Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nuove specie wild form

Aperto da T_M, Settembre 06, 2015, 06:30:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

T_M

Ciao a tutti.

Faccio seguito a questo 3D http://www.aibetta.it/forum/showthread.php?t=11004

In questi giorni sto contattando in giro i vari allevatori conosciuti per capire cosa ci sia di cedibile.
Purtroppo i pesci cedibili sono pochi ed in alcuni casi già prenotati. Il caldo ha fatto il suo anche in Francia e Svizzera e credo anche in Germania.

Terrò aggiornato man mano che mi arrivano le risposte.
Ma dobbiamo anche decidere in fretta in alcuni casi.
Abbiamo alcune scelte, con i loro pro e contro.

Ho contattato Zellmer per capire se hanno pesci cedibili, attendo risposte, anche se poi bisogna capire se sono intenzionati a spedire direttamente in Italia, visto che non abbiamo nessuno che viene giù dalla Germania in auto.
Ho contattato i miei contatti svizzeri, hanno poco di cedibile, ma visto che per loro i soldi non sono un problema, in questo momento accettano solo scambi, quindi per il momento siamo punto e a capo.
Ho contatto alcuni allevatori italiani fuori AIB e sto aspettando risposte.

Canali commerciali.
Ci sono tutti gli allevatori malesi, che immagino abbiano tutto ciò che vogliamo, ma bisogna passare dall'import, con soldi in più per spedizione e transhipper.
Alternativa B che non mi piace ma è al pari degli altri allevatori ma con un vantaggio, è comprare da Joty.
A molti, me compreso non piace come idea, ma abbiamo due vantaggi:
il primo è che ha gli stessi pesci e gli stessi prezzi dei suoi colleghi , ma con il vantaggio che dovendo spedire a Napoli, non pagheremmo spese di spedizione in più, inoltre dice che con dieci pair ci fa sconto....
Secondo aspetto è che così i pesci farebbero solo una spedizione e poi verrebbero a Milano tra le mani di Vale e Alby (se confermano la loro estrema cortesia)

questa è sua stock list per coccina complex, ovviamente ha tutto e molto di unimaculata complex tra cui parecchi SP.... ma lasciamo spendere i tedeschi che hanno soldi.... :-)

Betta coccina       Jambi, Sumatera    wild                   3 - 5 cm                   $30.00
Betta burdigala    Central Borneo    wild                      3 - 5 cm                     $30.00
Betta burdigala red    Central Borneo    wild                 3 - 5 cm                     $30.00
Betta rutilans    Central Borneo    wild                         3 - 5 cm                     $30.00
Betta brownorum     Central Borneo    wild                   3 - 5 cm                     $30,00
Betta uberis Pangkalanbun    Central Borneo    wild       3 - 5 cm                      $30,00
Betta Hendra    Central Borneo    wild                        3 - 5 cm                       $50.00
Betta miniopina    Riau, Sumatera    wild                    3 - 5 cm                       $50,00
Betta persephone Sumatera    Riau, Sumatera            3 - 5 cm                        $60,00
Betta wajuk    Central Borneo    wild                        3 - 5 cm                        $50,00
Betta apiapi/Baganapi/new red    Riau, Sumatera        1 - 2 cm                        $75,00

Eventuale risposte a Joty entro 11 settembre.

Liberi di fare tutte le valutazioni, su il discorso prima di tutto e sulle specie

Io vi tengo aggiornati man mano

Grazie a tutti

Massimo

Cadore

Riassumendo Massimo dovrebbe riuscire a reperire una decina di coccina locati, quindi parlando con Roby-83 che era interessato anche lui ad inserirsi nei non selezionati e la sua idea è che potremmo fare 5 esemplari io e 5 esemplari lui senza spennarci per andare ad arricchire commercianti poco rassicuranti...

Però purtroppo abbiamo scadenze vicine visto che la possibilità di prendere pesci da Joty senza ulteriori spese scade mercoledì (con la grazia di Alby che se non ho capito male ha dato la sua disponibilità per prenderli li a Napoli) quindi se vogliamo integrare qualcos'altro e qualcuno è interessato bisogna darsi una mossa SE si accetta di procurarsi pesci da Joty.

Ovviamente do disponibilità completa, cioè se gli altri 5 esemplari coccina possono servire per inserire qualcun altro nel gruppo non selezionati io mi prendo la briga di andare su altro.
I :heart::chan:

Cadore

Ragazzi è mercoledì quindi se si vuole prendere qualcosa bisogna farlo oggi per avere il tutto a Napoli. Novità?

T_M

Riaggiorno.
Dalla germania tutto tace.
Dalla francia idem ma voglio riprovare con altri.
Dalla svizzera dovrebbero arrivare il gruppo di coccina locati ma devo prima aver conferma che arrivano da domani i pesci da scambiare.
Dall'Italia ho contattato altri due allevatori che forse riescono a cedermi qualcosa.

Stop.

Ognuno faccia le proprie valutazioni e mi faccia sapere entro domani primo pomeriggio.
Forse da Joty prenderò dei pesci da scambiare con altri (riprodotti da allevatori di cui ho più fiducia)

Cadore

A questo punto io do una mano (se serve) per i coccina locati se ne ha in più roby altrimenti volentieri glieli lascio tutti :D o se c'è da dare una mano con gli uberis posso prendere loro altrimenti nessuna fretta intanto avvio il tutto e si aspettano novità più avanti ;) dai precedenza agli altri o ai nuovi che vogliono partecipare Max!!

roby-83

Per i coccina io aspetto la conferma di Max.
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

T_M

Coccina locati confermato scambio. Domenica sera vi darò maggiori conferme a pesci in mano. (Roby e se sono buon numero anche Cadore)

Gas mi ha confermato che ha uberis cedibili. (magari ad emiliano - magari cadore come piano B - io un paio di coppie almeno per compensare scambi)

Pres, serve conferma da Maurizio che le due coppie di channoides sono cedibili (nel caso a briciols)(pesci non locati)

Io avrò channini cedibili. (RIc dimmi se ne vuoi - idem giorgio - per gli altri parliamone)

Splendens locati, probabilmente 1\2 coppie cedibili (per Kurt credo)

Non penso arrivi altro di cedibile, ma almeno copriamo più o meno tutte esigenze.

Fatemi sapere se riamane qualcuno qualcosa fuori.

MarZissimo

Ragazzi scusate enormemente la latitanza....non ho nulla cedibile ora come ora...poi vi farò il punto sui miei sviluppi.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

roby-83

Son mesi che lo dici brutto infame

MarZissimo

Eh si ma zio cantante non riesco mai ad avere un secondo libero...e una volta è il lavoro e l'altra è un cazzo l'altra è n'altro...per i pesci comunque niente di disponibile da portare a Piacenza...ho diverse covate ma niente di abbastanza grande.

Per prendere pesci non ho ancora le vasche pronte quindi non riesco nemmeno a darvi una mano per stipare le specie in attesa di essere cedute. Per il discorso gestionale sono stato troppo fuori dai giochi per sapere chi ha cosa e suggerire cosa prendere. Massimo è chiaramente molto più sul pezzo di me e non sto manco a rompergli i maroni.
Sicuro sto per tornà. E sto giro davvero. Probabile ci vediamo a Piacenza ma sicuro ci vedremo a Ranco 2016. Insomma vedo quasi la luce alla fine del tunnel.

Vorrei fare sicuramente di più ma non ce la faccio proprio. Ogni tanto leggo la sezione tecnica di sviluppo perchè lì magari ci sono criticità più evidenti e posso dare una mano solo io o Ivan, per il resto proprio arrivo a casa la sera e non ho nemmeno la forza di mettermi a leggere il forum :(

In più con la storia di fb non posso manco leggervi più lì. Abbiamo un gruppo whatsapp? Almeno ce scriviamo lì :)

T_M

Confermo che arriveranno Coccina. Lasciati pesci in scambio

Entro due settimane a pesci in mano avrò conferme su location code.

Dovrebbero essere almento 4 pesci a testa per tirare fuori coppia certa. A coppie create il surplus lo prende chi dei due ha spazio per veder di tirare fuori terza coppia di backup ;-)

roby-83

Per coppia creata intendi solo aver maschio e femmina o formano coppie. Non sarebbe meglio un trio se possibile?

MarZissimo

Max oggi pensavo che potrei utilizzare Piacenza non per prendere nuove specie ma per consolidare quelle che ho.
In particolare se possibile tramite i tuoi canali riusciresti a procurare questi esemplari?

Ocellata bananta trio 2m1f
Unimaculata muara wahau 2m1f
Pallifina hungan 2m1f

Schalleri (qualcuno li ha oltre a me? Ho problemi nel tirare fuori una nuova covata)

A parte gli schalleri i muara ho la femmina troppo piccola e non mi fido a far partire un ceppo di mantenimento con un esemplare simile. Ho già giovanili ma non son proporzionati. Se possibile mischierei le carte volentieri.
I banuanta e gli hungan mi servono solo per mischiare sangue in modo anche qua da diffondere subito un ceppo bello strong.

Nessuna di queste (forse gli schalleri a questo punto) sono emergenze. Se si può fare ben, altrimenti va bene lo stesso :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

MarZissimo

Faccio seguito a quanto scritto oggi su whatsapp.

Premetto in ogni caso che quello che scrivo come al solito può essere completamente cestinato e che non ho nessuna pretesa decisionale su quello che poi sarà effettivamente fatto.
E' più di un anno che non mi faccio vivo, quindi nel bene o nel male non ho più voce in capitolo. Come è giusto che sia.

La situazione non è che sia delle più rosee...troppi pesci messi in mano a troppe poche persone.
Siamo in 3 ad avere il culo pieno e circa altri 5 (non li ho contati di numero, ma comunque pochi) ad essere partecipi del progetto di mantenimento.

Per l'expo di Piacenza io non prenderei niente di nuovo nella maniera più assoluta, perchè non c'è più spazio per tenere nulla. Casomai invece mi soffermerei per rimpolpare e migliorare la qualità di quello che abbiamo e che non dovrebbe andare perso.
Se oltretutto non abbiamo pesci in forma o provati dal caldo a maggior ragione li lasciamo a casa.

Massimo è la tipo quinta volta che butta per aria casa sua per una manifestazione e stessa cosa fa Roberto e tranne l'ultimo anno ho fatto io e Riccardo a suo tempo.
Proviamo a portare una coppia si e no per specie senza distruggere tutto. Se un anno portiamo 7 specie invece che 10 non muore nessuno...ma anche 5. Miglioreremo la parte espositiva e didattica.

A margine di questo è chiaro che è esploso nelle mutande il sistema dei censimenti.
Io ho sempre i soliti pesci in tema Betta:
splendens, foerschi, schalleri, ocellata nunukan, ocellata banuanta, pallifina hungan, unimaculata muara, enisae di Brendan e quei froci degli spechti :°D

Riccardo non so cosa abbia (una volta mi avete detto che non ha pesci, un'altra che ha i mahachaiensis samut sakhon...le auranti???)
Alby non so se ha non selezionati
Presidente wajok, ocellatus e poi non me ricordo
Brendan gli schalleri
Maurizio una coppia di macrostoma
Eugenio non so se ha non selezionati
Andrea C. ha i channa
Anna ha i bengalensis (manca la femmina)
Max...una volta ci hai detto che hai le vasche vuote, la volta dopo che hai splendens locati, uberis, channoides e non so cos'altro :°D Non c'ho capitoncazzo :°D

Non so se mi sono scordato qualcuno. La situazione delle specie ho provato a farmela un secondo ma come detto non so manco quelle che girano figurarsi i numeri...

A fronte di questo c'è modo di ridistribuire qualcosa di quello che abbiamo?
Io come detto posso prendermi gli schalleri (o cederveli...come ve pare) e propendo per rinforzare (più che altro migliorare) la colonia di siluri.
Lo scopo da qua a Ranco è quello di distribuire quello che abbiamo e evitare i picchi che abbiamo adesso.
Piacenza mettiamoci una pezza e vediamo se riusciamo a riempire qualche vasca. Anche magari con gli animali che possiamo prendere dagli altri allevatori (ottimo il network che stai mettendo su Max :) ), ma non ha molto senso IMHO andare a prendere altre specie adesso come adesso.
Ribadisco anche che ha senso zero andare a spostare pesci che stanno in breeding project già partito...se Max hai la vasca "sampit" messa apposta per quei pesci non ha nessun senso che la sbudelli per portare dei pesci selvatici in un expo con tragitto in macchina stress da cambio vasca, chimica dell'acqua che è meglio un segno della croce, gente che sbatte sui vetri...è un delitto. Tienili e riproducili, poi a Ranco li porti.

C'è qualcuno che vuole dei non selezionati e che ha spazio per riprodurli per Ranco?
C'è qualcuno che ha dei pesci da dare via a chi li vorrebbe?
Chi ha qualcosa da esporre per Piacenza?

Dopo tutta sta tiritera sparatemi i vostri feedback :)
Per il resto come detto questo è tutto IMHO quindi conta come il due di bastoni quando comanda denari :)

T_M

Ciao Marz, riesco a rispondere e chiarire alcuni punti solo più tardi, ti chiedo solo una cortesia, riesci a spostare il tuo  ultimo intervento qui:

http://www.aibetta.it/forum/showthread.php?t=11004

è il 3d aperto proprio per ragionare su quanto tu hai scritto e su quanto io ho scritto nel primo post, così ne parliamo bene li e qui lo lasciamo solo contestuale al discorso nuove specie

Thanks ;-)

a dopo