Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Channa gachua TH 03/02

Aperto da MarZissimo, Agosto 11, 2011, 12:23:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Le piante saranno una mano santa!!!!

I piccoli ieri pensavo di averli persi tutti...il padre stava per sputare e la madre li "cacciava" nel vero senso della parola....qualcuno ne ha ingoiato pure...purtroppo sigh....

Poi fortunatamente il padre ha ingoiato i nuovi piccoli o le uova (non sono riuscito a capire cosa delle due) e la pace è ritornata.

Quindi vai tranquillo con calma che la situazione "dovrebbe" essere tornata sotto controllo ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

UFF....i "miei" invece se ne sono andati tutti....:blush:
che avete capito!! sono andati dal suo legittimo proprietario....ovvero quello a cui li avevo tentuti.....
un pò mi mancano,xchè mi ci ero affezzionato!!:(:blush:
p.s Marco....quando puoi vai su fb che c'è una novità che sono certo ti farà piacere!!;) :whistle:

THE BOA

Bellissimi pesci, ma cosa vuol dire TH 03/02, mi sembra di aver capito che TH stia per Thailandia ma il resto?

Samuele

CitazioneChanna gachua TH 03/02 è una specie di Channa che stata scoperta nel 2002 da W. RESINA in Thailandia, e la sigla TH 03/02 sta appunto a significare: TH (Thailandia) 03 (zona di ritrovamento) 02 (2002).
;)

CaRmInE

Il piccolo si è ambientato e ora sta mangiando....e tanto....se continua così max 3- 4 giorni e potrà tornare a picchiarsi con i fratelli....!!!yeahhhhh  :unsure:

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Alby la novità l'ho vista....davvero spettacolare!!! ;)

Se li vuoi il tizio di Asti non mi sta facendo sapere nulla...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

grazie Marco!!!:) :)
mi dispiace ma a malincuore devo rifiutare i channa..mi stò già prendendo bene anche con i wild...cerchiamo di limitarci almeno al genere "betta" :P :P :P

MarZissimo

Lo so che prima o poi cederai anche tu...è solo questione di tempo :°°°°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

[quote="MarZissimo" post=22393]Lo so che prima o poi cederai anche tu...è solo questione di tempo
 :°°°°D[/quote] -.-* lo sò....

CaRmInE

Comprando un libro giallo riuscirei a sorprendermi di meno...e avrei molte meno storie da raccontare.....

cerco di farla breve.....
oggi ho riassettato la vasca dei Channa  con tutte le piante che ho avuto in fiera....ho approfittato per fare il cambio d'acqua.....!!
I pesci li tolgo uno a uno divisi in mezza bottiglia ognuno perchè come saprete amano tirarmi i peli del braccio....!!!
Aggiunta l'acqua pulita decido di aspettare per rimetterli dentro in modo da farla filtrare un pò e quindi stabilire la temperatura.....così lascio tutto per andare a cena prima però prendo un coperchio di un contenitore....decisamente piatto....lo appoggio su tutte e tre le bottiglie....mi assicuro che non ci sia neanche uno spiraglio....lo incastro bene......e per essere puntiglioso prendo due libretti e li poggio sul coperchio per far peso...il tutto per non farli slatare fuori......e dalla superfice dell'acqua in bottiglia....all'apertura era almeno 20 cm (messa poca acqua sempre per prevenire l'inconveniente).

Dopo più di un'ora.....perchè ho fatto con comodo....scendo.....mi rimetto vicino alla vasca...sposto due piantine....e chinando la testa scorgo qualcosa a terra...e penso ....."ho combinato un macello a terra.....ci saranno foglie marce dappertutto"....ma all'improvviso la "foglia marcia" comincia a muoversi come un cagnolino....!!!!
D'istinto mi giro verso le bottglie.....completamente sigillate senza uno spazio.....forse 1 mm su di un lato.....e una era vuota!!!

Uno dei channa si stava facendo un giro in stanza.....considerate che l'acquario è 1 metro e 30.....le bottiglie erano a sinistra......e lui quasi completamente a destra...il lato opposto dell'acquario!!!!
L'ho preso e rimesso in vasca....e come niente fosse successo ha iniziato a litigare con i fratelli!!!:-)

PS=domani posterò una foto del nuovo setup con piante....e aggiorno che il piccolo credo che non sia più pappabile da trinity...infatti si sono fatti un paio di duelli e non credo gli antri in bocca....per cui ora è dentro...perchè domani sono a casa e sorveglierò la situazione!!!!

alby

:laugh: :laugh: :laugh: si,sono davvero terribili,mi ricordo che l'atra volta andai da Davide e in una delle sue vasche c'era un channa tutto impolverato!:blink:
gli dissi : "e questo???":huh: e lui "aaaah sì,l'ho trovato stamattina che gironzolava sul pavimento....":whistle:
xò osservandoli ho notato anche io che ogni tanto salgono a prendere aria...ma sono dotati tipo di una sorta di rudimentale labirinto...oppure quando escono dall'acqua riescono ad immagazzinarne parte nelle branchie e trarre ossigeno direttamente da essa come fanno quei pesci d'acqua salmastra (mi sfugge il nome) che escono dall'acqua?

CaRmInE

Niente di particolare...che io sappia sono anabantidi...quindi dotati di labirinto!!

Poi aspettiamo l'esperto...Marz...chiarirà i dubbi!!!!

Alexander MacNaughton

[quote="alby" post=22666]
xò osservandoli ho notato anche io che ogni tanto salgono a prendere aria...ma sono dotati tipo di una sorta di rudimentale labirinto...oppure quando escono dall'acqua riescono ad immagazzinarne parte nelle branchie e trarre ossigeno direttamente da essa come fanno quei pesci d'acqua salmastra (mi sfugge il nome) che escono dall'acqua?[/quote]Ma di chi parli dei cagnolini? Eehm le bavose. Sapevo che i channa sono anabantoidi.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

alby

no non intendevo le bavose...sono dei pesci diversi.....:blush:
http://www.youtube.com/watch?v=xQSLy7P9XOs ...questi!