Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015

Aperto da T_M, Settembre 06, 2015, 06:15:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

T_M

Ciao a tutti.

Scrivo questo 3d per fare un po il punto di quanto discusso negli scorsi giorni con molti di voi relativamente alla situazione wild form, in particolare riguardante l'esposizione di Piacenza.

La soluzione del reperire nuove specie, va di fatto a risolvere tre problematiche attuali, con una serie di premesse che poi faremo:

1 - Purtroppo oggi la situazione wild form è di fatto deficitaria per due semplici motivi. Primo motivo che del gruppo iniziale trovato al mio arrivo ci sono state alcune defezioni tra allevatori (fortunatamente per motivi lavorativi) che hanno indebolito la "forza lavoro" dimezzando di fatto il numero di allevatori "operativi"
Secondo e conseguente motivo, che molte delle specie inizialemente reperite dai canali commerciali o privati sono rimaste di fatto non riprodotte e quindi molti specie oggi hanno solo pesci anziani. Come se non bastasse, il periodo estivo ha regalato a molti di noi quai due mesi con temperature in vasca sopra i 30 gradi con parecchie defezioni.
Risultato finale di tutto questo, abbiamo parecchie specie a rischio e alcuni dei pesci rimasti cmq provati dal periodo appena passato.

2 - Se da una parte alcuni allevatori hanno momentaneamente staccato, il tam tam mediatico ci sta portando nuove richieste da nuovi possibili allevatori (spero possibili nuovi soci) e anche alcuni di noi lato show vorrebbero iniziare con una specie wild type.
Il problema di fatto, è che per i motivi esposti al punto uno non abbiamo pesci cedibili.
A questo discorso, ne unisco anche un altro da me fatto molte volte con alcuni di voi, in particolare con il Pres.
Ovvero -> Oggi il panorama mondiale lato anabantidi wild form offre non molte certezze, sicuramente Germania trainante in Europa al pari di US per alcune specie (soprattutto "altri anabantidi") e molto in Malesia e Australia.
La Germania è si avanti e trainante, ma di fatto osservando forum e gruppi FB di competenza, anche li il numero di allevatori non è molto alto.
Lo stesso Zellmer via mail diceva che hanno molte specie ma pochi breeder (anche perchè quasi metà delle loro specie allevate risiede nella fishroom di Zellemr stesso)
E cmq il grosso delle loro esperienze lo hanno su incubatori orali in particolare Unimaculata complex. (con somma felicità della triade di spacciatori malesi che fornisce loro i pesci )
Da qui l'idea nasce spontanea... in Italia abbiamo tanti bravi allevatori di betta show, risultati e pesci lo evidenziano, se alcuni di loro mettessero la loro esperianza in favore di un complex di bubble nester, potremmo diventare in breve tempo punto di riferimento Europeo.
Abbiamo struttura - competenze - e mezzi di informazione a disposizione.
E quale complex? scelta estremamente semplice. Il complex coccina.
Specie splendide, molto gradite al pubblico, richiede poco spazio, e sono meravigliosi da osservare.
Alcuni di voi si sono resi disponibili, invito anche gli altri a rifletterci per provare davvero a far qualcosa di bello partendo da questo complex.

3 - Ultimo punto diretta conseguenza dei primi due.
Le ultime due esposizioni hanno evidenziato i due problemi sopra citati, e purtroppo hanno a loro volta ampliato il problema stesso.
Essendo in pochi ad avere pesci, ed ancor meno a poterli portare, le ultime due esposizioni hanno portato a prendere praticamente tutti i pesci miei e quelli di Roby dalle nostre vasche.
Prendere un wild dalla sua vasca, vuol dire di fatto disallestirla in toto, prendere tutti i pesci dalle vasche vuol dire di fatto rifare tutta la fishroom.
Fare questa operazione due volte l'anno vuol dire ribaltare sempre tutto, non riuscire a dare continuità alle specie stesse, e quindi non riuscire a portare avanti il processo riproduttivo, andando così di fatto ad aggravare le problematiche die primi due punti.
Il sogno, è di fare dall'anno prossimo le esposizioni quasi solo con pesci riprodotti e magari cedibili, in modo da lasciar tranquilli i riproduttori ed evitare di veder collassare le stesse specie.
Giusto per far capire sia il post fiera di Piacenza 2014 che di ranco 2015 ha visto perdere alcuni pesci importanti, per via dei numerosi cambi di vasca.
Per ottenere questo però serve impegno di tutti, sia nell'incrementare il numero di allevatori wild type, sia nel riprodurre e mantenere le specie esistenti, sia nel rendere disponibili i pesci per le esposizioni (sempre nel limite del possibile)

In conclusione...
La situazione oggi è questa, chiedo quindi a tutti coloro che vogliono dar una mano nel progetto di farsi avanti prima di Piacenza, in modo tale da pensare alla specie giusta da allevare e provare a reperirla.
Per poter fare davvero un nuovo anno 0, cominciando già nella direzione giusta, cercando di ridurre i problemi fino ad ora incontrati.

Lascio questo 3d utile per le valutazioni da parte di tutti in relazione a quanto sopra o scritto, ne aprirò uno nuovo per discutere delle nuove specie da reperire.

Spero davvero nella Vs partecipazione, anche sono in discussione e valutazione della situazione.

Grazie a tutti.

Massimo

Cadore

Allora tutte le considerazioni fatte da Massimo sono perfettamente logiche, unica cosa che aggiungerei da fare il prima possibile è dove destinare i pesci che si sono salvati dalle intemperie varie.
Ad esempio come ho già detto i mie channoides mi hanno lasciato, però per fortuna avevo ceduto un trio ad Attilio per esporli in Sardegna, da come ho capito ora li ha lui.
Il punto è che per quei channoides locati in particolare abbiamo più informazioni su date di cattura, allevatori precedenti ecc... quindi penso sia un pezzo importante da non perdere :).

Attilio ti interpello direttamente :P riesci a farti carico di riuscire a fare una riproduzione? altrimenti bisogna trovare chi se ne fa carico :)

Ci sono altri pesci da "sistemare"?
I :heart::chan:

T_M

Citazione di: Cadore;100828Allora tutte le considerazioni fatte da Massimo sono perfettamente logiche, unica cosa che aggiungerei da fare il prima possibile è dove destinare i pesci che si sono salvati dalle intemperie varie.
Ad esempio come ho già detto i mie channoides mi hanno lasciato, però per fortuna avevo ceduto un trio ad Attilio per esporli in Sardegna, da come ho capito ora li ha lui.
Il punto è che per quei channoides locati in particolare abbiamo più informazioni su date di cattura, allevatori precedenti ecc... quindi penso sia un pezzo importante da non perdere :).

Attilio ti interpello direttamente :P riesci a farti carico di riuscire a fare una riproduzione? altrimenti bisogna trovare chi se ne fa carico :)

Ci sono altri pesci da "sistemare"?

Andrea giusta considerazione e grazie di aver partecipato.

Ma vuoi che la macchina organizzativa AIB non fosse già operativa? :-)

Attilio già stato contattato, ha lasciato i suoi pesci alla figlia ed ora dimorano per qualche gg in quel di Pisa.
Dopodomani passerà il sottoscritto a ritirarli per poi poterli esporre a Piacenza.
Dopo Piacenza, con il via libera già ottenuto da Attilio, andranno a far compagnia alle due femmine rimaste al presidente, che ha già dato il via libera ad occuparsene nuovamente riprovando a riprodurli.

Mica siam qui a pettinare le bambole come la concorrenza.... :-D

Scherzi a parte, e sbattimenti kilometrici a parte, questo è un esempio di come, pur in situazione  di emergenza come il caldo di questa estate, aver una rete solida di allevatori permette di salvare la specie mantenuta.
Allo stesso modo però è anche preoccupante e deve far riflettere quanto, forse la specie che più era diffusa tra le ns vasche, in un mese è diventata a rischio.
Quindi davvero, chiedo ancora una volta a tutti coloro che hanno un po di spazio, di provare a farsi avanti dando una mano al progetto.

Grazie

Massimo

Cadore

Perfetto! scusa Max non ero informato sugli sviluppi ma sono felice di sapere che siete riusciti a trovare un accordo su questo punto :)

A proposito di Attilio se non sbaglio i foerschi non hanno dato piccoli vero? anche quelli sarebbe un peccato perderli in caso di avvenimenti sfortunati, anche se Attilio da come ho capito è preparato anche alla fine del mondo con il suo mega impianto per le vasche :P

attilio

Le mie coppie sono in quel di Pisa in attesa del passaggio... si sono riprodotte ma ho voluto sempre lasciare i riproduttori assieme e non ho "quasi" mai avuto il piacere di vedere avannotti...
Il "quasi" perchè in una occasione, estraendo un ciuffo di pellia da una vasca per darlo ad un amico c'era intrappolato un avannotto (che poi si è rivelato femmina) che fino a  poco tempo fa mi risulta sguazzasse in una sua vasca.
Se vogliamo provare a fare un allevamento quantitativamente e sicuramente fruttuoso ci sarebbe da isolare i maschi, attività per la quale sono abbondantemente attrezzato ma che per scelta ho preferito non fare.
Magari ne parliamo a Piacenza, al momento tengo le vasche vuote in funzione (ne approfitto per cambiare l'ADA da quella dei foerschi) pronte per sviluppi futuri ;)

Cadore

ivanbag

Cavoli, leggere di questi problemi e non poter fare nulla mi rattristisce :( Tempo fa ho parlato con Roberto perché mi sarebbe piaciuto prendere una coppietta di non selezionati (in realtà ero partito con l'idea di altri anabantidi, ma poi mi aveva convinto a stare sui betta...), il problema è che non ho tempo a dispozione. Ora ho anche lo spazio per tenere diverse vasche, ma non ne ho il tempo. Ho già dovuto ridurre da 4 a 2 le mie povere vaschette. Spero si riescano a trovare nuovi allevatori!

Considerazioni personali a parte, visto che si parla di fare km... Se vi serve una mano a spostare pesci tra Piemonte e Lombardia (a volte anche Veneto) posso fare da staffetta. Giro parecchio in macchina in queste due regioni, quindi non è un problema portare a spasso dei pesciotti durante questi spostamenti ^^ Una specie di car sharing per betta :D

Ciaociao
Ivan
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

MarZissimo

Faccio seguito a quanto scritto oggi su whatsapp.

Premetto in ogni caso che quello che scrivo come al solito può essere completamente cestinato e che non ho nessuna pretesa decisionale su quello che poi sarà effettivamente fatto.
E' più di un anno che non mi faccio vivo, quindi nel bene o nel male non ho più voce in capitolo. Come è giusto che sia.

La situazione non è che sia delle più rosee...troppi pesci messi in mano a troppe poche persone.
Siamo in 3 ad avere il culo pieno e circa altri 5 (non li ho contati di numero, ma comunque pochi) ad essere partecipi del progetto di mantenimento.

Per l'expo di Piacenza io non prenderei niente di nuovo nella maniera più assoluta, perchè non c'è più spazio per tenere nulla. Casomai invece mi soffermerei per rimpolpare e migliorare la qualità di quello che abbiamo e che non dovrebbe andare perso.
Se oltretutto non abbiamo pesci in forma o provati dal caldo a maggior ragione li lasciamo a casa.

Massimo è la tipo quinta volta che butta per aria casa sua per una manifestazione e stessa cosa fa Roberto e tranne l'ultimo anno ho fatto io e Riccardo a suo tempo.
Proviamo a portare una coppia si e no per specie senza distruggere tutto. Se un anno portiamo 7 specie invece che 10 non muore nessuno...ma anche 5. Miglioreremo la parte espositiva e didattica.

A margine di questo è chiaro che è esploso nelle mutande il sistema dei censimenti.
Io ho sempre i soliti pesci in tema Betta:
splendens, foerschi, schalleri, ocellata nunukan, ocellata banuanta, pallifina hungan, unimaculata muara, enisae di Brendan e quei froci degli spechti :°D

Riccardo non so cosa abbia (una volta mi avete detto che non ha pesci, un'altra che ha i mahachaiensis samut sakhon...le auranti???)
Alby non so se ha non selezionati
Presidente wajok, ocellatus e poi non me ricordo
Brendan gli schalleri
Maurizio una coppia di macrostoma
Eugenio non so se ha non selezionati
Andrea C. ha i channa
Anna ha i bengalensis (manca la femmina)
Max...una volta ci hai detto che hai le vasche vuote, la volta dopo che hai splendens locati, uberis, channoides e non so cos'altro :°D Non c'ho capitoncazzo :°D

Non so se mi sono scordato qualcuno. La situazione delle specie ho provato a farmela un secondo ma come detto non so manco quelle che girano figurarsi i numeri...

A fronte di questo c'è modo di ridistribuire qualcosa di quello che abbiamo?
Io come detto posso prendermi gli schalleri (o cederveli...come ve pare) e propendo per rinforzare (più che altro migliorare) la colonia di siluri.
Lo scopo da qua a Ranco è quello di distribuire quello che abbiamo e evitare i picchi che abbiamo adesso.
Piacenza mettiamoci una pezza e vediamo se riusciamo a riempire qualche vasca. Anche magari con gli animali che possiamo prendere dagli altri allevatori (ottimo il network che stai mettendo su Max :) ), ma non ha molto senso IMHO andare a prendere altre specie adesso come adesso.
Ribadisco anche che ha senso zero andare a spostare pesci che stanno in breeding project già partito...se Max hai la vasca "sampit" messa apposta per quei pesci non ha nessun senso che la sbudelli per portare dei pesci selvatici in un expo con tragitto in macchina stress da cambio vasca, chimica dell'acqua che è meglio un segno della croce, gente che sbatte sui vetri...è un delitto. Tienili e riproducili, poi a Ranco li porti.

C'è qualcuno che vuole dei non selezionati e che ha spazio per riprodurli per Ranco?
C'è qualcuno che ha dei pesci da dare via a chi li vorrebbe?
Chi ha qualcosa da esporre per Piacenza?

Dopo tutta sta tiritera sparatemi i vostri feedback :)
Per il resto come detto questo è tutto IMHO quindi conta come il due di bastoni quando comanda denari :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Io attualmente ho:

- Colonia di Betta simplex
- Betta channoides "Pampang"
- Macropodus ocellatus "Guang-Zhou"
- Betta falx
- Betta dennisyongi

A parte i dennisyongi di questi non vorrei portare nulla a Piacenza :)

Il resto è andato tutto via tra caldo e trasloco purtroppo. La buona notizia è che a giorni dovrei mettere un pò di vasche in garage e quindi posso aumentare le specie da tenere, non di molto, ma 1-2 specie le prenderei :)

MarZissimo

Ottimo. Di questi c'è qualcosa di cui hai surplus? Se le colonie son piccole non le tocchiamo, anche perché anche tu come me hai il culo scoperto senza backup dico bene?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

MarZissimo

Ho letto dopo che avevi scritto di non portarli. Concordo nettamente. I denny quanti sono?

Roberto Silverii

Dovrebbero essere 5-6 ma l'acqua è totalmente nera e non li vedo da giorni..dovrò metterci le mani a breve comunque e vi posso confermare.

I simplex non voglio toccarli, ho avuto una riproduzione in primavera, quindi ho 3 bei giovani e due coppiette giovani che ho preso dall'inghilterra, quindi me li tengo lì belli e buoni :)

I channoides sono solo 3 e provatissimi dal caldo (anche oggi 40°C, ho tutti gli animali sofferenti, Lillo e cardellini in primis), quindi eviterei.
Gli ocellatus sono 2 maschi e 4 femmine più 3-4 giovanili, eviterei di toccarli ma se proprio devo ne porto un trio.

I falx sono 3, posso portarli in caso :)

MarZissimo

Non tocca nienteeeeee! :)

Scherzi a parte l'ultima parola è di Max, però l'abbiamo visto ormai diverse volte...la fiera non sempre finisce bene per i pesci...quindi se siamo con colonie grandi va bene, altrimenti lavoriamo bene e facciamo il figurone al 2016. Se non ci fermiamo secondo me non troviamo mai la quadra.
Alternativa portiamo colonie intere se c'è le dobbiamo scambiare.

MarZissimo

Comunque sto caldo ha veramente devastato i maroni.

Cadore

Non parlarmi di caldo... Bestemmie per i Pampang che non immagini.. Un mese prima piccoli che giravano per le galleggianti belli tranquilli.. Il mese dopo tutti a galla