Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Micosi o malattia colonnare?

Aperto da Elvira90it, Novembre 20, 2011, 04:27:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elvira90it

mmm...quindi prevedo che prima o poi a tutti quelli a cui ho dato i chironomus si infetteranno...ho letto di tante medicine per i parassiti...ma quale uso???

Axa_io

Sbagliato Elvì! Non a tutti quelli che hai dato il chiro ma a tutti i pesci se per sbaglio usi/tocchi l'acqua da una vasca all'altra (comprese le piante!). Non credo siano i chiro anche perchè (ed era questo che intendevo con "rifletti") hai scritto tu: "due mesi fa".

Fai vedere le foto al tuo ittiopatologo e semmai puoi portarli quel esemplare da quale tu hai prelevato i campioni. Lui saprà cos'è e avrà anche la cura ;).

Elvira90it

2 mesi che morivano alcuni pesci, ma avevo capito la causa (termoriscaldatori rotti per non so quale motivo e vasche senza termometro), mi sembrava solo strano che morissero solo per questioni di temperatura...comunque nessuno di quei pesci avevano questi sintomi. Ora è la prima volta che li noto e sono certa che la causa siano i chiro visto che è iniziato tutto quando ho iniziato a darli e soprattutto il contenitore dove li tengo non è MAI entrato in contatto con i pesci...neanche con oggetti o mani.

andreamb

Axa_io

CitazioneGià... e mi spiace dire: avevo ragione ma purtroppo è così. Sono incistati. Dunque i medicinali che stai usando non fanno e non risolveranno niente.

Scusa ma ... non credo che sia propriamente così...
Un parassita è "collegato" al suo ospite... attraverso il circuito linfatico.. sanguigno... perchè si nutre della sua pelle...
Se si trova il farmaco giusto viene ucciso o viene portato a staccarsi dal suo ospite!!( esempio "visibile" senza il microscopio è il camallanus... basta aggiungere all'acqua il mebendazolo e si "sgancia"... poi c'è da sperare che la sua testa a fresa non abbia lasciato lacerazioni profonde...)
Diverso è il discorso delle uova... queste possono resistere a in alcuni casi a lungo... e reinsediarsi non appena le condizioni ne permettano nuovamente lo sviluppo...

Axa_io

Elvì se i chiro erano surgelati nessun parassita vive per poi risvegliarsi dal congelamento ;). :huh:

Elvira90it


Axa_io

[quote="andreamb" post=27116]Axa_io

CitazioneGià... e mi spiace dire: avevo ragione ma purtroppo è così. Sono incistati. Dunque i medicinali che stai usando non fanno e non risolveranno niente.

Scusa ma ... non credo che sia propriamente così...
Un parassita è "collegato" al suo ospite... attraverso il circuito linfatico.. sanguigno... perchè si nutre della sua pelle...
Se si trova il farmaco giusto viene ucciso o viene portato a staccarsi dal suo ospite!!( esempio "visibile" senza il microscopio è il camallanus... basta aggiungere all'acqua il mebendazolo e si "sgancia"... poi c'è da sperare che la sua testa a fresa non abbia lasciato lacerazioni profonde...)
Diverso è il discorso delle uova... queste possono resistere a in alcuni casi a lungo... e reinsediarsi non appena le condizioni ne permettano nuovamente lo sviluppo...[/quote]

:blink:  Cioè? Ho detto che i medicinali che sta usando non sono idonei ai parassiti che sono sui suoi pesci.

Elvira90it

ma...concludendo...cosa dovrei usare? su internet leggo di tutto...

Utente non registrato

[quote="Axa_io" post=27104]:) Già... e mi spiace dire: avevo ragione ma purtroppo è così. Sono incistati. Dunque i medicinali che stai usando non fanno e non risolveranno niente.[/quote]

Che vuol dire? Puoi essere più specifica?

Axa_io

[quote="VeilTail70" post=27147][quote="Axa_io" post=27104]:) Già... e mi spiace dire: avevo ragione ma purtroppo è così. Sono incistati. Dunque i medicinali che stai usando non fanno e non risolveranno niente.[/quote]

Che vuol dire? Puoi essere più specifica?[/quote]

Meglio di no. Bisogna sapere con certezza di che parassita si tratta. Non posso sapere io quali sono quelli che uccidono i suoi pesci :).

Elvira90it

La bettina purtroppo è morta, ho spostato di vasca tutti i pesci così non fossero stati infettati almeno non stanno nella stessa vasca dove erano quando li ho nutriti con i chiro. In ogni caso ho esaminato l'acqua delle vasche dove sono morti i betta e in nessuna di esse ci sono parassiti. Domani l'università salta perchè c'è allerta meteo quindi non posso portare nulla. Magari passo dal negozio qui vicino e vedo se c'è qualche medicinale generico per parassiti esterni.

Utente non registrato

Scusami, ma se parli di medicinale "generico" non troverai niente di meglio dell'EsHa 2000. Tanto vale che continui la cura seguendo il dosaggio consigliato dal produttore. Inutile cambiare un generico per un altro generico e dai commenti in rete è chiaro che i prodotti della EsHa sono preferiti rispetto a quelli dell'Aquarium Munster, quindi perchè cambiare?

Altalenare tra sale, poi un medicinale, poi un altro ti farà rimanere sempre al punto di partenza. Se ogni giorno cambi cura è come non curarli per niente. Tanto vale insistere con gli EsHa fin quando non si trova una soluzione diversa (o magari guariscono).

Il discorso è diverso se al negozio vuoi cercare un medicinale "specifico", ma ancora non si è capito che parassita ha colpito i tuoi pesci...

Hai letto i volantini sull'EsHa 2000 che ho allegato in un precedente messaggio? L'uso combinato di exit e 2000 copre un'ampia gamma di possibilità tra batteri, funghi e parassiti.

Elvira90it

Ho visto che ci sono tanti medicinali ad ampio spettro specifici per vari tipi di parassiti,l'esha 2000 non è servito a molto, la bettina in questione era già sotto esha 2000 quando si è sviluppata l'infestazione, in quanto dopo quel avannotto malato a quelli con cui usavo gli stessi materiali li ho messi sotto il 2000 pensando ad un fungo.

Utente non registrato

Scusa o sono ad ampio spettro (diversi tipi di parassiti tra i più comuni) oppure sono specifici (quel parassita in particolare).

Fino a quando non scegli un medicinale specifico, io ti suggerisco di continuare con l'esha 2000 e l'exit insieme che vanno benissimo, sono meglio degli Aquarium Munster, del sale, della catappa e non finirò mai di ripeterlo a quelli che non li hanno mai usati.

Ogni cura ha bisogno di diversi giorni per fare effetto. Inoltre, fa effetto se la malattia la prendi in tempo. Dalle foto che hai postato sembrerebbe che hai agito sempre un pò troppo tardi, quindi non puoi sapere se agendo in tempo gli EsHa sono davvero efficaci.

Se un giorno prendi l'aspirina, il secondo prendi un antibiotico, il terzo prendi la tachipirina e il quarto vitamina C "non stai curando un bel niente" e l'influenza ti resta finchè non passa da sola, ma nel caso dei pesci vuol dire morte certa...

Per finire, passare dagli EsHa agli Aquarium Munster non ha senso, perchè è diffuso il parere che i secondi sono molto più blandi dei primi.

Elvira90it

I bettini sembrano stare bene...ho spostato tutti in  2 bettiere blubios così da poterli curare tutti insieme, messo le vasche che li contenevano ammollo in candeggina e buttato via i chironomus vivi...Ho ricevuto conferma dall'ittipatolgo che mi ha dato la sua totale disponibilità, appena vedo un altro malato corro da lui.