Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Accoppiamento in vasca comune

Aperto da Mazinger Angel, Novembre 20, 2011, 04:41:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mazinger Angel

Ma infatti era la prima cosa che avevo fatto.
Però poi vedendo che il maschio correva in giro per la vasca alla ricerca del nido, mi dispiaceva vederlo così ed allora l'ho messo anche lui nella sala parto, pensando che le curasse.
Pensavo che neanche passati 10' si ricordasse delle uova.

topo

putroppo il padre, il famoso black di ranco, è pessimo con i nidi, e me li ha abbandonati sempre. nessun problema a farle schiudere da sole.
tieni pronta una vaschetta da pochi litri... tipo quelle di plastica da 5 o 6 litri, appena il nido è fatto, spostalo con le uova e 5 o 6 cm di aqua, con il riscaldatore. almeno il maschio non vede più il nido e non ci impazzisce per colpa del divisorio...
mi raccomando, non piena, sennò i piccoli non ce la fanno nella fase del nuoto verticale a tornare a galla senza l'aiuto.
la riempi poi quando sono al nuoto orrizontale
andrea queirolo, topo ;)

fromana

non conviene farsi impietosire perchè tanto poi fanno manbassa, l'ultima riproduzione il maschio bravissimo padre in precedenza stavolta invece ha fatto manbassa ha aspettato che le uova si schiudessero e si è mangiato tutti gli avannotti , credo che qualcosa lo abbia innervosito ho messo un divisorio nella vasca comune ma sentiva la presenza degli altri e andava in parata contro il divisorio , non più tardi di un mese fà lo stesso maschio ha curato 50 avannotti che sono tutti vivissimi , ho visto i piccoli di un giorno di vita risalire nel nido in verticale come saette anche con 20 cm d'acqua

alby

questi atteggiamenti di cannibalismo familiare sono comuni negli animali che non si trovano a loro agio nella fase riproduttiva,i riproduttori sprecano una grande quantità di energie nell'accudire i piccoli,se questi però sono destinati a morire per continue predazioni,malformazioni ecc. i genitori li fanno fuori in primis per non perdere tempo con loro e secondo per riaccumulare proteine per un altra eventuale riproduzione!

Mazinger Angel

Ma infatti, non è stata una situazione normale fin dall'inizio.
Voglio dire che accoppiarsi in una vasca di 65 litri con altre 3 femmine che ti girano intorno, secondo me non può mai finire bene.
Io mi auguro che non lo rifacciano, più che altro perché sprecano energie per niente e magari si ammalano pure.
Nel caso lo vedessi rifare il nido, quasi quasi glielo distruggo almeno evitano.
C'è da dire che il maschio si è tranquillizzato molto rispetto a prima, o è ancora stanco, oppure ha perso interesse verso le due femmine che gli interessano (la "compagna" e la sorella).

alby

secondo mè non risolveresti niente a distruggere il nido al maschio,possono costruirlo anche mentre si accoppiano!:P :whistle:

fromana

concordo con alby in 10 minuti rifanno il nido , nella mia vasca di comunità un bel giorno mi accorgo che si è formata una coppia molto meravigliata sono fratelli hanno 4 mesi mai successo prima vedo che cominciano gli abbracci ho detto va bhe avevo a disposizione la vasca di riproduzione li ho trasferiti dopo 5 minuti senza nido fatto hanno ripreso il tentativo di riproduzione andato male chiaramente , la femmina ha perso tutte le uova ,  la cosa si è ripetuta per bel 4 volte e sempre la stessa coppia in vasca di comunità, senza nessun risultato,  dopo l'ultimo tentativo la femmina è morta

Mazinger Angel

In effetti ieri il maschio ha di nuovo iniziato a costruire il nido...

Mazinger Angel

Riuppo il topic per dire che lunedì nel primo pomeriggio i soliti due Betta si sono di nuovo accoppiati nella vasca comune.
Questa volta, memore della prima esperienza, gli ho fatto fare tutte le loro cosine tranquillamente, poi più tardi nel pomeriggio ho preso il nido e l'ho messo in una vaschetta di plastica con coperchio e con termoriscaldatore a 25 gradi.
Purtroppo contrariamente al primo tentativo, il maschio aveva fatto un nido che non era ancorato a niente, neanche al bordo, quindi quando ho pescato il nido, questo si è in gran parte distrutto.
In ogni caso, questa sera tornando dal lavoro ho visto che c'erano gli avannotti in terra nella vaschetta.
Avendo letto un po' di post, ho abbassato ancora il livello dell'acqua, adesso sarà sui 5 cm (di meno non posso, altrimenti il riscaldatore che è rovesciato sul fondo esce dalla vasca e non riscalda più).
Già lunedì durante l'accoppiamento, ho messo a schiudere delle uova di artemia, più che altro per vedere se escuva fuori qualcosa facendo un tentativo prima che mi servissero veramente.
Ora, per quanto riguarda le artemie, non ho messo il cartone, ho seguito al ricetta del sito per quanto riguarda la dose del sale e l'areatore è acceso solo quando ci sono io in casa: non capisco però se si sia schiuso qualcosa oppure no, anche perché quello che si muove è dovuto alla turbolenza dell'areatore
Vedo che ci sono degli ammassi sia sul fondo che sia sulla superficie, però non capisco se siano ancora le uova o se ci siano anche i gusci (e quindi le artemie): come faccio a capire cosa è cosa? :blink:
Riguardo agli avannotti, leggendo i post ho capito che vanno alimentati solo quando iniziano il nuoto orizzontale.
Ma poi?
Mi potete dire passo per passo cosa devo fare?
Ad esempio dopo aver iniziato ad alimentarli con l'artemia (sempre che escano), devo aumentare un po' il livello dell'acqua, aggiungere l'areatore o fare qualcos'altro?
Staasera ho aspirato con una cannuccia da bibita le uova che non si sono schiuse per evitare che ammuffiscano, ma poi non so più cosa fare nell'ordine... :drop:

Tiago

Ciao Mazinger, non mi son letto tutto il topic ma se vuoi tentare la riproduzione di betta splendens è sempre consigliabile una vasca "a parte"...avrai la metà dei problemi che hai incontrato finora incluso il "drastico" trasloco di nido :ohmy:
Leggiti gli articoli che trovi in questo forum (compreso i bettazine in home) e avrai tutte le risposte che cerchi.

Cmq detto questo...per vedere se l'artemia è schiusa spengi l'areatore e accosta ad un lato della vaschetta un torcia elettrica: le uova schiuse o ancora da schiudere ricadranno o sul fondo o saliranno a galla. I naupli di artemia sono fotosensibili percio vedrai andare in direzione della luce diversi "cosini" che si raggrupperanno propio di fronte al fascio di luce.
Prelevali con una siringa,sciacqua con un colino e servi agli avannotti che gia nuotano in orizontale.
Una buona artemia gia da naupli dopo circa 24h e a 48 ha il massimo delle percentuale schiusa.

Dovrai servire ai piccoli l'artemia per almeno un mese/un mese e mezzo, poi lentamente si passa ad un mangime per avannotti finissimo

Mazinger Angel

Grazie per le info.
In effetti la ripro non era cercata, ma è capitata.
Ieri ho provato a prendere qualche nauplo ed ho provato a dargli agli adulti, ma praticamente non li hanno calcolati (forse sono troppo piccoli per loro).
Oggi mi procuro una siringa e faccio una prova.
Una volta che gli avannotti avranno iniziato il nuoto orizzontali inizierò ad alimentarli con i naupli come mi hai detto tu.

Non essendoci niente nella vasca, pensavo di sifonare il fondo ogni 2 gg. con una cannuccia ed ogni 5/7 gg. cambiargli il 30% di acqua.
Pensavo anche di accendere l'areatore per 1 ora al giorno, diciamo fra il primo pasto ed il secondo (il primo per le 19h30 ed il secondo per le 22h30 - altri pasti non riesco perché esco di casa prima delle 7h00 per poi tornare alla sera).

Secondo voi può funzionare?

Tiago

Io personalmente non tocco nulla per qualche giorno.
Niente aereatore, niente cambi, lascio tutto "fermo" per un po...i piccoli sono ancora delicatissimi e variargli le condizioni potrebbe rivelarsi controproducente.

I pasti che hai intenzione di fare sono secondo me troppo ravvicinati... a questo punto meglio uno alla mattina prima di uscire e uno quando torni.

alby

l'areatore non serve a nulla però,anzi,rischieresti solo di far danni!!!:unsure:

Mazinger Angel

[quote="Tiago" post=28104]Io personalmente non tocco nulla per qualche giorno.
Niente aereatore, niente cambi, lascio tutto "fermo" per un po...i piccoli sono ancora delicatissimi e variargli le condizioni potrebbe rivelarsi controproducente.
[/quote]

Dalla schiusa delle uova, dopo quanti giorni procedi con il cambio dell'acqua?
Pensavo di cambiargliene un po' fra una settimana, più che altro dopo che inizieranno a mangiare i naupli di artemia per evitare che l'acqua si inquini; considera che non ho di filtro.
Per l'areatore, pensavo di usare fino a che non gli si attiva il labirinto, perché altrimenti come fanno a respirare?
È il caso che aggiunga dell'Egeria Densa da lasciarla galleggiare per il discorso dell'ossigenazione al posto dell'areatore?
Ma poi la pianta non rischierebbe di marcire e di inquinare l'acqua?

alby

Mazinger,con l'areatore LI UCCIDI gli avannotti appena nati!!!!!:woohoo:
al limite metti un filtro ad aria!l'areatore con porosa solleva tutti gli escrementi e le artemie morte dal fondo....e non riusciresti a sifonare dunque,muove l'acqua e stremeresti i piccoli!
stai tranquillo che i piccoli respirano con le branchie,limitati a tenere pulita l'acqua e vedrai che staranno benone!:drop:
per cambiarla usa una porosa attaccata ad un tubicino dell'areatore e lascia defluire lentamente (almeno fin quando non comincerai a vederli bene evitando di fare stragi,mentre x immettere l'acqua nuova usa sempre un tubicino ma con attaccato un rubinettino che rilasci un filino d'acqua costantemente (meglio se è della stessa temp della vasca)
per le potature sono ottime sia per gli infusori che contengono e sia per il compito da "nitritivore" che svolgono,logico la manutenzione la dovrai fare come se non ci fossero però.....se le terrai alla luce vedrai che non marciranno e non inquineranno ulteriormente l'acqua!;)