Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Channa gachua TH 03/02

Aperto da MarZissimo, Agosto 11, 2011, 12:23:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Ciao a tutti!
Apro questo topic per raccontarvi una bella storiella su questo bellissimo pesce che ho la fortuna di poter allevare.
Partiamo con un pò di notizie noiose riguardanti il nome e la location (che comunque è sempre bene tenere a mente):
Channa gachua TH 03/02 è una specie di Channa che  stata scoperta nel 2002 da W. RESINA in Thailandia, e la sigla TH 03/02 sta appunto a significare: TH (Thailandia) 03 (zona di ritrovamento) 02 (2002).
Noterete subito che sebbene ci siano parecchi esemplari di Channa gachua in commercio da parecchi anni, questa popolazione è stata scoperta solo ultimamente, il che la rende ancora più "affascinante" :)

Detto questo, grazie alle esperienze di allevamento di due miei amici che stimo moltissimo, sia dal punto di vista umano, sia da quello acquariofilo, e che hanno avuto la fortuna di allevare questi animali prima di me, passo a darvi qualche nozione sull'allevamento.
Fino a quando non li ho avuti in casa non ho mai capito che cosa volesse dire il mio amico quando parlava di "pesci a cui manca solo la parola". Sono animali FORTEMENTE interattivi con quello che li circonda e sebbene non siano allevati in cattività da molte generazioni, questi non sono minimamente schivi. Non si gettano davanti al vetro scodinzolando, finchè non vi conoscono. Sono curiosissimi verso ogni tipi di input e il primo approccio a qualsiasi cosa è: "adesso me lo mangio".
Già solo da queste poche parole dovreste aver capito quali tipi di coinquilini prediligono: nessuno o comunque qualsiasi pesce che non riesca, neanche solo per metà, ad entrargli in bocca.
La livrea è variabile molto in dipendenza dell'umore dell'animale...maggiormente in età giovane, di meno in età adulta, quando ormai "conoscono la casa" e assumono la loro colorazione definitiva.
Partendo dagli avannotti abbiamo un pattern nero uniforme, che poi man mano cambia in giallo con una linea longitudinale nera lungo tutto il corpo, per poi arrivare ad un grigio maculato, con sprazzi di bianco e di nero (una fotografia di Bresson :lol: ). Quest'ultimo pattern ritorna in situazioni di stress con il marrone scuro al posto del grigio. Per ultima la livrea definitiva: spettacolo puro, con nero pece su tutto il corpo, raggi della caudale blu elettrico, anale e dorsale con raggi bianchi, bordatura dell'anale e dorsale arancione e bianco nelle ventrali e nell'anale. Il disegno delle pettorali sembra un arabesco vero e proprio....davvero, DAVVERO bellissimi.
Si adattano benissimo all'acqua di rubinetto e prediligono acqua ferma o comunque con la minima corrente possibile. Tollerano molto male i cambi d'acqua che quindi, sebbene il clamoroso carico organico che comportano, dovrà essere cambiata una volta al mese, o anche più raramente.
La vasca che ospiterà la coppia dovrà essere almeno di 100/120cm di lato lungo: sebbene siano animali abbastanza grandicelli (taglia adulta sui 15-18cm) sono molto statici e solo da giovani sono un pò burrascosi con inseguimenti e parate varie. La copertura della vasca è INDISPENSABILE se non volete trovarveli per terra che vi fanno "ciao ciao" con la pinnetta, dato che sono parecchio proni al salto (come quasi tutti i labirintidi del resto).
Il range di T sopportato va dai 20°C ai 32°C, quindi li potete, a meno di non vivere in una casa parecchio fredda o di tenerli in una cantina, tenere comodamente senza riscaldatore.
Capitolo alimentazione: di tutto. Potete dargli da mangiare fino a fargli venire la pancia gonfia, l'importante è che non lo facciate tutti i giorni. A vostra discrezione dovreste alimentarli un giorno si e uno no, oppure uno si e due no, in dipendenza della quantità e di cosa gli date da mangiare.
Ottimi sono i lombrichi di terra e i grilli che sono proteici e poco grassi...ma potete benissimo ripiegare su pesce surgelato (latterini, cozze, vongole, gamberetti) che gli piace da morire e non costa un caiser (una confezione di gamberetti surgelati della peggior marca costa 3 euro o anche meno..).
Sono facilmente riproducibili (poi vedrete nel racconto della mia coppia che diavolo hanno combinato...) e formano coppie stabili per tutta la durata della loro vita (il che significa più o meno 7-10 anni). Dopo il classico abbraccio il maschio incuba le uova per alcuni giorni e poi rilascia gli avannotti che staranno con i genitori per 4 mesi e oltre (hanno delle cure parentali paragonabili, se non maggiori, a quelle dei ciclidi).
Nei primi giorni, quando i piccoli non nuotano ancora, questi pesci hanno sviluppato una tecnica favolosa per alimentarli: si chiamano "feeding eggs", ovvero sono delle uova non fecondate, che espelle la femmina per farle mangiare ai nuovi nati. spettacolo puro.
Può capitare in questo periodo che il maschio, dedito alla cura dei piccoli, diventi insofferente nei confronti della femmina e decida di prendersela con lei...a questo punto dovrete ovviamente fornire quanti più ripari potete, con qualsiasi tipo di decorazione (favolosi allo scopo sono i vasi di terracotta dell'OBI a 99cents l'uno disposti orizzontalmente). Durante le baruffe, se non si è abituati ad avere pesci irascibili in vasca, ci si potrebbe preoccupare perchè spesso e volentieri si feriscono tra loro, ma vi assicuro che sebbene non debba essere preso come monito del tipo "teneteli pure dove volete tanto non si fanno niente", queste bestie sono dei veri pugili incassatori...e hanno una capacità di "recovery" davvero assurda...sfrangiamenti e scaglie volate via rimarginati in una settimana...incredibili davvero.

Che dire....mi sembra di aver detto tutto...prima delle foto finali vi racconto un pò com'è andata la mia storia, in modo da farvi capire quanto questi animali siano "più forti dell'antropizzazione" e "più forti delle normali convenzioni acquariofile".

Dunque...tutto comincia con un mio concittadino (lui è di Jesi, io di Ancona..in pratica ci dividono pochi km/minuti di macchina) ha chiesto nel forum tedesco IGL ad un utente di poter acquistare dei giovanili di Channa gachua TH03/02. Tramite peripezie che non sto a raccontarvi (altrimenti scrivo un libro) sono arrivati 12 avannotti in Trentino a casa di un altro mio amico e noto acquariofilo di grande esperienza e calibro.
Da lì, con un viaggio dentro dei contenitori per yogurt forati, 6 giovanili sono arrivati a Jesi e hanno trovato casa in una vasca da 150lt di forma pentagonale (forma insolita) allestita con rami, radici, un pò di felce, un tappeto di lemna in superficie e gli immancabili vasi dell'OBI (:lol:)
Dopo un pò, grazie all'uso del riscaldatore si è formata la prima coppia e il mio amico aveva bisogno di accasare gli altri 4 nella speranza della formazione di un'altra coppia. Qui entro in gioco io, che ho deciso di buon grado di non farmi scappare l'occasione e di prendermi cura di quei 4 birbanti.
Purtroppo contemporaneamente a questo gli impegni con l'università sono diventati pressanti e mi è anche balenata per il cervello l'idea di costruirmi una fishroom nel mio stanzino di casa (per la gioia di mia madre). Tra una cosa e l'altra il tempo è passato e durante questo il mio amico ha deciso, non avendo di meglio, di ospitare i 4 giovani in una vasca da 90x45x45 riempita a metà (forse anche meno) con l'acqua vecchia di altre vasche, senza fare cambi per tutto questo tempo, e con solo una pompa da 3 watt come movimento minimo. Fondo assente (vetro nudo) e delle radici immerse, che insieme a dei grandi tubi di pvc permettevano ai 4 di non scannarsi a vicenda in così poca acqua.
Ah ovviamente niente illuminazione e vasca coperta con un cartone...insomma...una sistemazione che andava bene si e no per 10gg, ma anche meno...però purtroppo per mia colpa ("tranquillo te li passo a prendere settimana prossima" gliel'avrò detto un centinaio di volte più o meno) si è protratta per un paio di mesi. In tutto questo tempo l'unica cura che hanno ricevuto è stata l'alimentazione con latterini surgelati a giorni alterni, come del resto la coppia nel 150l...bene....a un mese dall'inizio di questa sistemazione precaria mi reco a casa del mio amico per fare una visita alla sua fishroom...come al solito scoperchiamo la vasca per dare un occhio a quei quattro monelli...e *sbam* ci ritroviamo davanti agli occhi due dei quattro rilegati in un angolo della vasca con un terzo che li attaccava non appena si muovessero e il quarto che era immerso in una nuvola di avannotti neri. Lì...in una pozza d'acqua vecchia, senza luce, senza filtro, senza NIENTE, s'era non solo formata quella che è adesso la mia coppia, ma si era anche riprodotta, con il maschio che aveva in tutto quel casino mantenuto il sangue freddo per non mangiarsi i piccoli, risputarli prematuramente, o ingoiarsi le uova.
Quella sera mi sono fatto un vodka tonic in loro onore. Lo ammetto.
Purtroppo la mia fishroom non decollava (colpa anche della BFTM scaffalature metalliche....non ordinate mai niente da loro) e da quel giorno ne sono passati altri 30...tutto ti aspetteresti meno che quei piccoli possano venire su senza essere mangiati...e invece così è successo. La femmina della mia coppia ha oltretutto nel frattempo fatto secco uno degli altri due che non ha più retto le troppe ferite infertegli ed è morto. Il terzo è ancora a Jesi in attesa di una nuova sistemazione.
Da Lunedì scorso ho quelli che sono i miei primi inquilini della mia piccola fishroom...e sono davvero una bella soddisfazione.
Pensate che sono nati in Germania, sono arrivati fino in Trentino con una roba fac simile di Bartolini, sono arrivati a Jesi in dei barattoli da yogurt e ora nuotano a casa mia con una quarantina di avannotti che mangiano come forsennati.
Oltre alla bellezza del pesce in sè...c'è anche da dire che fra poco diverrà legge il divieto di importazione di tutti i Channa in Italia, questo a causa del Channa argus, (googlate per capire perchè la trudy non ha mai fatto un pelouche delle sue sembianze), esponente della famiglia Channa che regge anche le nostre temperature invernali, diventando un vero pericolo per tutte le specie autoctone dei nostri corsi d'acqua nel caso qualche imbecille dovesse liberarsene gettandolo nell'acqua del lago sotto casa adopo essersi accorto che NON è un pesce da acquario domestico...
Siccome siamo in Italia...noi non blocchiamo l'import dell'argus...no, chiaramente noi blocchiamo l'import di TUTTI i channa....vaff@nculo :angry:

Sono arrivato alla fine...ultima sentenza: se avete una vasca da un metro vuota...fateci più di un pensierino perchè sono davvero animali stupendi da allevare e da osservare. Vi ho scritto questo perchè penso che condividere la conoscenza e diffondere in Italia una specie che è arrivata qui grazie a mille peripezie e che ha location e provenienza certe sia un dovere etico ancora prima che un piacere personale.

Per ultimo.....le foto (ripeto, non mie):

I pesci appena arrivati a Jesi


Piano piano crescono


e crescono...


l'abbraccio


avannotti


avannotti (gialli e neri) con il papà)


a nuoto libero


il maschio con le uova in bocca


i piccoli a pattern grigio (come sono i miei ora)


la livrea quasi adulta

...che spettacolo!


Gli ingrandimenti delle foto, non essendo le mie, non li ho messi, vi lascio soltanto il link al topic di riferimento di AP, nel quale sono presenti tutte queste, ed anche altre immagini. Questo non per far pubblicità all'altro forum, ma per un fattore di correttezza verso le persone che hanno realizzato questi risultati che potete vedere nelle foto. Chiedo ai mod di cancellare tutte le foto e quest'ultimo paragrafo se non fosse gradita questa cosa.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=281510

Un saluto a tutti!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu

Spettacooooooolooo! Veramente una storia fenomenale! Ho giusto una vasca di circa 1m, se sei a cesena ci faccio un pensierino ;)

andreamb

Ciao....:)
Bellissima storia.... appassionante!! :lol: :silly: :lol: :silly:

lelerm

Marz complimenti i tuoi post sono sempre appassionanti! Prenderei qualsiasi cosa di cui scrivi! XD
Hai una passione in quello che fai coinvolgente che riesci a trasmettere anche solo scrivendo in un forum!! Sei grande! ;)

MarZissimo

[quote="verdeblu" post=18879]Spettacooooooolooo! Veramente una storia fenomenale! Ho giusto una vasca di circa 1m, se sei a cesena ci faccio un pensierino ;)[/quote]
Assolutamente si, sono a Cesena e se vuoi te ne porto 6 giovanili, da cui poi formerai la coppia :-)

[quote="andreamb" post=18880]Ciao....:)
Bellissima storia.... appassionante!! :lol: :silly: :lol: :silly:[/quote]
Ti ringrazio molto

[quote="lelerm" post=18884]Marz complimenti i tuoi post sono sempre appassionanti! Prenderei qualsiasi cosa di cui scrivi! XD
Hai una passione in quello che fai coinvolgente che riesci a trasmettere anche solo scrivendo in un forum!! Sei grande! ;)[/quote]
Grazie anche a te!  Io cerco solamente di scrivere per diffondere informazioni, se vai a vedere di veramente utile c'è solo la parte centrale, in cui ci sono le info sull'allevamento, il resto è contorno "romantico", ma che comunque secondo me serve per far entrare un pò di etica e di passione in quest'hobby. Se vi avessi scritto la solita scheda da 5 parole non avreste capito cosa significa allevare questi pesci (come non l'avevo capito io prima di vivere questa storia). Almeno questo era quello che avevo in mente quando ho scritto il post...

Se li volete mandate mp. Gli avannotti ve li regalo a gruppi di sei, perchè così avrete la quasi sicurezza matematica di tirarci fuori una coppia. ne DOVREI avere giusto 36 (ma vi renderete conto che contarli non è facilissimo) quindi fino a 6 richieste ne soddisfo senza problemi :-)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

lelerm

Allora adesso ti chiedo una cosa... considerando che al momento ho sempre e solo a disposizione la vasca che ti dicevo l'altra volta (la 200 lt)... cosa mi consigli tra gli unimaculata e questi?

MarZissimo

Eh....risposta ardua...
talmente ardua che non te la so dare. Avere questi pesci qui è un privilegio tanto quanto avere gli unimaculata...le differenze sono però abbastanza marcate. Con gli unimaculata devi prevedere dei divisori per le cove, vasche di accrescimento, cambi d'acqua e un pò di osmosi. Con i Channa metti le mani in vasca una volta prima di inserirli e poi non la tocchi più. Cambi d'acqua rarissimi e solo rubinetto, lo sbattimento sarà l'alimentazione (ma poi nemmeno troppo, come ho scritto sopra). L'unica cosa è che con gli unimaculata la vasca è più dinamica, hai possibilità di fare cambiamenti, di pensare UN MINIMO a dei coinquilini e poi puoi gestire meglio i tuoi esemplari...questi per SETTE anni stanno lì e non li schiodi più a meno di spostamenti OBBLIGATI di vasca e altro.
C'è da dire che questi al contrario degli unimaculata hanno location, quindi il pregio dell'animale è sicuramente maggiore...poi c'è anche il discorso estetica, ma quello è assolutamente soggettivo...
In definitiva non lo so...se hai una vasca sola, allora direi meglio unimaculata, perchè almeno hai più interazione con la vasca (se ovviamente la cosa ti piace, altrimenti discorso opposto meglio i Channa), altrimenti se hai un'altra vaschetta con cui fare esperimenti e mettere ogni tanto le mani a bagno, l'opportunità di allevare questi pesci non me la farei sfuggire....
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu

[quote="MarZissimo" post=18889]Assolutamente si, sono a Cesena e se vuoi te ne porto 6 giovanili, da cui poi formerai la coppia :-)[/quote]

ma quanto sono grandi? Magari 4-5 bastano per formare una coppia, gli altri non saprei dove metterli :(

MarZissimo

Per Cesena saranno max sui 6cm...ancora piccoli...ti ci vorranno alcuni mesi per portarli alla maturità sessuale (12cm)...quindi hai tutto il tempo per pensare a dove piazzarli.
Con 6 vai tranquillo, ma anche con 4-5 dovresti andare bene ;)
Fammi sapere tu quanti ne vuoi!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu

guarda 4 andranno benissimo!!! Poi mi fai sapere come ci accordiamo ;)

andreamb

MarZissimo ha scritto:

CitazioneSe vi avessi scritto la solita scheda da 5 parole non avreste capito cosa significa allevare questi pesci (come non l'avevo capito io prima di vivere questa storia). Almeno questo era quello che avevo in mente quando ho scritto il post...

Hai mai letto un libro giallo... di quelli veramente intriganti?
Ebbene se si volesse "ridicolizzare" quel libro basterebbe dire in 3 righe chi e come hanno commesso l'omicidio...
Saper narrare... saper fare provare le emozioni... sapersi mettere in gioco.... anche ammettemdo errori ... e quella l'arte!!!!
Scusa se mi ripeto.... BRAVO!!!!
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

CaRmInE

Posso fare una domanda stupida?
Ma questi pesci sono quelli chiamati anche "snakehead"???Lo chiedo perchè ricordo di aver visto nel programma su sky Monsterfish una puntata dedicata a questo pesce!
E' lo stesso o quella era una varietà diversa?????Chiedo scusa se mi sbaglio

Samuele

grande marco!!! secondo me hai sbagliato facoltà... dovevi fare letteratura :laugh: sono felice che anche tu abbia iniziato l' allevamento di questi pesci, misteriosi, spaventosi e affascinanti... mi piacerebbe molto cominciare ad allevarli, ma non so se la vasca parcheggiata in garage è adatta... devo controllare... aggiungo a quello che hai detto (è solo la solita pippa tassonomica per completezza, che tu conosci sicuramente) che questa popolazione potrebbe essere riclassificata come channa limbata... 4 allevatori di channa credo siano riusciti a saturare il mercato italiano... sai ogni quanto si riproducono?
carmine... gli snakehead sono la solita americanata... le gaucha fanno parte delle dwarf channa, cioè delle specie più "piccole"... i "mostri" di monsterfish sono le channa argus e le micropeltes... pesci da 1,50m che fanno paura anche ai pescatori asiatici, armati di denti temibili... molto pericolosi se introdotti in natura come diceva marzissimo...

CaRmInE

Ah ecco....ora capisco perchè la forma era simile e poi cercando filmati in rete comparivano sotto questo nome!!!Grazie Simone!!!

Ma quindi possono vivere in branco o formata la coppia poi bisogna tenere solo i due???
E poi questa è una varietà dotata di denti cioè del tipo da evitare di mettere le dita in vasca???(sembro stupido lo so ma non ne so niente di niente :unsure: )

Scusa Marz per tutte queste domande, ma io a Cesena quasi sicuramente ci vengo e siccome ho un 260lt (130x40x50)che vorrei metter su......
Il problema era la specie da metterci visto la fishroom avviata con le ripro e tutto l'impegno che sapete comporta, e i channa oltre a sembrare stupendi in foto,affascinanti dai racconti mi sembrano anche molto fattibili per il mio scopo,visto la poca manutenzione e gestione che comportano.... oltre che per il materiale che già possiedo e il consumo energetico, per questo ci sto facendo un serio pensierino....

MarZissimo

[quote="andreamb" post=18903]MarZissimo ha scritto:

CitazioneSe vi avessi scritto la solita scheda da 5 parole non avreste capito cosa significa allevare questi pesci (come non l'avevo capito io prima di vivere questa storia). Almeno questo era quello che avevo in mente quando ho scritto il post...

Hai mai letto un libro giallo... di quelli veramente intriganti?
Ebbene se si volesse "ridicolizzare" quel libro basterebbe dire in 3 righe chi e come hanno commesso l'omicidio...
Saper narrare... saper fare provare le emozioni... sapersi mettere in gioco.... anche ammettemdo errori ... e quella l'arte!!!!
Scusa se mi ripeto.... BRAVO!!!!
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)[/quote]

Ti ringrazio ancora. :)

[quote="CaRmInE" post=18911]Posso fare una domanda stupida?
Ma questi pesci sono quelli chiamati anche "snakehead"???Lo chiedo perchè ricordo di aver visto nel programma su sky Monsterfish una puntata dedicata a questo pesce!
E' lo stesso o quella era una varietà diversa?????Chiedo scusa se mi sbaglio[/quote]

Tranquillo, non c'è problema! Non ti devi certo scusare :)
Come diceva samu, la storia dei Channa è assolutamente piena di leggende metropolitane, e ovviamente i monsterfishkeepers de "stammmenghi@" ci campano sopra, facendoci anche dei programmi tv con servizi dedicati. Ci manca solo quel cogli@ne di Bear Grylls che si lava i denti con le zanne di una micropeltes e poi siamo apposto...
Il discorso è che sono pesci che per chi ha l'acquario in sala non sono molto indicati...nel senso...non puoi fare un olandese e metterci una coppia di Channa, e per questo (secondo me) sono stati così bistrattati. Allo stesso modo delle Crenicichla nel mondo dei ciclidi: "no non le prendere, sono cattivissime, uccidono tutto...blablabla"...n'è veroncazzzzspio. Ci sono le micropeltes e le argus vendute a pochi euro da dei negozianti idioti, ma per il resto son tutto un altro paio di maniche....ci sono tantissime specie "nane" che rimangono entro i 20cm che possono essere allevate SOPRATTUTTO da gente che come qui in associazione ha già una fishroom e che già sa che cosa sono le camule della farina e cibo vivo di varia natura...oltretutto sono molto molto "appetite" dalle associazioni straniere e sicuro le porterò alla prossima mostra-congresso sui labirintidi (ormai primavera primavera prossima) per scambiare con qualcos'altro di sconosciuto qui in Italia....insomma è un pesce particolare e un pò fuori dai soliti schemi per un'acquariofilia "guppy, portaspada e scalari" però vale la pena tentare perchè sono di una bellezza, ma soprattutto di una semplicità unica.

[quote="Samuele" post=18912]grande marco!!! secondo me hai sbagliato facoltà... dovevi fare letteratura :laugh: sono felice che anche tu abbia iniziato l' allevamento di questi pesci, misteriosi, spaventosi e affascinanti... mi piacerebbe molto cominciare ad allevarli, ma non so se la vasca parcheggiata in garage è adatta... devo controllare... aggiungo a quello che hai detto (è solo la solita pippa tassonomica per completezza, che tu conosci sicuramente) che questa popolazione potrebbe essere riclassificata come channa limbata... 4 allevatori di channa credo siano riusciti a saturare il mercato italiano... sai ogni quanto si riproducono?
carmine... gli snakehead sono la solita americanata... le gaucha fanno parte delle dwarf channa, cioè delle specie più "piccole"... i "mostri" di monsterfish sono le channa argus e le micropeltes... pesci da 1,50m che fanno paura anche ai pescatori asiatici, armati di denti temibili... molto pericolosi se introdotti in natura come diceva marzissimo...[/quote]

Samu sei giovanissimo, ma prometti molto molto bene....se riesci a tenere duro nel periodo dei 18-19 anni (lì è l'ormone che parla) e a mantenere questa passione hai davvero le possibilità di arrivare a grandi traguardi.
Si avevi ragione, mi ero proprio scordato di dire che sebbene per ora siano state classificate come Channa gachua, è possibile che subiscano un'ulteriore classificazione come Channa limbata, ma per ora rimangono Channa gachua TH 03/02 e prego chiunque ne venga in possesso di metterle sul mercato (loro o la loro prole) con il nome completo, così come sono state presentate a me, e io poi le ho presentate a voi ;) Poi chiaramente se il nome cambia è un attimo a fare il passaparola!
P.s. in Italia ora ci sono solo DUE coppie. Una in Ancona, l'altra a Jesi. Non chiedermi di più e non dire che te l'ho detto :°D, ma sta di fatto che purtroppo è così...oltretutto per saturare il mercato ce ne vuole parecchio, molto più di quello che si pensi...

[quote="CaRmInE" post=18918]Ah ecco....ora capisco perchè la forma era simile e poi cercando filmati in rete comparivano sotto questo nome!!!Grazie Simone!!!

Ma quindi possono vivere in branco o formata la coppia poi bisogna tenere solo i due???
E poi questa è una varietà dotata di denti cioè del tipo da evitare di mettere le dita in vasca???(sembro stupido lo so ma non ne so niente di niente :unsure: )

Scusa Marz per tutte queste domande, ma io a Cesena quasi sicuramente ci vengo e siccome ho un 260lt (130x40x50)che vorrei metter su......
Il problema era la specie da metterci visto la fishroom avviata con le ripro e tutto l'impegno che sapete comporta, e i channa oltre a sembrare stupendi in foto,affascinanti dai racconti mi sembrano anche molto fattibili per il mio scopo,visto la poca manutenzione e gestione che comportano.... oltre che per il materiale che già possiedo e il consumo energetico, per questo ci sto facendo un serio pensierino....[/quote]

Figurati! Domandare è sempre lecito! :)
La vasca è perfetta!
In quei litri c'è gente che impestando la vasca di rifugi e intricandola all'inverosimile ne tiene anche 3-4, ma vedere pesci intimoriti e con le scaglie asportate non è la mia filosofia, per cui anche se ce ne starebbero di più mi sento di consigliarti di prendere un gruppetto e tirarci fuori una coppia, poi vedere come va...nel primo anno ce li tieni tutti, poi finito questo è il caso che cerchi una sistemazione agli altri "spaiati". In questo senso le grandi serre ci danno una mano, se proprio non si sa a chi darli.
Ovviamente non è dotata di denti, però se metti la manina in acqua un morso lo prendi. Non fa assolutamente male, ma se non sei preparato ti potresti spaventare. Una cosa assolutamente fichissima che ho notato è che sebbene all'inizio tendano a prenderti la mano a testate, dopo un pò di abituano e per loro la tua mano dentro l'acqua è pura manutenzione...ma solo la tua! Se ci mette la mano un altro riniziano a dare testate...sono proprio come dei cani!
Come hai detto tu sono pesci che ti portano via quasi 5 minuti al giorno. Entri in fishroom li saluti, controlli che tutto sia ok, apri il coperchio, butti il cibo, chiudi il coperchio. FINE. Una volta al mese (quando ti ricordi) fai il cambio d'acqua. Il mio amico sono TRE mesi che non cambia l'acqua e ha tutti i pesci in ottimissima forma. Chiaro che se vuoi una vasca priva di diatomee filamentose cianobatteri, devi piantumare con roba resistente e galleggiante. Il mix cabomba galleggiante, egeria densa, limnobium e pistia, sembra stia funzionando alla grande, con ovviamente immancabile il ramo di pothos che esce fuori dal coperchio e mette le radici a bagno. Per il consumo energetico io ho una megaspugna blu con tubo collegato all'aeratore....costo 10euro (la spugna)...un neon da 30w su 240lt che consuma un'inezia...riscaldatore NON esiste...insomma....sotto questo punto di vista di meglio non c'è ;)
Sono delle mascotte. O almeno io le ho già considerate come tali...stanno lì...e mentre tu ti affanni a montare scaffalature, allestire altre vasche, montare parco luci, fare deviazioni per tubi per aeratore...loro stanno lì...mangiano tutto quello che gli dai, vivono in qualsiasi acqua, si vogliono bene, non ti danno un problema al mondo....sono davvero delle entità a se stanti. Viste le premesse che hai scritto, te le consiglio vivamente!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!