Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Accoppiamento in vasca comune

Aperto da Mazinger Angel, Novembre 20, 2011, 04:41:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

verdeblu

le prime 2 settimane sono così delicati che è meglio solo aggiungere acqua, senza cambiarla, al massimo sifonare un pochino il fondo ma una cosa leggera. L'unico vero trucco è dare da mangiare solo ed esclusivamente il cibo che riescono a mangiare, le artemie non devono essere in eccesso e morire/decomporsi nella vasca dei piccoli. Al massimo una planorbarius o qualche altra lumachina per mangiare gli scarti, ma solo il cibo necessarrio e pochi cambi sono la regola generale all'inizio!

Mazinger Angel

Grazie per i consigli.
Magari sono domande banali, ma se escludo il tentativo fatto da ragazzino, è la prima volta che mi ritrovo degli avannotti e vorrei cannare il meno possibile.

Oggi hanno iniziato a lasciare il fondo, ne rimangono una quindicina giù.
Quelli che sono in alto stanno ancora abbastanza fermi, solo qualcuno zompetta un po': è già questo chiamato nuoto orizzontale o devo priprio vederli nuotare e non semplicemente sostare in fermi in alto?
Lo chiedo perché se non sbaglio è con il nuoto orizzontale che va iniziato a dare da mangiare.

Per le potature, a pelle sarei tentato di non metterle dato che la vasca non ha di luce sua, ma ha solo del riflesso di quella dei grandi quando è accesa, quindi non vorrei che marcissero e che facessero più danni.

Per le sifonature, procedo con il metodo della cannuccia manuale, è più lenta, però almeno sono più sicuro e pesco solo i rifiuti.

Tiago

per nuoto orizzonatale si intendo il momento in cui gli avannotti sono "liberi" di nuotare a tutti i livelli e in tutte le direzioni.
Nei primi giorni infatti le loro capacità si limitano a brevi scatti dal basso all'altro o al massimo in diagonale.
Non tutti i piccoli saranno capaci di nuotare in orizzontale nello stesso momento percio alimenta non appena vedi una buona quantità di piccoli che riescono nell impresa di nuotare decentemente, ovviamente la quantità di cibo deve essere rapportata al numero dei pesci e alle loro ridottidssime dimensioni.
Questi sono giorni "critici", metti le mani in vasca il meno possibile e evita cambiamenti radicali sull'assetto della vasca; alimenta e lascia riposare.

Mazinger Angel

Immagino che per capire se mangino ci voglia una lente d'ingrandimento per controllare la pancia, perché oggi ho provato a mettere delle artemie schiuse (o per lo meno quello che ho tirato su dopo averle filtrate) e mi sembra che siano ancora tutte li e vedo che qualcuno ci saltella in mezzo, mentre la maggiorparte sta attaccata al termoriscaldatore o per terra.

topo

azz me l'ero perso il topic...
complimenti innanzitutto!
a parte quanto detto dagli altri, io ti direi: lascia fare alla natura.
parti con pochissimi naupli e poi aumenta piano piano. la prima settimana io non ho mai capito se e quanto mangiano, ma dalla seconda poi vedi in trasparenza i pancini pieni di roba arancione
hai un colino da artemia vero? non riesci a tirarle su se non con uno apposta.
andrea queirolo, topo ;)

Mazinger Angel

Gli darò un occhio più attento per le pance, speriamo bene.
Colino da artemia non ne ho.
Ho però degli avanzi di una tenda dell'Ikea che ha la consistenza del tulle delle bomboniere.
Ne ho tagliato un pezzo e l'ho messa su un barattolo così ci sparo sopra le artemie che prelevo con la siringa e fa da colino artigianale
L'unica cosa, non sono mica sicuro di aspirare solo artemie e non uova, perché il metodo della luce puntata per fare una selezione fra naupli e gusci non so se riesco a sfruttarlo bene.

topo

se non sono più gusci che naupli non ci sono problemi.
andrea queirolo, topo ;)

Mazinger Angel

Aggiornamento.
A quanto vedo i Bettini mangiano le artemie (che tutto sommato riesco a pescare da sole senza i gusci); non tutti però, infatti vedo che ce n'è qualcuno che è più piccolo di altri e magro.
A quelli che mangiano vedo la pancia arancione.
Fra quelli che non mangiano, ce ne sono due o tre che stanno sempre sul fondo e che quando salgono in superficie salgono facendo come delle piroette e poi scendono: secondo me non è buon segno.
Ieri ne ho trovati due morti (non so quali fossero stati).
Sempre ieri sera prima di dare da mangiare, ho fatto il primo cambio d'acqua parziale (ho levato 1/4 dell'acqua che c'era e sostituita con altrettanta) e sifonato il fondo manualmente con una cannuccia (questo lo faccio tutte le sere).
Stasera vedrò se ci sono stati danni causa cambio dell'acqua: se tutto è ok, penso di procedere così due volta alla settimana.

Visto che il livello dell'acqua è basso, quando mi consigliate di aggiungerne altra fino ad arrivare in cima alla vaschetta (altezza totale sui 18 cm. - ora è 5/6)?

Nel frattempo a distanza di 8gg. dallo scorso accoppiamento, il maschio ha rifatto il nido e si è accoppiato per la 3a volta, solamente non più con la solita femmina, ma questa volta con la sorella.
Le uova poi se le sono mangiate tutte le femmine a turno in serata (oggi allora digiuno).

Praticamente da 2 settimane la sua routine è così divisa: 1° o 2° gg. pausa, 3° costruzione del nido, 4°/5°/6° corteggiamento, 7° accoppiamento + cena con le uova per poi ripetere il loop.
Ma non è che gli fa male tutta quest'attività?
Almeno adesso ha due femmine e per lo meno loro si possono alternare, ma lui, un po' mi preoccupa.

Fra l'altro, vedendo tutto quello che fa, il bettonzo è quello che ha la vita sociale/sessuale più intensa in casa. :pinch:

alby

hahaha,munisciti di un rubinettino e aumentagli il livello dell'acqua gradatamente tipo 1 o 2 lt al giorno....mi raccomando...goccia a goccia!

Tiago

[quote="Mazinger Angel" post=28456]il maschio ha rifatto il nido e si è accoppiato per la 3a volta, solamente non più con la solita femmina, ma questa volta con la sorella.
[/quote]


....eh si vede che la minestra riscaldata non piace neanche a loro ;)

Mazinger Angel

Piccolo aggiornamento.
Ogni giorno sto avendo delle morti di avannotti, spero che alla fine ne rimanga qualcuno, magari saranno i più forti a sopravvivere.
Ogni giorno pulisco il fondo, gli do da mangiare 1/2 volte al giorno naupli vivi, la temperatura è fissa a 26°.
Secondo voi se mettessi una foglia di catappa, sarebbe una buona cosa sapendo che non c'è di filtro e che questa potrebbe marcire?

Stasera ho fatto alcune foto dei genitori (prese alla bene meglio con una compatta)
Mamma La Wanda e papà Sebastiano (in quasi parata davanti ad un coltello :P ).
La femmina è un po' spiumata, il maschio la punta parecchio e negli ultimi giorni ne ha un po' prese da lui a quanto si vede (è comunque la femmina dominante della vasca).
[attachment=3298]LaWanda.JPG[/attachment]

[attachment=3299]Sebastiano1.JPG[/attachment]

Brendan

Gran bel maschio..io la catappa la metteri..almeno io ne metto sempre qualche foglia..

Mazinger Angel

[quote="Brendan" post=29145]Gran bel maschio..io la catappa la metteri..almeno io ne metto sempre qualche foglia..[/quote]

Grazie, il maschio è "Made in Topo" :bounce:

alby

io alzerei di un grado al giorno la temp fino ad arrivare a 28 e inserirei un filtrino ad aria!;)

Mazinger Angel