Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

SCHIUSE INDUSTRIALI!!!!!

Aperto da alby, Ottobre 18, 2011, 11:35:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Valentina devi usare l'aeratore.

Roberto Silverii

Alby che quantità di sale usi? Davvero impressionante la quatità di naupli che riesci a fare :)

alby

guarda Roby,sinceramente non dovendoci vivere per molto tempo non mi sbatto neanche a cercargli le dosi giuste....ho un vecchio misurino di un medicinale...sarà chessò...20gr....metto 4/5 misurini colmi di sale nel boccione da 5lt e via....!!:P

antonio

se ti riesce di misurare quanto sale sta nel misurino ci daresti una ricetta perfetta. io schiudo in bottiglie di plastica capovolte con 50 gr di sale grosso da cucina non iodato in 1.5 litri ma non si schiudono tutte e ne butto quanto ne schiudo. la tua ricetta invece è uno spettacolo

topo

dai albi, volevi vantarti? ora cavoli tuoi. fai un reportage con foto step by step, e se non hai la bilancia, dimmi quanti ml ci stanno nel misurino che calcolo io il peso con la bilancia di precisione.
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Si infatti misura quanto sale metti, perchè 80-100gr per 5 litri sono pochi :) Io ho le tue stesse cisti, ne nascono molte ma così tante no ;)

alby

[quote="antonio" post=24326]se ti riesce di misurare quanto sale sta nel misurino ci daresti una ricetta perfetta. io schiudo in bottiglie di plastica capovolte con 50 gr di sale grosso da cucina non iodato in 1.5 litri ma non si schiudono tutte e ne butto quanto ne schiudo. la tua ricetta invece è uno spettacolo[/quote]
sai cosa ho notato...schiudendone così tante la artemie rilasciano un odore acre che ricorda vagamente quello della verza,inoltre l'acqua quando nascono si intorbidisce,secondo mè dopo la schiusa rilasciano tipo delle deiezioni della digestione del sacco vitellino che inquinano tantissimo l'acqua,io infatti le faccio schiudere in simultanea in bottiglie da 2lt,ma una volta nate le sposto nel boccione con acqua nuova,altrimenti se le lascio nelle bottiglie muoiono nel giro di pochissimo!!
eeeee....ok....farò la comparazione coi liquidi!:angry: :angry:

alby

allora,ecco il misurino che uso,la quantità di sale e il liquido che un misurino riesce a contenere...

[attachment=2688]IMG_5107Small.JPG[/attachment]

topo

10 ml di sale sono 8 gr
5 misurini per 5 litri sono 40 gr.
io uso 35gr litro... circa cinque volte tanto...
calcola che per ottenere la salinità del marino devi mettere in dieci litri 333gr di sali. ergo 33gr litro (densità di circa 1020)
ora faccio una schiusa contemporanea con quei valori e compariamo.
l'idea di filtrarli e spostarli in acqua più fresca non è male... io schiudo e poi entro 24 ore muore tutto per i motivi che dice alby
andrea queirolo, topo ;)

Valentina

Veil certo che uso l'aereatore!

alby

topo,io non le filtro prima di spostarle,semplicemente schiudono in 1,5lt e aggiungo la rimanente acqua quando li verso nel boccione!!;)

Roberto Silverii

Albè ma un bilancino non ce l'hai? :P

Brendan


giuseppe


alby

[quote="Roberto Silverii" post=24364]Albè ma un bilancino non ce l'hai? :P[/quote]
eh nò...non mi sono messo a spacciare ancora....:whistle: :P