Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

HMPK superblack X HMPK blu

Aperto da andreamb, Luglio 11, 2011, 07:47:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

andreamb

[attachment=1681]HMPKsuperblack.JPG[/attachment]


[attachment=1708]HMPKblu.JPG[/attachment]



Pesci provenienti da Ranco... Non ne conosco la genealogia...

Anzi se aveste qualche idea...
Il nero in foto, soprattutto se ingrandito, non rende... le uniche imperfezioni, ad occhio nudo,  sono i "raggi" sull'anale (blu che si evidenzia) e due infinitesimali pallini blu sul terminale dell pettorali....
La femmina è di un bel blu.. nella foto è un pò "conciata".. la foto è stata effettuata dopo l'accoppiamento...
Preparazione pesci una settimana..
6 Luglio pesci messi in vasca con protezione trasparente;
7 luglio grande nido e femmina con bande... la femmina viene liberata in tarda serata;
8 luglio deposizione ed inizio cure paterne - madre allontanata in serata;
11 luglio nido "distrutto" ed allontamento del padre.. prole salva che "sguazza"... apparentemente almeno 30 esemplari.

Qualcuno mi sa dire cosa ne verrà fuori?

andreamb

Trattasi di topic duplicato per mio errore :blush: (non si vedeva la prima foto)...
Potreste cortesemente cancellarlo?
Grazie!!!!:) :) :)

Morfeus


Roberto Silverii

Aristide la foto continua a non vedersi, comunque ti ho cancellato l'altro!

I pesci li ho scelti io, QUINDI sono bellissimi! :D :)

Scherzi a parte, credo siano Indonesiani ma la certezza non posso dartela purtroppo!

A me da un accoppiamento del genere vennero fuori tutti steel blue e black lace :)

andreamb

Roberto Silverii ha detto:
CitazioneI pesci li ho scelti io, QUINDI sono bellissimi!  

Capo.... mai messo in dubbio!!! figurati ...
Io avevo chiesto "solo" pesci sanissimi.:) .. sono pure arrivati bellissimi :woohoo: :woohoo: :woohoo: .... cosa potrei volere di più?

I miei dubbi erano sulle "potenzialità genetiche"...
e anche così mi esprimo male...:blush: :blush:
Insomma.... secondo te con cosa dovrei incrociare quei pesci per avere dei risultati "apprezzabili"?

DavideVD

I PK, black mi pare che fossero tutti di Peter. Anche se magari mi è sfuggito un pesce di cui non ricordo la provenienza.

Nel caso dei Pesci di Peter, probabile che sia una linea traditional plakat, incrociata con PKHM (me l'ha spiegato ma non lo ricordo). Ho preso un pesce di quella linea: base nera con striature iridescenti sulla caudale
<-- La mia attività principale :aib:

Roberto Silverii

Aristide, scherzavo soltanto :) :)

Riesci a mettere la foto della femmina?

topo

confermo le parole di davide... anche io avevo osservato con parecchio interesse il nero, avrei detto lo stesso, ma nemmeno io metterei le mani sul fuoco con certezza. erano veramente tanti i pesci...
se ti servono, posso darti delle femmine nere per la tua f1 se inizi a preferire il nero al blu, del mio spawn (il cs3)
tanto una spedizione per settembre dovrei fartela, al limite se non sono sessuabili si sposta ad ottobre.
andrea queirolo, topo ;)

andreamb

Aggiornamento:

Proverò a rimettere la foto della blu stasera

Per topo:
Accetto la tua proposta...(ci sentiremo in mp non appena potrai sessare...) penso che partendo da nero X nero avrò molte piùpossibilità di "fissare" un nero "migliore"... cioè di ridurre o eliminare del tutto quelle "striature" di blu sui raggi.

Nel frattempo il numero dei piccoli visibili si  è sensibilmente ridotto... ne restano 6 o 7 ... l'acqua pare "buona"(analisi alla mano)... ma la vasca è senza filtro... vedremo se i restanti sopravviveranno!
In caso contrario altra ripro (ho già incominciato con "nutrizione varia ed abbondante)... ma stavolta in acquario con filtro e "culla"!

gamgam

Ma il termine "superblack" lo ha usato l'allevatore?

In genere è usato per descrivre dei neri alla cui origine c'è un incrocio Copper X Melano. Se è così dovrebbe essere per lo meno portatore del gene metallic.

E' una strada usata in alternativa all'incrocio con femmine blu o black lace perché il copper riduce la presenza di iridescenze blu. Se così fosse valuterei anche un incrocio superblack x copper.
Matteo :cheer:

andreamb

CitazioneMa il termine "superblack" lo ha usato l'allevatore?

Si!

CitazioneSe così fosse valuterei anche un incrocio superblack x copper.

Utilizzando che colori?

Sono riuscito ad inserire correttamente la foto della femminuccia...

andreamb

:blush: :blush: :blush: i piccini non ci sono più... le temperature quì sono proibitive!!!

topo

e no!!! mi spiace!
da me grazie a dio per tenere i 28/29 gradi devo tenere il riscaldatore acceso.
comunque se sei riuscito al primo tentativo, la coppia funziona e al prossimo magari con un pelo di fresco vedrai che va tutto ok!!!
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

[quote="andreamb" post=17913]

CitazioneSe così fosse valuterei anche un incrocio superblack x copper.

Utilizzando che colori?

[/quote]

Usando il superblack incrociato con una femmina copper, proprio nel senso di colore copper. Geneticamente parlando, omozigote sia per il gene metallico che per il gene steel blue e priva di rosso. Come gli HM pubblicati da Oxy in questi giorni.
Matteo :cheer:

Axa_io

Mi dispiace per i piccoli, davvero! Pero' sono contenta che provi e vuoi migliorare i colori, le linee e tutto quanto! Complimenti Ari!