Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Micosi o malattia colonnare?

Aperto da Elvira90it, Novembre 20, 2011, 04:27:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elvira90it

Allora, osservando questa bettina posso descrivere più attentamente i sintomi, la prima cosa a comparire è una lanugine intorno a tutte le pinne, poi chiazze rosse anche esse coperte da lanugine...gli altri betta, anche gli avannotti della stessa nidiata di quello sembrano in salute per ora...:finger:
PS: il pesce in foto era vivo...è morto qualche ora dopo.

Utente non registrato

Al momento cosa hai deciso di fare?

Elvira90it

al momento quella femmina è isolata in una vasca da 5lt con esha exit e esha 2000 se prima di mercoledì è migliorata nulla, dovessi vedere altri malati li curo...altrimenti maercoledì sono al dipartimento e porto dei campioni da far analizzare, sia il pesce che il cibo vivo e surgelato che ho iniziato a somministrare ultimamente...

andreamb

Elvira90it

CitazioneAllora, osservando questa bettina posso descrivere più attentamente i sintomi, la prima cosa a comparire è una lanugine intorno a tutte le pinne, poi chiazze rosse anche esse coperte da lanugine...

Dalla descrizione sembrerebbe l'attacco di un parassita ... le ferite fanno poi sviluppare una micosi "secondaria"...

Utente non registrato

Ti dico quello che farei al posto tuo se i pesci fossero i miei, solo come misura preventiva.
Tranquillamente li isolerei in contenitori singoli e li metterei tutti in acqua pulita sotto exit e 2000 per 5 giorni. Lo farei solo per tenerli sotto osservazione, senza aggiungere medicinali dopo il primo giorno. Ovviamente, se in seguito qualcuno dovesse mostrare sintomi di malattia vedrei di capire di che si tratta.

[quote="andreamb" post=27083]Dalla descrizione sembrerebbe l'attacco di un parassita ... le ferite fanno poi sviluppare una micosi "secondaria"...[/quote]

E' quello che penso anche io, per questo le ho consigliato di osservarli più attentamente e di ricordare se prima che comparissero i "batuffoli" c'era già qualche altro sintomo. Sarebbe da capire l'origine delle ferite e come misura preventiva metterei tutti sotto exit e 2000.

Axa_io

Se dovessi portare un'esemplare o campione, non deve aver mai fatto trattamenti (neanche il sale). L'unica cosa che posso pensare e che vedo a occhio, puo' o sembra che sia saprolegnia. Se non è saprolegnia è "altro" e se puoi, ti conviene far analizzare un'esemplare.

Elvira90it

La cosa strana è che i miei pesci non sono in contatto con altri pesci da mesi, l'unica era l'arrivo dei pesci dell'import...che però stanno bene. Oppure (cosa più probabile) la copa sarà stata del cibo vivo, acquistato da una settimana da un negozio online. Se sono parassiti posso osservare facilmenta al microscopio e anche rilevare che ne siano presenti anche nel cibo vivo. In ogni caso al momento, a parte gli avannotti i pesci li ho tutti in vasche singole in quanto aspetto la maturazione del drip sistem

Axa_io

Preleva campioni dalle pinne. Specialmente caudale e dorsale ma dagli esemplari vivi e come ti ho detto prima, che non siano stati trattati. Dovresti fare un'ingrandimento "pazzesco" e dimmi se e cosa vedi ;).
Ho riguardato la femminuccia... Non aveva piu' la dorsale o mi sbaglio?

Elvira90it

Axa_io

[quote="Elvira90it" post=27088]E già...sembra così...[/quote]

Allora visto che hai la possibilità e puoi farlo, porta un'esemplare e fallo analizzare. Se l'ittiopatologo è bravo, torni a casa con il tuo pesce e la cura ;). Non c'entra niente l'import.

Elvira90it

Intanto faccio un esame io al mio microscopio, non vedrò i batteri, ma se è un parassita lo vedo...

Roberto Silverii

Ciao Elvira,

se riuscissi a fare delle analisi facci sapere, magari riesci a fare anche qualche foto, sarebbe molto, molto interessante :)

Elvira90it

Al 90% sono parassiti, non sono ne funghi ne batteri. Purtroppo non vedo la testa in quanto è conficcata nella pinna (la parte gialla).

Elvira90it

Ed ecco un ingrandimento della testa di un chironomus preso dal loro contenitore...

Axa_io

:) Già... e mi spiace dire: avevo ragione ma purtroppo è così. Sono incistati. Dunque i medicinali che stai usando non fanno e non risolveranno niente.