Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

HM White Opaque con HM Blue

Aperto da Valeria, Novembre 06, 2011, 05:32:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Valeria

Non metterò mai in primo piano una riproduzione ad una bettina, infatti se noti prima ho scritto il topic nella sezione malattie e sono veramente preoccupata e poi questo..nessun disturbo, solo che non capivo perchè questo stupore..sono mesi che aspetto che questo maschio cresca per farlo riprodurre, per questo ho chiesto, ma a quanto ho capito è una cosa sconsigliabile..Grazie topo per la spiegazione dettagliata..

Valeria

[quote="topo" post=26030]
piuttosto... non puoi riprodurre il blu? se hai la femmina ok, meglio quello di niente![/quote]

An si :laugh:  la femmina blu è di Brendan, la linea blu è sua quindi la sua riproduzione l'ha già fatta :laugh:

Utente non registrato

Brendan lascia che sia Valeria a spiegarsi. :) In privato dimmi dove sono stato "agressivo". Cerca su wikipedia "avere la coda di paglia" :)
http://it.wikipedia.org/wiki/Coda

Topo, sempre che i riproduttori siano bianco stabile e blu stabile. Se già è multicolor anche uno solo di essi è inutile che ne parliamo :)
Risultati arcobaleno. :)

Valeria, ti consiglio di chiedere a Brendan come erano i genitori della femmina blu.
Il maschio da dove viene?

topo

aspettiamo però se matteo passa per di qui che me la confermi. sono suo discepolo in genetica e non mi sono mai interessato nelle specifico dei opaque. se ho tempo stasse faccio qualche ricerca in rete. e vedendo il link di joep postato da veil, qualcosa ho sbagliato.

@veil, è difficile postare un topic di una ripro di joep... perchè lui ha veramente tanto spazio, veramente pochi scrupoli a eliminare ciò che non è quello che desidera (se ci fate caso, a lui tutte le nidiate sono di 30 o 40 massimo piccoli... come mai?), e sopratutto, le idee molto più chiare di molti di noi. intuisco che gli serviva per la sua linea di iridescenti, quindi di blu. volevo incrociare quei 2 pesci per fissare una particolare caratteristica del corpo che a suo dire potrebbe migliorare la sua linea.
essendo opaque dominante e blu recessivo, i pesci con fenotipo blu saranno sicuramente blu omozigoti, puri quindi. il casino è tutto quello che è bianco. infatti se scorri il topic vedi diminuire i bianchi e aumentare i blu. posso immaginare che fine fanno i blu.
andrea queirolo, topo ;)

Brendan

[quote="VeilTail70" post=26039]Brendan lascia che sia Valeria a spiegarsi. :) In privato dimmi dove sono stato "agressivo". Cerca su wikipedia "avere la coda di paglia" :)
http://it.wikipedia.org/wiki/Coda

Topo, sempre che i riproduttori siano bianco stabile e blu stabile. Se già è multicolor anche uno solo di essi è inutile che ne parliamo :)
Risultati arcobaleno. :)

Valeria, ti consiglio di chiedere a Brendan come erano i genitori della femmina blu.
Il maschio da dove viene?[/quote]
Guarda evito di risponderti solo per non inquinare più il topic del BBoy.

Valeria

Vabbè dai ragazzi ho capito..o multicolor o figli trabocchetto ;) ..l'opaque l'ho preso dall'aib, la femmina viene dall'import di Cesena..sono buonissimi pesci..

Utente non registrato

Topo, aggiungo che in quell'esempio (per questo l'ho citato come esempio generico) è chiara la presenza di gene marble.

Anche io penso che joep sia molto "selettivo"... :)

Una precisazione. Non credo che quando un carattere è recessivo voglia dire necessariamente che sparisca del tutto già alla prima riproduzione in favore di quello dominante. Vedo che molti lo pensano, ma ho seri dubbi su questa interpretazione di dominante e recessivo.

Valeria, che siano buonissimi pesci è indubbio, ma stiamo parlando di genetica e trasmissione dei colori, se vuoi una risposta alla tua domanda. :)
Ti sto spiegando che se non conosci la genetica dei tuoi pesci in realtà non puoi avere certezze sui risultati di un accoppiamento.
Spero tu abbia capito che se hai due rossi potresti avere tutti figli rossi, ma potresti avere anche figli multicolor, perchè tutto dipende dai nonni.
Il fatto che i tuoi pesci provengano dall'AIB e dall'import di Cesena non vuol dire nulla.
Spero sia chiaro che non sto offendendo nessuno, ma spiegando alcune cose.

Anche quando io dico che ho due bianchi provenienti da Siamimbellis, non vuol dire che non posso avere sorprese sui risultati di un loro accoppiamento. Anzi, non c'è nessuna garanzia in tal senso finchè non conosco la loro genealogia.

Solo per chiarezza, dire che i pesci vengono da Siamimbellis, da Aquastar71, dall'AIB, dallo show di Cesena o qualunque altro posto o allevatore, non vuol dire niente in merito ai risultati che puoi avere che dipendono solo dai genitori, dai nonni e dai bisnonni dei pesci.

Quando avrai fatto un bel pò di riproduzioni capirai tante cose.

[quote="Brendan" post=26041]Guarda evito di risponderti solo per non inquinare più il topic del BBoy.[/quote]

Bravo. Se nella risposta non c'è qualcosa che possa essere utile a Valeria fai bene ad evitare. :)

Valeria

Veil sarò pure giovane, ma quel minimo e basilare di genetica l'ho studiata..tranquillo che non farò questo accoppiamento, sono ben consapevole di non sapere nulla dei genitori di questi pesci..

Brendan

Proprio mi sta dando fastidio questa tua aria da superiore. Ho diciotto anni, è vero, ma a scuola ci vado pure io e dal momento che sto studiando genetica mi sembra offensivo come parli.
E io ho risposto prima, al posto di Valeria, perchè ne abbiamo parlato di prima di ciò.
E anche se tu hai fatto molte riproduzioni ciò non significa che si possa rispondere così ad una persona, ci sono modi e modi e soprattutto rispetto ( non visto da parte tua, grazie al tuo sfottò gratuito ).
Me la prendo per nulla.

Utente non registrato

Non è vietato fare accoppiamenti misti :)
E' che secondo me se riesci a curare la bianchetta e fai bianco x bianco è meglio.
Per il resto, non mi rivolgo solo a te. Ripetere le cose può servire anche agli altri che leggono e che sono interessati alla tua domanda.
I forum servono a confrontarsi e condividere.

topo

[quote="VeilTail70" post=26043]Topo, aggiungo che in quell'esempio (per questo l'ho citato come esempio generico) è chiara la presenza di gene marble.
Una precisazione. Non credo che quando un carattere è recessivo voglia dire necessariamente che sparisca del tutto già alla prima riproduzione in favore di quello dominante. Vedo che molti lo pensano, ma ho seri dubbi su questa interpretazione di dominante e recessivo.[/quote]

queste sono regole mendeliane incontrovertibili. se io incrocio un carattere dominante omozigote XX con un carattere recessivo omozigote xx
in f1 ho 100% di Xx cioè fenotipicamente (esteriormente) con il carattere dominante, ma portatori del recessivo, e poi con un quadro di punet, solito discorso, 25 puri a un modo, 25 puri a un altro, 50 eterozigoti tecnicamente uguali al dominante.

il gene marble è un terzo incomodo ad esempio, e quasi tutte le linee tay lo hanno. inoltre il colore è frutto di 4 strati, giallo nero rosso e iridescente (blu). quindi in realta come dici te la teoria è su 2 soli caratteri e si parte da situazioni di purezza, cosa che la realtà non è quasi mai tale.

a me sono nati dei dt da una linea che non ha in 3 generazioni mai evidenziato nemmeno una dorsale che potesse far pensare a un dt geno sparso qui e la. delle due femmine di eugenio, figlie di dt per st, quindi tecnicamente entrambe dt geno, una ha una dorsale dt geno chiarissima, l'altra molto dubbia.

con ciò, semplicemente, volevo dire che la sorpresa è sempre dietro l'angolo. quindi ragioniamo con le tabelle ma aspettiamo e osserviamo bene cosa esce fuori.
andrea queirolo, topo ;)

Utente non registrato

Quindi mi dai ragione, posto che per "sparire" intendevo eliminare del tutto... I caratteri recessivi restano comunque geneticamente presenti (nascosti) nei portatori e possono tornare fuori se si verificano certe condizioni.

verdeblu

Vorrei dire come la penso in generale, senza riferirmi a nessuno in particolare.

L'accoppiamento blu/bianco è molto meglio di un accoppiamento rosso e blu (perché spesso entrambi hanno la mutazione red-loss o non-red). quindi si ottengono blu o bianchi o marble (se qualcuno lo porta). Quindi è un modo molto conveniente per avere entrambi i colori.

Inoltre -ma questa è una cosa da intenditori- la consistenza delle pinne dei blu e dei bianchi è la stessa, quindi a differenza dei gialli, arancio, rossi ecc. le dimensioni relative dalle pinne quando si accoppia un pesce blu e uno bianco è molto simile ed è più facile ottenere pesci equilibrati.

In qualsiasi caso questo è un hobby e a volte proprio dagli accoppiamenti "un po' pazzi" escono dei soggetti fantastici (si veda alcuni accoppiamenti di Joep, ma non solo). Quindi nessuno ha propriamente "ragione" quando si tratta di fare una scelta del gente.

Di certo per chi è alle prime armi non è consigliabile un accoppiamento tra due colori diversi, meglio concentrarsi su alcune linee di colore.

Comunque è una bella soddisfazione fare un accoppiamento e ottenere qualche multicolor ma dalla forma stupenda e in ottima salute (il vigore degli ibridi), se qualcuno ha un po' di spazio e un po' di esperienza è una cosa che consiglio ogni tanto!

Axa_io

Grazie Eugenio :).

Fatte tesoro come sto facendo io ;). "Rubate", pensate, riflettete, osate.
Ho visto riproduzioni "pazze" e mi permetto di citare g@s, Eugenio, gamgam, topo, io, Roberto (chiedo venia se non ricordo tutti) :blush:  con ottimi esemplari (forme e colori) ed ho visto riproduzioni "pazze" con pessimi risultati :unsure: .

Io da questa cosa ho imparato che opaque X blu è possibile. Non "consigliato" ma da provare. Non l'avrei mai e poi mai detto :blush: .

Utente non registrato

Verdeblu e Axa siete stati chiarissimi.

Vorrei però dire che mi sembra sempre di essere frainteso ed è un pò stancante, perchè poi mi tocca specificare e continuare la mia fama di logorroico. :)

E' normale che le discussioni nei topic tendano ad "estendersi" un pò.
Invece, nei miei interventi "lunghi" provo comunque a restare sulla domanda iniziale, anche perchè è da li che partono quelli che leggono per la prima volta ed è a quella domanda che si cerca una risposta.
Ogni mio intervento, pertanto, dovrebbe essere interpretato tenendo sempre presente che io mi riferisco "principalmente" alla prima domanda.

Sono d'accordo sugli splendidi risultati che si possono avere dalle riproduzioni tra colori diversi, ma nello specifico, Valeria ha una coppia di bianchi, con la femmina ammalata, più una femmina blu. Ha, inoltre fatto una domanda precisa e io a quella tento di rispondere, provando anche a capire il senso reale della domanda, cioè cos'è che in definitiva vuole sapere Valeria che alla fine ha deciso di non voler mischiare i colori e potrebbe comunque cambiare idea in qualunque momento.

Quando parlo di purezza di colori è solo ed esclusivamente perchè stiamo parlando di purezza dei colori e di genetica dei colori, non perchè io disprezzi gli incroci tra colori diversi (tra l'altro adoro i marble multicolor).
Desidero che questa cosa sia chiara "una volta per tutte", altrimenti ogni volta che parlerò di stabilità dei colori inevitabilmente qualcuno interverrà fuori argomento dicendo che anche i multicolor sono belli (cosa che è ovvia e che condivido) e mi risponderà come se io invece volessi fare una "crociata" sulla stabilità delle colorazioni e disprezzassi i multicolor o la selezione di un colore fatta partendo da colori misti...

[quote="verdeblu" post=26140]Vorrei dire come la penso in generale, senza riferirmi a nessuno in particolare.

L'accoppiamento blu/bianco è molto meglio di un accoppiamento rosso e blu (perché spesso entrambi hanno la mutazione red-loss o non-red). quindi si ottengono blu o bianchi o marble (se qualcuno lo porta). Quindi è un modo molto conveniente per avere entrambi i colori.[/quote]

Verdeblu, non c'è il rosso tra le opzioni di Valeria (se il tuo intervento scaturisce dai miei)... ma fai benissimo a spiegare queste cose inportanti ed utilissime :)