Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta Albimarginata (foto piccoli pg.16)

Aperto da dalla piet, Novembre 11, 2011, 11:04:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Io sinceramente alla prima covata l'esperimento lo eviterei, anche se ammetto che mi intriga :)

alby

concordo con Roberto,la prima la eviterei...il maschio potrebbe prendere il vizietto e mangiare anche le covate a venire appensa putate....:dry:

dalla piet

L'idea mia dall'inizio era quella di tenere tutti assieme, se vedo la femmina che disturba la sposto e dopo provo a farla rientrare con i piccoli già "sputati".

oggi ho la possibilità di rimanere a casa quindi terrò sotto controllo la situazione..

con i simplex avevo fatto come scritto sopra, solo che mi sono trovato costretto a spostare la femmina e poi l'ho reinserita.. prima di inserire la femmina contavo 7-8 avannotti, dopo averla reinserita nel gruppo ho iniziato a contare 5-6 piccoli tanto che ho smontato tutto perchè pensavo che la madre si fosse mangiata i piccoli... indovinate quando ho smontato....  ne avevo 25, ora crescono in un 30L dedicato.
Per questo motivo vorrei provare quanto scritto sopra, anche se non avevo preso in considerazione il fatto che poi si possa abituare a mangiare i piccoli, dite che questi Incubatori si mangino la prole... l'avete mai visto?

alby

non lo sò....nei costruttori è possibile che prendano il vizio di mangiarsi le uova.....credo che lo stesso valga per gli incubatori...non sò se riescono a riconoscerli come propri figli......:dry:
io come sai i simplex li ho fatti schiudere in una sala parto e piu' volte ho trovato la femmina dentro di essa (evidentemente crecava di prendere i moscerini che si appoggiano sul coperchio trasparente..:P ) ma non ho mai notato atti di cannibalismo.....forse perchè ben nutrita però o forse è solo una caso.....:dry:
salva almeno la prima covata,poi comincia pure a fare esperimenti,tanto che ti costa?

dalla piet


MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Come siamo messi qui? Pensavo di prenderne una coppia in Germania :)

dalla piet

Allora ho provato a fare così...

-la prima ho lasciato il maschio con la femmina nella loro vaschetta, cova una settimana e poi pluff...
-la seconda ho tenuto la femmina in una bottiglia trasparente bucherellata immersa nell'acquario, in modo che il macho la vedesse, cova 2 settimane poi pluff...
-questa volta ho allestito un nuovo acquario dove ho inserito solo osmosi con ph 5,5-6 acqua completamente nera (torba + catappa) e ho inserito il maschio l'acqua è talmente nera che si fà fatica a vederli, la femmina l'ho lasciata nel suo acquario a ph 7, li ho lasciati una settimana divisi alimentandoli come si deve (il maschio non ha mai avuto colori così) , ieri sera li ho messi assieme e spero domani o sta sera di togliere la femmina... penso che così ho molte più speranze !
ci sono vicino lo sento...

giuseppe


dalla piet

Non vorrei portarmi sfi.... sfortuna da solo.. però oggi ho tolto la femmina dopo l'accopiamento il maschio sta covando... quindi da oggi attendo con pazienza :-)

giammy


MarZissimo

Quando sarà finito l'esperimento fai una foto panoramica alla vasca...gli allestimenti li stiam curando poco nelle discussioni qui sul forum, e invece sono molto importanti, soprattutto con gli incubatori orali ;)

Oh..chiaramente incrocio tutto l'incrociabile!!! Tienici informati!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Brendan



gamgam

Ma non s'era detto niente incroci coi selvatici? :laugh: :laugh:


Scherzo! Anche io incrocio le dita con voi. E intanto complimenti per la cova
Matteo :cheer: