Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

vi presento i miei Mahachai!!

Aperto da alby, Settembre 30, 2011, 05:47:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Ma che belli! E che foto. :laugh:

Sara' una mia impressione, o anche da avannotti sembrano piu' lunghi e affusolati degli splendens?
Matteo :cheer:

alby

mha,sinceramente non ho notato differenze!!:dry:

alby

18 giorni...crescono crescono crescono.......:silly: :bounce:

[attachment=3021]IMG_5869Small.JPG[/attachment]

[attachment=3022]IMG_5866Small.JPG[/attachment]

ora vorrei riprovare coi genitori,il maschio mi ha fatto un nido enorme nell'altra vasca e scaccia a morte la femmina che è tutto il giorno nascosta frà i legni i cocchi e le foglie di quercia,poverella non ha avuto nemmeno il tempo di riprendersi,l'ho messa in quella vasca e dopo pochi giorni (una volta finito il suo ruolo paterno) ci ho rimesso anche il maschio,ora lui è prontissimo,lei ha bande verticali ma è magrolina,oggi la sposto,la pompo un pò e poi li riunisco!:love:
 

--------------------(Marco copriti gli occhi)----------------------------------
a vedere il maschi prontissimo ho avuto piu' volte la tentazione di metterci una splendens,il mio istinto di ornitologo ibridatore continua a fare a cazzotti con l'etica del "mantenere la specie pura"!!!:blush: :P
cmq non ho intenzione di cedere.....:)

verdeblu


alby

TROPPO TARDI EUGE'!!!!!:woohoo:
oggi prima di andare al lavoro,apro frettolosamente il coperchio,riempio un bicchiere di acqua della vasca,mi armo di retino,mi inginocchio per cercare la femmina e........:blink: :ohmy: :woohoo:

[attachment=3023]IMG_5887Small.JPG[/attachment]
 
meno male che mi sembrava magrolina!!!!
mi hanno rideposto nella vasca provvisoria!:silly:
ora lei l'ho tolta e messa nella vasca destinata alla preparazione e lui accudisce indisturbato le uova!!:baby: :baby: :bounce:
p.s piu' tardi faccio 2 foto alla vasca dov'erano!!;)

verdeblu

Noooo!!!! Va beh meglio così, Marz sarà contento :)

alby

hahahaha,supponendo una potenziale ibridazione però,voi con cosa lo mettereste?
vabbè plakat di sicuro,ma colore? copper? dragon? steel??:whistle:

verdeblu

io farei un ibrido -ino e lo metterei con una gialla di topo ma lo dico sottovoce che se mi sente Marz mi riduce ai minimi termini :drop:

alby


verdeblu

non vedo il video ma mi fido, allora io opterei per il dragon



sempre che nessuno si offenda...

MarZissimo

Il mio livello di blasfemia è ormai ai massimi storici...probabilmente qualcuno lassù si sta preoccupando sul serio :°D

Tornando un attimo seri:

Grande alby!!!! adesso accresci tutti, pensa alla sistemazione di una colonia stabile con un paio di vasche dedicate sempre a loro (tre anche meglio -> M, F e avannotti) e il resto diffondilo nell'hobby! Tienici documentati come hai fatto fin'ora sull'accrescimento e le varie fasi della crescita! Hai messo sale anche nell'acqua in cui c'è stata questa deposizione? Le uova sono più o meno rispetto a quelle dell'altra schiusa?

Per il discorso ibridazione....ragà...
lascio il mio pensiero al Dr. Perry Cox.
[video]http://www.youtube.com/watch?v=uVdx_uQDp58[/video]
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

no Marco,questa volta niente sale,ho notato però che entrambe le deposizioni si sono svolte in acqua "vecchia" che non cambiavo da un pò,a differenza degli splendens che si accoppiano piu' facilmente con nuova acqua piu' fresca!
avevo messo la coppia una volta riprodotta per la prima volta in un cubo con il filtro a cascata maturo che avevo tolto laddove c'erano gli avannotti,un giorno trovo tutto il tavolo bagnato,convinto che le siliconature del cubo perdessero sposto i mahachai in una vasca in plastica con tutta la sua acqua e gli arredi ma senza il filtro perchè il coperchio non lo permetteva,alla fine mi accorgo che a perdere non era il cubo ma che per disinfettare una vaschetta mi era cadura e si era rotto uno spigolo....
vabbè,ormai erano lì e li li lasciai per 15 giorni,l'acqua era matura e quindi non l'ho mai cambiata e ieri appunto mi ero ripromesso di spostare la femmina e fare finalmente un cambio!:whistle:
cmq ho fatto tutti gli esami ieri, PH 7,5 e NO2 zero!
quando sposterò il maschio metterò un filtro ad aria già maturo di quelli che uso x gli splendens a rotazione (in pratica per gli avannotti appena nati uso filtrini comprati che sono perfetti e non c'è rischio di perdite,una volta cresciuti i piccoli vengono sostituiti con filtrini artigianali piu "rozzi" e i filtri comprati già maturi vengono messi nelle vasche dei nuovi nati,in questo modo i picchi sono quasi assenti);)
la deposizione SEMBRA meno numerosa,però non ti saprei dire perchè il nido è alto un cm e i piccoli stanno nascendo ora!
qualche foto....

[attachment=3055]IMG_5912Small.JPG[/attachment]

[attachment=3056]IMG_5902Small.JPG[/attachment]

[attachment=3057]IMG_5904Small.JPG[/attachment]

alby

stò cercando di fare piu' foto possibili in ogni istante della loro vita in modo da documentare per bene le loro abitudini!!:bounce:
volevo dedicare ai piccini in accrescimento un 120lt che vorrei rifare,devo solo trovare dove mettere i piccoli della covata dell'ancistrus,mamma anci,le ampullarie e le loro uova (che trà l'altro sono aumentate) non posso sovraffollare la vasca dei simplex,ci sono già 2 cory e una decina di ampullarie adulte....:S

alby

oddio,ora che li fotografavo sono davvero tanti...:S

[attachment=3058]IMG_5922Small.JPG[/attachment]

[attachment=3059]IMG_5939Small.JPG[/attachment]

hehehehe,adoro fare foto....e adoro il mio obbiettivo macro!!:P :silly:

MarZissimo

Che caXXo di foto alby!

Splendide!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!