne do volentieri qualcuno, sicuramente hai più possibilità tu, ma magari una decina li tengo anche io così faccio esperienza.
Prima però devo vedere se nasce qualcosa. :-)
Domani vado a comprare le uova di artemia.
Ti tengo aggiornato. ;)

fromana

spera che il maschio ora che hai spostato tutto continui ad accudire le uova di solito sente il cambiamento e fa man bassa , le uova si schiudono in 24 30 ore anche con 25 gradi non aumentare troppo la temperatura , la sala parto comè di plastica o di rete? , se è di rete fai attenzione gli adulti succhiano gli avannotti attraverso la rete

Mazinger Angel

In effetti il maschio ha mangiato tutto.
In ogni caso erano messe proprio destinate quelle uova, dato che le femmine fuori le mangiavano lo stesso.
Mi auguro che non si accoppino più nella vasca comune dato che sarebbe dello stress inutile per loro.
Oggi avevo comprato le artemie da fare schiudere.
Secondo voi fino a quando le posso conservare per darle agli avannotti per un'eventuale riproduzione?

gamgam

Matteo :cheer:

Mazinger Angel

Perfetto, allora faccio un imballo a prova di aria e le metto in cantina.

Utente non registrato

Se si sono accoppiati una volta lo faranno di continuo, credimi. Si vede che stanno bene nel tuo acquario, come accadeva coi miei.
Se lo rifanno, tanto vale che dopo la deposizione prendi le uova e le sposti. Sempre meglio che finire tutte come pappa, no?
I miei 30 bianchi di luglio sono nati da uova schiuse da sole, senza l'assistenza di mamma e papà.