Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

SCHIUSE INDUSTRIALI!!!!!

Aperto da alby, Ottobre 18, 2011, 11:35:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gio87

ok allora provo una schiusa mantenendomi leggermente sopra 18 gr /l e vediamo se ho miglioramenti nella schiusa :)

Utente non registrato

[quote="alby" post=24242]è dà un mese che vedo creme di artemia tutti i giorni.....:S  solo che non avevo mai fatto così tante ripro insieme e non mi era mai capitato di doverne schiudere così tante!!!
Giovanni...queste che vedi sono 10gr e ci riesco a nutrire 2 volte al giorno x 2 giorni 2 nidiate (considera che metto 2 siringhe come quelle nalla foto x vasca 2 volte al dì)...e non ne avanzano una!!
fortunatamente la terza nidiata mangia già i chiro e mi arrangio,altrimenti prima ne facevo schiudere 15gr x volta!!!:woohoo:
ora la boccia la vedi con metà acqua perchè la foto l'ho fatta dopo avere aspirato le artemine nel setaccio,altrimenti di solito è piena e quando si schiudono 15gr metà è completamente rossa!!!:bounce:
ti dico,ogni volta che devo scolarle lo faccio in 2 momenti perchè sono talmente tante che mi intasano il retino e mi sborda tutta l'acqua...devo farne poche x volta!!:P[/quote]

Alby, io ho acquistato due sacchetti da 20 grammi l'uno a 2,50 euro nel novembre 2010. Ci ho portato avanti 130 veiltail (solo per 10 giorni), 6 bianchi (1 mese), 7 blu (un mese), 50 blu + 25 bianchi + 30 gialli + 5 rossi + 5 salamander (1 mese), 60 salamander (10 giorni), 120 rossi (10 giorni).

Ebbene, ieri ho aperto il secondo sacchetto di 20 grammi...

Non sto scherzando.

Mi dici come fai a dare 10 grammi di artemie al giorno a 100 piccoli? :)

P.S. Se io metto meno di 33 grammi per litro di sale le uova non si schiudono proprio.

verdeblu

io uso 35 g/l (non iodato ovviamente) e mi trovo benissimo. Con le ultime artemie che abbiamo preso mai nessun problema e schiuse davvero industriali. Ne metto uno strato sottilissimo (punta di un cucchiaino da caffè) in una vasca molto larga e bassa (20x30x0,5 = 300 ml), non mescolo assolutamente l'acqua (metà dell'uovo a contatto con l'acqua e l'altra metà con l'aria) e credetemi FUNZIONA PERFETTAMENTE!!!

scusate se mi ripeto ma è un metodo assolutamente infallibile e non costa nulla! inoltre se non toccate la vasca e mettete una luce al lato tutti i gusci continuano a galleggiare e le artemie pescate con una siringa e filtrate sono perfette

Utente non registrato

[quote="verdeblu" post=25621]... Ne metto uno strato sottilissimo (punta di un cucchiaino da caffè) in una vasca molto larga e bassa [/quote]

Mi confermi che non sono strano... :)
Con 10 grammi se ne fanno parecchie decine di punte di cucchiaino da caffè...
Alby, come è possibile che tu debba usare 10 grammi al giorno? Mi pare assurdo.

verdeblu Ho usato anche io il tuo sistema e confermo che funziona alla grande. Se poi il contenitore è trasparente la raccolta è ancora più semplice e pulita.

alby

[quote="VeilTail70" post=25619][quote="alby" post=24242]è dà un mese che vedo creme di artemia tutti i giorni.....:S  solo che non avevo mai fatto così tante ripro insieme e non mi era mai capitato di doverne schiudere così tante!!!
Giovanni...queste che vedi sono 10gr e ci riesco a nutrire 2 volte al giorno x 2 giorni 2 nidiate (considera che metto 2 siringhe come quelle nalla foto x vasca 2 volte al dì)...e non ne avanzano una!!
fortunatamente la terza nidiata mangia già i chiro e mi arrangio,altrimenti prima ne facevo schiudere 15gr x volta!!!:woohoo:
ora la boccia la vedi con metà acqua perchè la foto l'ho fatta dopo avere aspirato le artemine nel setaccio,altrimenti di solito è piena e quando si schiudono 15gr metà è completamente rossa!!!:bounce:
ti dico,ogni volta che devo scolarle lo faccio in 2 momenti perchè sono talmente tante che mi intasano il retino e mi sborda tutta l'acqua...devo farne poche x volta!!:P[/quote]

Alby, io ho acquistato due sacchetti da 20 grammi l'uno a 2,50 euro nel novembre 2010. Ci ho portato avanti 130 veiltail (solo per 10 giorni), 6 bianchi (1 mese), 7 blu (un mese), 50 blu + 25 bianchi + 30 gialli + 5 rossi + 5 salamander (1 mese), 60 salamander (10 giorni), 120 rossi (10 giorni).

Ebbene, ieri ho aperto il secondo sacchetto di 20 grammi...

Non sto scherzando.

Mi dici come fai a dare 10 grammi di artemie al giorno a 100 piccoli? :)

P.S. Se io metto meno di 33 grammi per litro di sale le uova non si schiudono proprio.[/quote]
Veil,come leggi nel mio post che hai citato,descrivo che faccio una schiusa ogni 2 giorni...quindi 5gr al giorno,calcola che io nutro i piccoli con artemia finchè non riescono a mangiare i chiro surgelati...quindi un mese e mezzo....vuoi che 100 avannotti di un mese e mezzo non riescano a mangiare 5 grammi di artemie al giorno??:dry:
poi calcola che non stò li a pescarle tutte,mi limito a raccoglierle dove ne trovo di piu',quindi se la seconda schiusa è già pronta butto via quelle vecchie e rimpiazzo con le nuove......

Utente non registrato

100 avannotti di un mese e mezzo si. Adesso capisco.

Io a trenta giorni passo alle decapsulate. Comunque, anche di decapsulate ne avevo due sacchetti da 20 grammi ed ho finito solo il primo... Boh.

Edit. Mi era sfuggito che se la seconda schiusa è pronta butti la prima. Allora capisco ancora meglio. :)

Comunque, è bella costosa una nidiata con sto sistema... :)

alby

ahahah,si vabbè,tanto con mezzo chilo a voja a far schiudere artemie!!:P
cmq io cel'ho la decapsulata ma non l'ho mai usata....passo direttamente al chiro (da un pò di tempo a questa parte) altrimenti al granulare quando lo fornivo.....

gio87

ma perche dopo 24-48 ore butti tutto a me continuano a nascere anche dopo 5-6 giorni

alby

il momento in cui le artemie sono piu' ricche di nutrienti è proprio nelle successive 18 ore dopo la schiusa,ovvero quando non hanno ancora digerito il sacco vitellino,piu' passa il tempo e piu' il loro valore nutritivo diminuisce (te ne sarai accorto guardando il colore dei naupli che da rossi intenso appena nati diventano bianchi dopo qualche giorno)...non credo che siano molto nutrienti dei naupli nati da 6 giorni i quali non hanno mangiato mai niente...:unsure:
e poi io li rifaccio perchè li finisco,e se me ne rimangono pochi e per lo piu' bianchi li butto e ricomincio!

gio87

no alby hai cpaito male io li aspiro ogni giorno tutti quelli che nascono perche li faccio in piccoli contenitori da 0,5 litri. ogni mattina e ogni sera aspiro tutti i nati e li do ai piccolini. il giorno dopo ne nascono altri in ritardo e fanno la stessa fine e cosi via per 5-6 giorni fino a quando non nasce piu nulla. per questo dico che probabilmente togliendo le uova cosi subito butti via una mareaa di naupli ritardatari

Utente non registrato

Io calcolo dosi giuste per due giorni. In questo modo da una parte non ho sprechi e dall'altra do ai piccoli solo naupli di uno o due giorni.

alby

rispolvero un pochettino il topic anche per i nuovi iscritti....:P
ecco a voi il pranzo e la cena degli avannotti.....
stò accrescendo 2 nidiate di mahachai,una di simplex e 3 di splendens e trà qualche giorno una nuova di mahachai.........:silly: :whistle: :whistle:
[attachment=3198]IMG_6202Small.JPG[/attachment]

[attachment=3199]IMG_6203Small.JPG[/attachment]

verdeblu

potresti metterti a venderle! Ma ne hai abbastanza fino a febbraio?

alby

dici se ne ho abbastanza di cisti Eugè??
cmq ci stavo pensando,è un vero peccato che gli adulti di betta non mangiano i naupli e che farle crescere fino allo stadio adulto è veramente arduo,altrimenti sarebbero davvero un ottimo cibo vivo sempre a portata di mano...:blush:

verdeblu

intendo cisti sì... anche io sono d'accordo, sarebbero un cibo vivo perfetto...