Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Alimentazione

Aperto da Axa_io, Novembre 24, 2010, 04:03:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

Ragazzi, ho bisogno di sapere come faccio a capire se la coltura di anguillole è avviata? A occhio non vedo niente :dry: . Anzi, forse è meglio chiedervi: cosa dovrei vedere?

Poi un'altra cosa: la coltura di microworms è aviatissima, ci sono quei esserini. Il lievito fresco io l'ho congelato, dite che va bene lo stesso? Non per altro, ma "qualcuno" per non far nomi, mi ha comprato 8 quadratini e 2 buste di lievito fresco :blink: . Quando integrate il lievito, integrate anche cereali? Dopo quanto tempo?

Grazie

Francesco

Guarda la soluzione in controluce, se ci sono le vedi sicuramente....si presentano come dei vermicelli minuscoli che si muovono ad "S" continuamente.

per i microworms che io sappia non va integrato nè il lievito, nè i cereali, ma si rifà tutto nuovamente dopo 3-4 settimane dall'avvio...

yugyn_lonewolf

Se togli i cereali puoi farci una pizza... :P

Roberto Silverii

Axa_io

[quote="Roberto Silverii" post=1484][url="http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=119:cibo-vivo&catid=52:alimentazione&Itemid=103"]http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=119:cibo-vivo&catid=52:alimentazione&Itemid=103[/url]

qui ci sono le foto e i video in controluce delle anguillole e anche le istruzioni per i microworm ;)[/quote]

Sì, da qui ho preso spunti. Grazie. Ma non ho capito se devo reintegrare il lievito o come dice Francesco ripartire con la coltura :unsure: . Ho visto da te come si vedono nella bottiglia ma da me non si vede niente :blush: . Saranno due settimane che le ho avviate entrambe. 'mo mi rileggo tutto.

Sulu

Il sub strato dei microworms va rifatto ex novo, poi prelevi il ceppo dalla coltura vecchia e lo immetti in quella nuova.
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Axa_io

Ok, a quanto pare le anguillole non ci sono. Ho messo ieri un cucchiaino di zucchero per vedere se salvo qualcosa. Con cosa ho sbagliato :huh: ?

I microworms invece ci sono. Tanti piccoli vermetti :woohoo: .

Roberto Silverii

Come le hai fatte? Dove le tieni? :)

Axa_io

In una bottiglia di salsa di pomodoro :blush: . Ho messo metà acqua, metà aceto di mele, una mela intera e lo starter.

Roberto Silverii

Strano che non sia venute! :/ la mela l'hai messa sbucciata e tagliata? Forse non era buono lo starter, sono quelle che ti ho mandato io?

Axa_io

Caspita, non ho sbucciato la mela :unsure: ! L'ho tagliata a spicchi, ma non l'ho sbucciata.

Si vede che sei troppo impegnato: i starter da te li sto ancora aspettando :lol: .

Roberto Silverii

Eh si, diciamo incasinato più che impegnato :( pardon!
Comunque non credo sia colpa della mela non sbucciata

g@s

Tranquilla, non è la mela che non ha funzionato, anche io la taglio a spicchi senza sbucciarla e le anguillole ci sono.
Potrebbe anche essere l' acqua del rubinetto (se hai usato quella) troppo ricca di cloro, prova con acqua minerale naturale.

Mario

secondo me  erano morte in partenza queste anguillole. la mia coltura è abbandonata in un mobile dallo scorso giugno e ci sono più anguillole che aceto.

Ioana, quando tuo marito è in zona BG te ne passo un litro che ti basta per una vita