Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015

Aperto da T_M, Settembre 06, 2015, 06:15:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Roger :)

Inviato dal mio HTC Desire 820 utilizzando Tapatalk
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Come scrivevo su Whatsapp:

Vale se avete modo di prendere da Barone, Hermanus, Joty, privati svizzeri tedeschi inglesi malesi britannici...o chi cazzo ve pare :°D
Betta ocellata "banuanta"
Betta pallifina "Hungan"
Betta unimaculata "Muara wahau"
Bertta foerschi "Babugus"
Betta schalleri (o senza location o con location "Bangka"...che tanto è uguale)

(solo queste location me riccomando)

Ne prendo di ciascuna un trio inverso. Posso ritirarle solo a Piacenza. Le esponiamo tappando i buchi e le ritiro io domenica sera.

Fatemi sapere :)

T_M

Citazione di: Cadore;101107Max i coccina destinati a me se possono servire a far entrare qualcun altro nel progetto li lascio volentieri! Io lascerei Roby main breeder e un nuovo come backup questa è il mio pensiero :)poi metti che qualcuno arriva a Piacenza e si interessa del progetto.. Io terrei qualcosa da dar via in fiducia a un potenziale nuovo socio. Poi oh questo è il mio pensiero :)

Grazie Andrea, capisco cosa vuoi dire e spero davvero che per piacenza ci sia qualche new entri non calcolata.

Però ragioniamo insieme. Arrivano Coccina locati, pesci che non abbiamo, pesci cmq non semplici,  pesci dei quali formati le coppie magari dobbiamo scambiarci il surplus.
Tu li daresti ad un nuovo socio? che son daccorco che bisogna dare fiducia ecc... ma cmq non sai le capacità di allevamento.
Giusto dare fiducia, il primo a dire che dobbiamo dare pesci, ma pesci adeguati al livello di preparazione dell'utente. Ma e poi mai rischiare i pesci già sulla carta. Già ci pensa la sfiga :-)
Purtroppo non capitano new entry con esperienza di Attilio tutti i gg...... :-)
Faccio esempio, arriva nuovo utente in fiera, vuole partecipare, sembra bravo, magari è anche conosciuto, ok gli diamo coccina complex.
Però non darei i nuovi coccina che vorrei veder riprodurre, darei gli uberis che da quanto ho capito g@s ha 20 pesci cedibili forse...
Backup per quella specie, specie però non a rischio prossimo.
Per questo a parte ROby che li prende sicuro, li vedrei bene da te ;-) (o da Annina se vuole) (o dal Pres ecc...)

Cadore

Ragionamento che non fa una grinza Max :) hai ragione :) se poi abbiamo sta abbondanza di uberis non possiamo che santificare g@s!!
I :heart::chan:

T_M

Citazione di: roby-83;101110Per chiarire la mia situazione a Marz che è tornato da poco. A me sarebbero piaciuti channoides o simplex ma abbiamo parlato molto con Max. Il mio pensiero primario è poter ospitare come si deve i pesci, tenerli in misure minime non ha senso perché se si riproducono devi spostare tutto. Preferisco dare una vasca più grande e tenere magari una piccola colonia.  Poi vorremmo diventare un punto di riferimento per il complesso coccina visto chr è poco diffuso

Roby cmq davvero, capisco quello che dice Marz, e mai ti verrebbe a dire che pesci prendere. Teniamo entrambi a non perdere le specie oggi esistenti.
Purtroppo oggi non abbiamo pesi cedibili quindi ci sta allargare un po il giro con i pesci che uno vuole.
L'importante è sempre prendere pesci di qualità da riferimenti certi. E farli stare bene nel modo giusto . PEr poi diffondere così pesci sani.

E colgo l'occasione per ringraziarti di voler iniziare questa nuova avventura ;-)

Cadore

Da quello che ho capito Roby ha una bella vasca per i coccina! Io gli posso offrire un cubo quindi 3-4 esemplari? Ti dirò la verità è la prima volta che mi cemento in cubi e pochi litri quindi devo fare le prove non tanto per acidificare ma per avere stabilità in così pochi litri ;) io a Anna lascerei scegliere quello che si sente :D la Fata si merita libera scelta.

Che poi max gli splendens locati (quelli veri!!) tanta roba complimenti
I :heart::chan:

T_M

Citazione di: Fatacarabina;101113Io non mi sbilancio su cosa, non ho le idee affatto chiare, ma una vasca in più in casa ... fa allegria (abbiamo orma esaurito le baruffe possibili).
Vi fidate a darmi un back up ?

p.s. In casa mia non sono mai andata oltre i 28-29 gradi e solo un po' di ore pomeridiane (qualche specie che soffre particolarmente  il caldo?)
Ho libero un vascone plexi da 75lt e un acquario da 80cm

Che bello... eh dai eh dai... finalmente anche Annina cede al fascino delle tenebre :-)

Anna son due belle vasche, da coppia di missili alla Marz, ma ha già detto che non ne abbiamo cedibili oggi, forse Ranco.

Ci son però dei pesci a cui tengo particolarmente, son stati difficili da trovare e ni devon confermare alcune info, ma dobbiamo averli e tramandarli nei secoli.
Sono gli splendens locati.
Se tu volessi, 2M e 3\4 F penso ci siano ( da attendere conferma )

T_M

Considerazioni generiche.

Priorità trovare nuovi utenti per progetto.
Di fatto Anna e Roby per noi sono nuovi utenti. E gran acquisti.
Kurt da tenere nel giro. E' bravo gli serve solo fiducia.
Con Briciols ho chicchierato e, channoides a parte, gli ho spiegato tutto e sembra intenzionato a diventare socio a prescindere da quali pesci avrà. Ed è un bel modo di iniziare.
Emiliano è giovane giovane, ma sul pezzo da un po. Vediamo se si associa ecc.
In nuovo acquisto che arriva da FB, tale Gianluca, sembra aver voglia ed entusiasmo, con i pesci mi sembra ci sappia fare, gratta gratta ho investigato via WEb e: frequenta forum di predatori e probabilemente i pesci che ha in vasca arrivano via robustelli da Danielball.
Ma a parte questo gli piace il modo differente di approccio che abbiamo, sarà a Piacenza entrambi i gg e credo che voglia anche lui associarsi.
In più tanti contatti tra FB e messaggi forum di gente interessata che verrà a Piacenza... Quindi aspettiamo e cerchiamo di farci trovare con un bel lavoro da mostrare.

Altra priorità.
Mantenere e diffondere specie ad oggi esistenti.
Qui iniziano i sacri cazzi. Emblema sono i Pampang. ne avevamo decinaia fino a qualche mese fa, oggi siamo in braghe di tela. Questo ci fa capire come sia un attimo perdere le specie.
Paradossalmente qui il progetto ha retto. La rete di contatti e la distribuzione dei pesci ci consente oggi di avere due coppiette da dove ricominciare.
In altri casi sarebbero stati persi.
Altro problema di origine naturale è la parte riproduttiva. Di fatto avevamo ragione a metter nel regolamento max 1,5 2 anni per tirare fuori nuovi riproduttori. Infatti abbiamo visto che appena corre il tempo la tendenza è non osservare più ripro andare a buon fine. Col rischio di trovarci pesci vecchi e specie verso l'estinzione.
Da qui dobbiamo ripartire, e anche in questo essere in maggior numero aumenta le possibilità di vittoria.

Pesci.
Man mano che ci sono le situazioni le affrontiamo.
Ad es. per i Pampang vorrei aver conferme da Roby che ha una coppia. Se così fosse la seconda coppia potrebbe o andare da lui o da Cadore che anche lui li ha riprodotti piu volte. In modo magari se siamo fortunati di aver due future colonie in due differenti zone di Italia.
Ocellatus....
se arrivano altri pesci, sarebbero splendidi anche come emblema del progetto.
Da poche coppie sarebbe bello tirar fuori nuove piccole colonie per "arredare" ns laghetti e pond esterni...
Coinvolgendo cosi anche persone dei gruppi di coldfish.

Futuro
Spero davvero di arrivare a Ranco anno prox con esposti solo pesci riprodotti e magari cedibili. Con i riproduttori a casa al caldo nelle vasche.
Sarebbe bello vedere tutte le specie con backup breeder ( o almeno il grosso delle specie, magari ci saranno pesci come alcuni miei o gladiator di marz, che non riusciranno a trovare backup ma almeno saranno la minoranza) e magari in differenti zone italiane.
E come ultimo step, sarebbe bello vedere oltre al semplice allevamento e riproduzione dei pesci, anche veri e proprio project breeder con allestimenti curati e un minimo di riproduzione naturale.
Per aver un progetto a tutto tondo.

ciao

Max

T_M

Citazione di: MarZissimo;101120... La femmina è arrivata molto piccola ..

Marz, poi ne parleremo a voce... ma ti dirò ho visto anche altri pesci arrivare dalle stesse fonti... e non mi sono mai sembrati il Top.
A differenza delle foto che si vedono circolare.

Tipo un faccio cassa con gli scarti? non so e non voglio pensarci, ma ormai sono un po di volte che vedo così....

Lo passato anche io con gli ideii....

Cmq a parte questo, ne abbiamo parlato sia con il pres più volte e un po con tutti, sarebbe bello provare veramente a sfruttare le capacità dei soci del gruppo con i bubblenester e applicarle ai non selezionati per far un buon lavoro in europa.
Coccina e splendens sugli scudi . Sempre detto che se tutti i soci show di AIB dedicassero una vaschetta in più a una specie dei due complex, avremmo la capacità di far ottime cose.
Ma iniziamo a ripartire.
Con calma, poche specie da sdoppiare sulle persone e via.
Dobbiamo essere solidi e far con calma.
Perchè alla fine anche gli altri non fanno miracoli.
Ad esempio il complex MISSILi di IGl è al 70% (forse 80) nelle sole vasche di Zellmer.
E molte specie sono senza backup.
Anche lui diceva, tanti pesci tante specie ma poche persone.
Allarghiamoci e condividiamo.
La scelta coccina e splendens deriva anche da questo. Piccole vasche. E chi magari ha già bettiere in giro per casa, una vasca da 40\50 litri in più non uccide...
Anzi per dirlo alla Anna.... mette allegria.

;-)

MarZissimo

Alur...quoto passaggio per passaggio così le rispondo tutte :)

CitazioneAnna son due belle vasche, da coppia di missili alla Marz, ma ha già detto che non ne abbiamo cedibili oggi, forse Ranco.
Nettamente ad oggi non mi sento di darti dei pesci e dirti: vai tranquilla sono sicuro che non avremo problemi con loro.
Vi posto una foto per farvi capire di cosa parlo:
[/COLOR]

La proporzione del pesce è sbagliata: il corpo è nettamente più corto di quello che dovrebbe essere. Manca almeno mezzo cm.
Iniziare un progetto di mantenimento con dei pesci sproporzionati sinceramente non me la sento proprio. Poi oh...i pesci io li ho e non son pochi...se volete ve li regalo, ma parlandoci sinceramente sarei più contento se usaste le vasche per pesci messi meglio - che conto di darvi a Ranco appunto ;)
Se nel frattempo Anna passi ad altri non selezionati per me non c'è problema :) L'importante è che tu - come chiunque altro che si affaccia a sto mondo - te li goda con passione essendo soddisfatta della scelta fatta :)

CitazioneMarz, poi ne parleremo a voce... ma ti dirò ho visto anche altri pesci arrivare dalle stesse fonti... e non mi sono mai sembrati il Top.
A differenza delle foto che si vedono circolare.

Tipo un faccio cassa con gli scarti? non so e non voglio pensarci, ma ormai sono un po di volte che vedo così....

Piu vado avanti e più il mondo teTesco mi sconcerta. Sta di fatto comunque che vuoi per mancanza mia, vuoi per mancanza loro, i miei unimaculata ora non sono in grado di essere un punto di riferimento per il Progetto....e di questo non sapete quanto me ne rammarichi. Farò il possibile (e vi chiedo una mano con i contatti) per fare in modo di rimediare a questa cosa :)

MarZissimo

La foto non è mia. Le mie fanno molto pià cagare :°D

I cm mancanti li vedete dalla fine della dorsale alla caudale.

Fatacarabina

Non ho nessuna fretta mi metto solo a disposizione per quando sarà il momento (e così magari parto dopo aver liberato la casa da un pochi degli 80 contenitori con gli show che mi ritrovo adesso).  

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

MarZissimo

Pragmaticamente:

numero vasche a disposizione? capienza delle vasche?

Così iniziamo un attimo a dire cosa va dove.

Paludario -> secondo me l'idea macropodus stravince nettamente sugli schalleri (che non si vedono mai)

Roberto Silverii

Le vasche sono le solite..oltre al paludario ce ne sono 8 da 60x30x30 e 4 miste tra 70x35x40 e 80x35x40 :) in più io porto un po' di vaschette ma roba piccola davvero :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

T_M

C'è altro 3D con le vasche .
Appena ho qualche info su i pesci che ci saranno inizio a riempire le caselle.
Al momento montagne russe :-)

Sent from mobile ...