Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Channa gachua TH 03/02

Aperto da MarZissimo, Agosto 11, 2011, 12:23:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alexander MacNaughton

Ecco mi auto-correggo la loro famiglia è channidae e non mi sembra di trovare nulla che lo dica.

Oltre alle bavose di salmastro che escono fuori dall'acqua non ne conosco. D'acqua dolce, non anabantidi, qualcosa ne conoscevo.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

MarZissimo

No...allora....aspè.....boni tutti....

Cerchiamo di fare un pò di ordine.
La tassonomia dei pesci è una roba ultraimpestata e per niente banale....mi riprometto domani o quanto prima di scrivere un bel post per spiegare un pò di tassonomia...che non fa mai male e ci (anzi MI) evita di scrivere il più delle volte delle caZZZZZZspiate madornali.

Per farla breve in questo caso:
I channa sono dei Labirintidi, ma non sono anabantidi, infatti appartengono alla Famiglia Channidae
(anabantidi NON è un sinonimo di labirintidi, bensì il primo è un sottoinsieme del secondo)

Quelli che intendeva alby sono i comunemente chiamati Perioftalmi, non so come funzioni il loro apparato respiratorio perchè non l'ho mai studiato, ma so come funziona quello dei Channa. Non ho le conoscenze adatte a spiegare in dettaglio il meccanismo di respirazione, ma in parole povere è una versione molto molto grezza del labirinto che hanno gli anabantidi come i Betta. Non è un semplice meccanismo respiratorio, ma è un modo per sopravvivere anche fuori dall'acqua per saltare da una pozza sovrappopolata o in via di prosciugamento, ad un'altra più appetibile, passando via terra.
I Channa in ambiente umido possono stare anche 3-4 ore fuori dall'acqua senza morire....un Betta no.

A conclusione vi racconto questa:
Il buon Marco Vaccari aveva cinque/sei anni fa, una coppia di Channa gachua che a suo dire lui avrebbe "sterilizzato" alimentandola troppo e con cibo troppo proteico....fatto sta che dopo cinque anni di pacifica convivenza il maschio della sua coppia decide di strappare una branchia alla sua compagna.
Inutile dire che la poveretta è morta dopo pochi giorni.
Marco non è mai stato (e non lo sono nemmeno io) favorevole a tenere un animale singolo in una vasca, per cui non potendo più gestire "il pargolo" di 23cm, lo ha regalato ad un suo amico che gli ha promesso che lo avrebbe accudito con tutti i crismi del caso.
Il suo amico ha negli anni escogitato un modo alternativo per alimentare l'animale (che tutt'oggi quando vi scrivo è ancora vivo), ovvero tenendo il coperchio della vasca aperta, lascia penzolare a pochi centimetri dal pelo dell'acqua il pasto, mentre lo tiene in mano, così che il pesce salti fuori e venga a prenderlo da solo. Niente di trascendentale, lo si vede fare tante volte con i delfini :°°°°D
Fatto sta che un giorno il tizio una volta preparato il pasto (un latterino), apre la vasca, e posiziona il pesciolino al solito posto, tenendolo per mano.
Pochi istanti dopo sua nipote, una bimba piccola, richiama la sua attenzione e il tizio si gira per guardarla, lasciando la mano immobile, sullo specchio d'acqua.
In 0,3 secondi il pesce è saltato e ha morso pesce e mano del malcapitato, che di scatto ha ruotato il braccio all'indietro, sperando istintivamente che la forza centrifuga del moto avesse la meglio sulla presa delle fauci dell'animale.
Così è stato.
Il pesce è volato sul soffitto facendo un volo di svariati metri dentro casa, sbattendo un pò ovunque e capitolando al suolo con un sonoro *SPAF*
Il tizio dopo essersi accertato di non aver riportato danni fisici (non hanno denti, è solo paura) è corso a raccogliere il pesce che credeva morto.
Questo non appena vede le mani del "padrone" schizza di nuovo in giro per casa cercando rifugio...viene ripreso non senza smadonnamenti vari e ributtato in vasca.
................Tempo zero il pesce si è rimesso in posizione di "ricevimento cibo" aspettando un nuovo latterino.

Ha ragione Marco Vaccari quando dice che sono pesci che muoiono per due sole ragioni: o si uccidono, o saltano fuori dalla vasca e rimangono troppo all'asciutto. Per il resto io non avevo MAI visto niente di più "preistorico".
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

andreamb

Per una prima descrizionedel Perioftalmo si può dare un occhio quì:
http://it.wikipedia.org/wiki/Perioftalmo

MarZissimo

Un'anteprima delle foto che comporranno l'articolo che finirà sul bollettino
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

CaRmInE

Ma questo è photoshoppato vero??
Sarebbe bello un Channa purple!!!ihihih

alby

come vanno i tuoi Carmine??è già da un pò che non ce ne parli...sono cresciuti? quanto misurano ora?:bounce:

MarZissimo

Niente photoshop!!!! (hanno solo levato un pò di graffi dai vetri)

L'"aura"  fucsia è il neon fitostimolante rosa/fucsia ;)

Quella è la mia femminuccia...ne sono molto orgoglioso ^_^

Carmine te ne spedisco altri due/quattro? Fammi sapere!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

CaRmInE

Fica la luce fotostimolante...!!!!:-)

Bella davvero la femmina!!!
Dei miei che dirti ho solo saltato un'altra parte deprimente....vabbè di uno solo cioè il più piccolo che avevo....dopo tante attenzioni a dargli da mangiare da solo, a nutrirli separatamente......decise di suicidarsi...!!!:-(

Gli avevo dato da mangiare, tolto alcune foglie che si erano seccate....e poi richiuso e giuro controllati tutti e 4....e ricontrollato che fossero chiusi per bene.....immagina che ci sono 5 mm di spazio sui lati tra il coperchio e il bordo della vasca...e sono sigillati con del nastro gommato...!!!!!

Insomma la mattina che mi sono svegliato l'ho trovato sul tappeto per terra vicino la bettiera....e se vi chiedete vabbè sarà saltato fuori......si l'ha fatto....però si è fatto pure due metri di passeggiata per arrivare fino a là...era lontanissima dal suo acquario per essere solo saltato fuori!!!Fatto sta che l'ho trovato già morto e non so da quanto tempo era lì purtroppo io mi sono svegliato alle 6 e li avevo lasciati dalle 8 sera...quindi forse troppo!!!
Presumo o che sia saltato mentre chiudevo e non me ne sono accorto...ed è rimasto dietro la vasca tutta la sera e poi è andato in giro....o vi giuro che sono diventato matto a cercare un mm di spazio dove si sia potuto infilare e proprio non c'era!!!!

Vabbè gli altri crescono a vista d'occhio e mangiano tanto, come dimensioni credo sia sugli 8 cm il più grande (trinity) e poco meno gli altri due,passano il giorno a prendersi a mazzate e a cercare cibo!!!

Marz ora sono 3 e direi che le probabilità di formare una coppia sono pochissime!!!Per cui almeno 3 li vorrei sulle dimensioni che ti ho detto...perchè questa o questo è un mostro!!!!!

Se non hai fretta dammi qualche settimana perchè sto aspettando dei betta e devo toglierne altri per cui organizzarmi, perchè non voglio trovarmi con pacchi a destra e a manca magari bloccati...sappiamo come funziona!!!

MarZissimo

Ok, ne ho uno che è abbastanza piazzato, mentre gli altri sono ancora piccolini, cerco di dargli un pò più di cibo allora!

Tranquillo non ho fretta ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Channa gachua....my stunning male ^__^

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Adesso ragazzi...non è perchè è mio....alla fine tutti i gachua TH 03/02 sono identici, quindi non mi sto vantando del soggetto....

È proprio un pesce della mad@nna....
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

I colori e una dorsale così in un esemplare selvatico sono davvero impressionanti.
Hanno veramente tutto per diventare dei pesci diffusi a livello degli astronotus o dei ciclidi africani.
Matteo :cheer:

Samuele

spettacolari Marzo!!!

[quote="gamgam" post=24559]I colori e una dorsale così in un esemplare selvatico sono davvero impressionanti.
Hanno veramente tutto per diventare dei pesci diffusi a livello degli astronotus o dei ciclidi africani.[/quote]
alla fine non so se è una cosa positiva :S

alby

Ma che figata Marcoooo!!!:woohoo:
veramente bellissimo!!
come fai a sapere che è maschio,hanno formato di nuovo le coppie?

MarZissimo

Li riconosco bene perchè nella mia coppia il maschio è più grande di un paio di cm, e la femmina oltre che essere più piccola, presenta nella "gola" una maschera bianco/nera...

Ormai li riconosco comunque anche senza tratti distintivi ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!