Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Bocca arrossata.

Aperto da Utente non registrato, Ottobre 26, 2011, 12:26:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

L'altroieri ho cantato vittoria (troppo presto) e passato il pesciotto in una vasca con acqua pulita, sale (1gr/litro) e catappa.
Ieri sera è ricomparsa una puntina di rossore e stamattina sembra stia di nuovo prendendo piede.

Stavolta passo all'ambramicina. Penso che il cambio di antibiotico lo debiliterà molto, ma la non solubilità del bactrim non mi piace. Se la malattia riprenderà piede stavolta lo perderò, quindi tanto vale agire con più decisione...

Axa_io

ehhh... non è che non abbiamo agito con precisione. Anzì, non si puo' fare a distanza e senza esami :unsure: . Abbiamo cercato di indovinare e con il sale avresti dovuto lasciarlo sui 21 giorni in totale e poi fare cambi parziali lì dov'era. Non l'avrei spostato personalmente :unsure: .

M'informero' sul uso del Baytril. Da quel che so è piu' efficace iniettato :sick2: :drop: che in'acqua...
Scrivo al medico " 'na pappardella" e chiederò consigli (sperando che mi risponda :blink: ).

Se la lesione non è forte, aumenta solo il dosaggio del sale senza antibiotico :huh: . Cioè, sott'occhio lo hai tu, è così sfigurato che richiede antibiotico? Prova un bagno "shock" in acqua e sale. Concentrazioni elevate per pochi minuti. 30 - 40 g x litro x 3 minuti. Se non si ribalta o soffre, anche 5 minuti.

Utente non registrato

Lo so Axa, stiamo provando.

Guarda ha già perso le labbra la volta precedente e stavolta il rossore è solo un principio, ma ho già imparato che in 24 ore si diffonde su tutto il muso e prende un pò anche le branchie. Per questo sto andando di antibiotico di nuovo.

Non sto usando niente altro per vedere se c'è una riduzione rapida, come l'altra volta e capire se l'antibiotico è efficace.

Usando tutto insieme (antibiotico, esha exit+2000 e sale) è difficile capire qual è il trattamento che aiuta realmente.

Aspetto domani mattina, poi vedremo

Utente non registrato

Oggi inizia il 4° giorno di cura.
Già da ieri il rossore è sparito del tutto. Ovviamente il pesciotto è molto debilitato e scolorito, ma resta sempre tranquillo a mezz'acqua in posizione normale.
In questo caso posso dire che è senza dubbio l'antibiotico che gli fa bene, visto che al momento ho usato solo questo rimedio per avere la conferma che sia efficace.
Se guarirà, dopo la cura userò sale e catappa per la convalescenza.

Utente non registrato

Non so più cosa fare!!!
Il pesciotto risponde agli antibiotici e l'arrossamento scompare al terzo giorno. Continuo la cura fino all'ottavo o nono giorno, poi smetto lo metto in acqua pulita decantata con antibatterico (era iniziata una lieve batteriosi alle pinne) e dopo due giorni gli ricomincia l'arrossamento sul muso. E che diamine!!!
Non posso mica tenerlo sotto antibiotici a vita. E' già un miracolo che non sia morto.
Ma come è possibile questa cosa? Otto/nove giorni dovrebbero essere sufficienti. Devo mica ammazzarlo di antibiotici? Perchè gli ritorna?

andreamb

Forse e sottolineo forse è stato sbagliato tutto dall'inizio...
Pensaci... un parassita attacca la bocca (ed anche le branchie secondo quanto hai detto) del pesce... chiaramente dalle lesioni aperte dal parassita si generano ulcerazioni ed altre schifezze (batteriosi ... fungosi... tutte cose che non farebbero male ad un pesce sano)... e tu curi con antibiotici... che cercano di curare gli effetti visibili ma non la causa.. il parassita!
Il parassita ha un momento di stop nella sua riproduzione ( forse il sale lo ha indebolito... forse ha anche lui ha assimilato l'antibiotico ed è entrato in stasi) ma non lo ha ucciso!!
Appena cerchi di normalizzare la situazione (acqua pulità e meno sale e niente antibiotici) il parassita ha di nuovo campo libero ed il pesce, invece, è già debilitato...
Il mio parere... torna ad acqua e sale (non meno di 7 gr litro)... usa  di blu di metilene (una goccia ogni 2 litri per mantenere l'acqua pulita ed a prova di fungosi/batteriosi) e cambia almeno il 50% di acqua al giorno... reintegrando sia il sale che il blu di metilene...
Se la situazione dovesse migliore avrai la conferma che il parassita è rientrato in stasi!
In quel caso... dovrai andare di antiparassitari insieme al mangime... alcuni (per esperienza personale) possono essere mischiati e sono assolutamente tollerati dai pesci...
Nel caso in cui la situazione vada migliorando ( e ci vorranno almeno 2 o 3 settimane di cibo medicato)... toglierai molto lentamente il sale.... monitorando di continuo!!!

Axa_io

Ciao Veil

Saresti così gentile da farmi vedere questo pesce? Come lo vedi tu? Si nutre? Le pinne come sono? P.S. Hai mp ;)

Utente non registrato

Ho problemi a fare le foto al momento.
Guarda il pesce apparentemente sta benissimo. é un pò scolorito e provato, ma nuota normalmente e con vitalità. Si ciba regolarmente e con appetito. Gironzola per la vaschettae non si accascia mai sul fondo o in un angolo. Pinne ben stese. Insomma a livello comportamentale sembrerebbe stare magnificamente.

@andreamb è stato solo un tentativo con l'ambramicina per vedere se ci voleva l'antibiotico. Ho messo exit e 2000 solo il secondo giorno dopo la fine della cura, perchè era comparso un principio di batteriosi. Pure la batteriosi mi ha stupito, visto che l'acqua era stata appena cambiata. Praticamente ora è solo sotto exit e 2000. Vediamo che succede domani solo con gli antibatterici senza antibiotico. Metto anche il sale?

andreamb

Per quanto ne so io... ed è ricavato da una analisi di un appassionato non essendo dichiarata la composizione dell'esha... dovrebbe essere una "sale quaternario"...
C'è chi sostiene di essersi informato "meglio":

http://www.acquariofilia.biz/archive/index.php/t-11486.html

Citazione3. eSHa, per averne parlato a lungo con Bjorn degli eSHa Labs, e'...
"Our products are tailored to the specific needs of individual countries. The products for the Italian market are
waterconditioners which improve the waterquality".
E non contiene affatto antibiotici, di alcun tipo, bensi' acriflavina ed altre cose che mi hanno postato...
4. non credo che i metalli pesanti siano un vero problema, gia' in genere, in questo caso poi, non influiscono di certo sul problema della VN.
Comunque, consigliavo eSHa anche perche' nella sua composizione c'e' una molecola che facilita un certo grado di riassorbimento dei liquidi e migliora la diuresi e non la avrei mai asociata ad altro. ESHa deve essere data senza altri farmaci.
La traduzione letterale sarebbe "I nostri prodotti sono adattati alle esigenze specifiche dei singoli paesi. I prodotti per il mercato italiano sono biocondizionatori che migliorano la qualità dell'acqua".
Certo... male non fà!
Ma siccome dicono che lo adattano al singolo paese ci sarebbe da chiedere in che paese è stato acquistato.... e se variano "parassiti e funghi" o le prescrizioni di legge dei singoli paesi...
In quanto all'aggiungere il sale....
Io parlo di "esperienze personali"... e non ho fatto mai questa esperienza... quindi non posso consigliarti.

Axa_io

In tutte le specie ha la priorità la cura per il male peggiore. Inizialmente il male peggiore era la batteriosi/lacerazione del tessuto.
Detto cio', prova a somministrargli delle vitamine e un cibo proteico. Con tutte queste cure :unsure: ... A che temperatura lo hai?
Personalmente non avrei messo piu' l'Esha anche perchè non sai cosa curare.
Sto pensando: che pH hai? Sarebbe importante saperlo. Hai cambiato qualcosa nella gestione delle vasche (l'acqua intendo)?

shiro87

CitazioneI prodotti per il mercato italiano sono biocondizionatori che migliorano la qualità dell'acqua".
Non mi fiderei molto di quest'affermazione.Non credo proprio che cambino appositamente la composizione del prodotto a seconda del paese..d'altronde molti medicinali ad uso acquariofilo venivano venduti con la dicitura "biocondizionatore"..ma di certo non erano biocondizionatori..

andreamb

Axa_io

CitazioneIn tutte le specie ha la priorità la cura per il male peggiore. Inizialmente il male peggiore era la batteriosi/lacerazione del tessuto.
e su questo non vi è alcun dubbio...

CitazioneDetto cio', prova a somministrargli delle vitamine e un cibo proteico.
sicuramente...

ricordo che quanto da me scritto:

CitazioneForse e sottolineo forse è stato sbagliato tutto dall'inizio...
era da intendersi sulle "cause" e non sui metodi di cura....
Anch'io avrei curato prima la batteriosi/lacerazione... ma al suo ripresentarsi non appena terminati i farmaci utilizzati... mi devo pur chiedere quale sia l'elemento scatenante..... sempre che non si abbia la possibilità di ricorrere all'ittiopatologo...

Utente non registrato

@Axa
Sta a 24 gradi.
L'acqua è la stessa per tutti i pesci, da rubinetto decantata almeno 24 ore.

@andreamb
Qualche settimana fa ho chiesto direttamente alla EsHa la composizione dei suoi prodotti e me l'hanno data coi nomi in latino. Nella lettera non mi hanno specificato che usano ingredienti diversi a seconda del paese in cui lo vendono. Forse non ci hanno pensato.

Faccio presente che io li ho comprati in Italia quando erano già al bando e penso siano di importazione. Se cosi fosse, non saprei neanche da dove.

COMPOSITION eSHa-2000:
1 ml contains: Ethacridini lactas 6.3 mg, Cuprum 2+ 3.2 mg, Methylorange 0.26 mg Proflavinæ 1 mg ad Aqua.
COMPOSITION Exit:
1ml contains: Diaminoacridine 6.3 mg, Veride Malachitum 0.31 mg, Methylrosanilininii chloridum 0.79 mg, Methylthioninii chloridum 3.98 mg ad Aqua.

Sto continuando solo con exit e 2000.
L'arrossamento non sta avanzando e si tratta solo di un accenno vicino a ciò che è restato delle labbra dopo il primo attacco. In compenso, i puntini di batteriosi hanno colpito un altro raggio invece di regredire sul primo. Ho appena messo la dose giornaliera di oggi. Vediamo che succede. E' il secondo giorno.

Axa_io

il primo sembra il mycopur (ex mycowert della Sera) ed il secondo il bactopur (ex bactowert della Sera). Dunque antimicotico e antibatterico. Il Cu. agisce su qualche parassita idem l'acriflavina ma su quelli piu' ''comuni''.

Passiamo a noi che è piu' importante ;): come sta? Le ferite? Ti chiedevo del pH... Sei sicuro che non abbia subito sbalzi notevoli di pH? Ho visto pesci con dei danni irreparabili per "colpa" del pH :unsure: .

Utente non registrato

Per misurare il PH ho solo le inaffidabili striscette che non considero proprio. Se ci sono stati balzi nella rete idrica non lo so.