Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Bocca arrossata.

Aperto da Utente non registrato, Ottobre 26, 2011, 12:26:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Il papa dei miei gialli sta mostrando la bocca arrossata esternamente e internamente. E' diventato apatico e non si ciba. Non riesco a capire di cosa si stratti.

Per il momento vado di sale e catappa.

Axa_io

E' solo in vasca? Hai cambiato alimentazione per caso? Magari riesci a postare un foto.

Utente non registrato

Si è solo da tempo. Circa quattro giorni fa diedi chironomus surgelati (che come ho già detto, ogni volta mi fanno paura).
Ho provato un paio di giorni fa a dare delle nuove dafnie liofilizzate, ma nessuno dei pesci le ha toccate, quindi i mangimi sono i soliti (atison e shg).
Per le foto posso provare stasera. Ho la casa sottosopra da quando ho avuto la febbre e sto cambiando l'acqua delle vasche... Capirai che tra adulti, piccoli di tre mesi e nuovi arrivati ho vasche ovunque in casa.

Axa_io

Se hai già messo il sale non ti posso dire di provare il pH.
Per ora direi di sospendere l'alimentazione per 48 h e vedere se il sale lo aiuta. Che dosi hai fatto? In quanto al chironomus, dormi tranquillo.
Piu' meno, che età ha?

Ti capisco eccome! Non so se ho un giorno senza stare con le mani nell'acqua ma la soddisfazione è tanta :woohoo: .

Utente non registrato

Dovrebbe avere 9 mesi, credo.
4 grammi per litro.

TomeiMa30

Danilo tienici aggiornati e' la prima volta che sento dire di una malattia del genere sono curioso di sapere

Axa_io

Già Maurizio. Fiacche o/e rigonfiamenti purtroppo una betta mia, le ha avute (la dragon :( ). Penso comunque che è di origine batterica o uno forte sbalzo di valori. Vedere per credere cosa puo' fare il pH se si alza o scende di brutto :unsure: ...

Utente non registrato

Adesso è impressionante. Lo vedo messo proprio male. Se non riesco a capire cos'è non posso agire, ma temo che già sia tardi. La patina biancastra si sta formando da poco. A occhio nudo ancora non si percepiva. Nelle ultime tre foto il flash della fotocamera la mette in evidenza.

Axa_io

Porca miseria! Hai antibiotici/antibatterici in casa? Lascerei il sale e andrei "pesante" con un'antibiotico. Poi magari, ogni giorno, bagni in acqua e sale, dosi massicci. Cavolo :huh: ... Sinceramente farei 6-7 g x litro di sale e metterei un'antibatterico ad uso acquariofilo che abbia come principi attivi l'acriflavina/BdM

P.S. visto che non sappiamo cos'è, tieni solo per lui retino, tubo, ecc.

Roberto Silverii

Quoto anche io per l'antibiotico, la lesione è molto seria :/

Utente non registrato

Ambramicina adesso o "cosa" domani mattina appena aprono le farmacie?

alby

purtroppo anche se riuscirai a guarirlo temo che non potrai piu' utilizzarlo per la riproduzione...a differenza delle pinne il labbro non ricrescerà piu'!:blush:

Axa_io

Io farei bactrim. "copre" di piu' ed agisce contro i gram negativi e positivi. Spero si salvi :( ...

Axa_io

aggiungi piu' sale. Non mollare con il sale. Disinfetta e cicatrizza. Per non affaticarlo o ferirlo di piu', meglio aggiungere altri 2-3 g x litro.
Non spostarlo.

Utente non registrato

Fa nulla per la riproduzione. E poi c'è l'altro più bello e i 25 piccoli. Vorrei salvarlo.