Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Micosi o malattia colonnare?

Aperto da Elvira90it, Novembre 20, 2011, 04:27:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elvira90it

Da un paio di mesi mi aveva preoccupata la morte di alcuni avannotti (e anche alcuni adulti) Dopo 5 avannotti morti senza apparente motivo della stessa nidiata (3 mesi) ora ne vedo uno che mostra gli stessi segni che mostrava un adulto tempo fa e cioè delle chiazze rosse da cui vedo uscire dei batuffoli, il pesce non mostra segni di malessere (forse pinne incollate) poi in un giorno spuntano queste chiazze e il pesce è praticamente morente...ho letto che va curato in acqua e sale o qualche medicinale commerciale che sicuramente acquisterò domani. Anche questo penso avesse la stessa cosa:
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=26&id=25059&Itemid=123

I sintomi sono molto simili anche alla malattia colonnare.

Per fortuna questi li ho tenuti isolati appunto notando questi problemi.

Utente non registrato

Purtroppo dalle foto non si può capire, a parte la presenza dei fili batuffolosi.

La formazione dei batuffoli è solitamente dovuta all'attecchimento di batteri su zone ferite. Le ferite potrebbero essere a loro volta causate da un normale incidente o da una malattia (e ce ne sono diverse).

In futuro devi osservare meglio i pesci e il loro comportamento e stare più attenta quando sembrano sani ma tendono a chiudere le pinne, perchè è un primo segnale che qualcosa non va.

In generale, in casi con macchie bianche e formazioni batuffolose isola il pesce "immediatamente" e inizia un'azione antibatterica con sale e un medicinale con blu di metilene. Successivamente con l'osservazione è possibile provare a capire la causa dell'infezione e, quindi, adottare la cura più idonea.

Sinceramente, in entrambi i casi mi sembra che hai agito in ritardo, quando i pesci oramai erano molto provati e batteri e parassiti erano attecchiti da tempo. Ovviamente capisco che nel caso di bianchi e golden è molto più difficile individuare scolorimenti, macchie bianche e formazioni mucillaginose o batuffolose, ma proprio per questo vanno seguiti con più attenzione.

La costia inizia con la formazione di zone opache sulla pelle, che poi si disgregano e perdono sangue. Non mi sembra il tuo caso.

Sto scrivendo molto per chiarire un pò anche a qualche neofita che dovesse leggere che spesso quella che ci sembra una malattia è, invece, una conseguenza di qualcos'altro e individuare con precisione una malattia non è assolutamente facile. Per evitare di perdere tempo è sempre bene analizzare i valori dell'acqua, isolare il pesce in una vasca con acqua pulitissima e sale ed iniziare subito un trattamento antibatterico e antiparassitario.

Elvira90it

Quelli in vasca con lui sono tutti isolati da tempo, quindi li metto in sale e faunamor...

Elvira90it

Ho notato in un altra femmina che aveva le pinne un pò lesionate gli è spuntata quella lanugine alle estremità e una macchia rossa sempre con quella lanugine nel corpo...

Tiago

[quote="VeilTail70" post=27041]

Sto scrivendo molto per chiarire un pò anche a qualche neofita che dovesse leggere che spesso quella che ci sembra una malattia è, invece, una conseguenza di qualcos'altro e individuare con precisione una malattia non è assolutamente facile. [/quote]

Prendo spunto per chiarire una cosa: in giro gli unici medicinali ad uso acquariofilo sono il Faunamor ed il Dessamor,il resto è stato ritirato dal commercio diverso tempo fa.

Questi due medicinali sono piuttosto simili e coprono un discreto numero di infezioni fungine e batteriosi in genere.
A fronte di cio mi chiedo quale sia realmente l'importanza di individuare una malattia piuttosto che un altra visto che la scelta è piuttosto obbligata (o l'uno o l'altro....e acqua e sale)
Anche nel caso di utilizzo di medicili "umani" credo che il nostro intervento si limiti a micosi, batteriosi e qualche ferita cutanea.
Sbaglio?

Utente non registrato

Allora bisogna capire il perchè delle ferite rosse.
Dici anche che la seconda femmina ha le pinne rovinate. Non è che in vasca di comunità c'erano frequenti litigi con morsi?

Le macchie rosse possono essere dovute a:
1) sanguisughe
2) ulcere
3) tubercolosi
4) costia (prima delle macchie la pelle diventa opaca, si disgrega e solo dopo diventa rossa)

Che la mucillagine si formi sia sul corpo sia sulle pinne mi fa pensare a funghi ed è preferibile il dessamor.

Non noti altri sintomi prima della comparsa delle macchie rosse?

Dovresti anche controllare l'acqua (nitriti, nitrati e ph).

Ti chiedo tante cose perchè le informazioni che hai dato non sono sufficienti per capire la causa.

Comunque, lo ripeto, in casi come questo, sale, antibatterici e antiparassitari. Quando non è un caso isolato e ci sono stati anche precedenti è segno che qualcosa non va ed è meglio fare un pò di "pulizia".

(io sarei andato subito con sale, Esha Exit e Esha 2000. si possono usare insieme e aiutano contemporaneamente per batteri parassiti e funghi. non so se faunamor e dessamor possono essere usati insieme.)

Elvira90it

Ora ho messo il faunamor, il sale ancora no perch non avevo quello grosso. Metto anche esha exit e 2000?

Utente non registrato

Ferma!!!
Va bene che io consiglio spesso i medicinali, ma gli abusi uccidono anzichè aiutare.

1) non mischiare mai medicinali se non è chiaramente specificato che si possa fare
2) coi medicinali non usare mai condizionatori di acqua (possono interferire)
3) exit e 2000 della esha possono essere usati insieme. Attenta al dosaggio che è leggermente differente. (io faccio 1 goccia di ognuno in 5 litri e mi trovo benissimo)

Visto che li hai, vai solo di exit e 2000. Non mettere altro, nemmeno il sale. Ricorda, mai esagerare, anche perchè un prodotto/sostanza potrebbe interferire con gli altri.

Usa acqua decantata non trattata (insomma, niente altro oltre ai 2 medicinali).

Mi fa piacere che hai exit e 2000. Sono più che sufficienti.

Elvira90it

Ma sbaglio o il faunamor è uguale all'esha exit?

Utente non registrato

Sono simili e servono per l'Ichtyo e per disinfettare, ma sicuramente non sono identici, quindi se hai i prodotti esha vai sicura perchè il loro uso combinato è suggerito dalla casa produttrice per i casi particolari, ma non mettere niente altro.

Se capisci l'inglese questi due volantini ti saranno utilissimi:
Scarica

Ho chiesto alla EsHa la composizione dei prodotti ed è questa (i nomi sono in latino, altrimenti me li avrebbero dati in tedesco):
COMPOSITION eSHa-2000:
1 ml contains: Ethacridini lactas 6.3 mg, Cuprum 2+ 3.2 mg, Methylorange 0.26 mg Proflavinæ 1 mg ad Aqua.
COMPOSITION Exit:
1ml contains: Diaminoacridine 6.3 mg, Veride Malachitum 0.31 mg, Methylrosanilininii chloridum 0.79 mg, Methylthioninii chloridum 3.98 mg ad Aqua.

Axa_io

Se fosse colonnare per davvero, non li salvi con quei medicinali e non so se c'è scampo per la colonnare...

Elvì la colonnare non è così lunga. Consiglio spassionato: vai da un'ittiopatologo.

Axa_io

Non pensare che ti ho consigliata l'ittiopatologo a "caso". Fai un promemoria... Siediti e rifletti. Poniti qualche domanda e poi vedrai che arriverai a capire qualcosa. Ti dico di andare da un'esperto perchè ... perchè è meglio. Riflettici :).

Risparmi soldi, tempo, fatica, vite.

Elvira90it

Vedremo, per adesso sono solo 3 (in effetti a mostrare questi sintomi sono solo loro), gli altri sono attivi, mangiano e niente pinne incollate. Inizio la cura a quella femmina e nel frattempo ho mandato una email ad un ittiopatologo, per chiedere informazioni, da cui posso passare anche domani o mercoledì stesso che sono a lezione in quell'istituto.

Utente non registrato

E' logico che se non è colonnare quei medicinali non servono e ci vuole una cura a base di antibiotici.
Il punto è che ancora non si sa cosa abbiano i pesci e nel frattempo l'exit e il 2000 tengono a bada eventuali funghi, batteri e parassiti.
Se non agiscono è ovvio che si tratta di qualcos'altro, ma non è nemmeno da escludere che invece la situazione si risolva (se si tratta di qualcosa che non ha bisogno di antibiotici).

Elvira, per il momento cosa stai facendo?

andreamb

Dalle foto si intravede una corrosione delle pinne....
E' spuntata dopo il decesso??