Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

HM White Opaque con HM Blue

Aperto da Valeria, Novembre 06, 2011, 05:32:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Valeria

E' una cosa sensata incrociare un maschio HM White opaque con una femmina HM Blue?Solo perchè la mia femmina opaque sta male..

Utente non registrato

Scusa... se curassi la femmina bianca, la rimettessi in forma e poi provassi un accoppiamento tra bianchi? :)
A me pare la cosa più ovvia e più sensata.

Perdonami, ma io questa frenesia di accoppiare a tutti i costi, tra l'altro ponendosi tutti sti problemi sui colori misti che si risolverebbero semplicemente avendo un pò di pazienza, non l'ho mai capita... :)

Ho detto una sciocchezza?

Brendan

Veil il problema è: se la femmina opaque ( speriamo di no ) non sopravviva?

Valeria

Quello che dici è vero, ma è una mia curiosità perchè nel qual caso non dovesse guarire o ci mettesse molto tempo (come sicuramente sarà perché la vedo un po' messa male) vorrei prendermi avanti per riuscire a portare qualcosa a Ranco..

Valeria

[quote="Brendan" post=26016]Veil il problema è: se la femmina opaque ( speriamo di no ) non sopravviva?[/quote]

Brutto essere!Io non ho pensato subito al peggio :(

Utente non registrato

Vi rendete conto di quello che dite, vero? :huh:

Valeria, una bella bianca adulta in avanzo io la ho, ma prima pensa a curare la tua, perchè se ragioni in questi termini la mia non te la darei neanche se venissi torturato...

Valeria

Io ho chiesto aiuto..spero che qualcuno abbia dei consigli per me, così che io possa prendermi cura al meglio di lei, ma noi non abbiamo detto nulla di male..quello che ho chiesto è solo una curiosità, forse espressa male, ma semplice curiosità..se i risultati di una riproduzione possono essere buoni perchè non provare?

Utente non registrato

[quote="Valeria" post=26024]Io ho chiesto aiuto..spero che qualcuno abbia dei consigli per me, così che io possa prendermi cura al meglio di lei, ma noi non abbiamo detto nulla di male...[/quote]

Hai sbagliato la sezione in cui chiedere aiuto. Devi andare su Malattie...

[quote="Valeria" post=26024]se i risultati di una riproduzione possono essere buoni perchè non provare?[/quote]

Guarda, io mi arrendo e mi automodero fermandomi qui.
Non penso che te ne riusciranno tante di riproduzioni, sai?
Auguri per la bettina.

Valeria

:huh: :( Io non volevo suscitare una cosa del genere..veil non fare così..io e Brendan ci chiediamo sempre cosa verrebbe se facessimo così, cosa verrebbe se facessimo cosà perchè di genetica non ce ne intendiamo, ma nonostante tutto sono un anno che sono in mezzo al mondo dei betta e ho fatto solo una riproduzione e mi sto ancora prendendo cura di loro..le mie intenzioni non sono cattive

Valeria

Guarda che io ho scritto sulla sezione malattie e non capisco perchè te la stai prendendo con me!

Utente non registrato

Sto cercando foto per mostrarti cosa vien fuori da bianco x blu (anche se dipende sempre dai genitori).
In generale, se i tuoi riproduttori hanno buona genealogia, ti consiglierei di non mischiare.

Valeria


topo

veil come sei drastico! parlo propio te di frenesia di ripro che hai mille linee e ne accoppi al ritmo di 2 alla volta? :P  (detto in tono scherzoso, sia chiaro, che sennò per iscritto sembra intendo provocarti)
poerella... ha il maschione pronto e vorrebbe metterlo all'opera, la capisco...
se non puoi reperire un'altra femmina per tempo, ti sconsiglio di incrociare opaque per blu per questo motivo, cito da bettamagazine n°1:

CitazioneL'analisi microscopica ha dimostrato però che questa colorazione (l'opaque) è
dovuta ad una mutazione dello strato iridescente

essendo il blu un colore dello strato iridescente credo sia propio la cosa peggiore.
inoltre essendo la mutazione dominante, in f1 dovresti avere 100% opaque eterozigoti, ma chi se li porta a casa e li riproduce avrà il piccolo inconveniente di ritrovarsi il 25% opaque omozigoti, indistinguibili dal 50% di bianchi eterozigoti%, e un 25% di blu, in pratica dai origine a una linea a trabocchetto per tutti quelli che ne entreranno in possesso.
dovremmo tenere in considerazione ste cose, perchè i pesci dobbiamo per forza di cose smerciarli, a meno che non vuoi vivere in una casa camminando su un tappeto di bottiglie come gli allevamenti in tay
chiedo a gamgam se ho inteso bene le problematiche del colore.

piuttosto... non puoi riprodurre il blu? se hai la femmina ok, meglio quello di niente!
andrea queirolo, topo ;)

Utente non registrato

Anche io in casi "estremi" tenterei una riproduzione.
Quello che mi ha colpito è che in questo caso, in cui la femmina potrebbe essere curata e riprodurre in un secondo tempo, la priorità sembra tutta e principalmente per l'accoppiamento anche se la bettina è "sfondata" e sofferente.

Riguardo ai risultati di un incrocio bianco x blu ripeto che dipende dalla genealogia dei genitori.
Quello che è certo è che i figli (e i nipoti e i figli dei nipoti, ecc...) sarebbero multicolor (anche quelli che vengono solo blu o solo bianchi), poichè mischi due colorazioni e per tirarne di nuovo fuori una linea stabile devi accoppiare ripetutamente per ripulire e stabilizzare la linea.

In questo topic c'è un esempio, che va preso solo ed esclusivamente come esempio generico. Chiaro? :) Non vuol dire assolutamente che i tuoi risultati possono essere gli stessi.
http://www.bettas4all.nl/viewtopic.php?f=16&t=7822&start=15

[quote="Valeria" post=26029]Mi bastava questo..grazie..[/quote]

L'ho capito Valeria che a te bastava solo questo..., ma mica funziona così... Un altro pò e sembra che io ti debba chiedere scusa per il disturbo. :)
Non è he le persone debbano dirti solo le cose che vuoi e che ti fanno piacere, anche quando sbagli...

Brendan

Veil quella di Valeria era solo una domanda, non una conferma se procedere o meno alla riproduzione.
Sembrava scontata, ma a quanto pare non lo è, che la priorità era salvare la femmina opaque.
Se per ogni domanda sugli incroci genetici si viene aggrediti così, mi spieghi come fa una persona ad imparare?
Non voglio mancare di rispetto a nessuno, sia chiaro.