Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015

Aperto da T_M, Settembre 06, 2015, 06:15:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

T_M

Eccomi.
Premessa  1 -> già il parlarne è un modo di risolvere i problemi.
Premessa 2 -> A prescindere dall'essere presente o meno, abbiamo sempre affrontato e gestito tutto in gruppo e la forza è sempre stata questa. Unico problema è che il gruppo ha subito ultimamente una bella limata :-)
Parte del mio pensiero è già espresso in apertura del 3D, quindi provo a rispondere velocemente ai punti di Marz giusto per aggiornare in parte e dire il mio pensiero dall'altra.
Punti certi sono di fatto tre.
1 Portare in fiera i wild form vuol dire di fatto smantellare la vasca, perchè vai a prenderlo tu un incubatore orale diffidente e sfuggente se in vasca hai acqua scura tappeto di foglie e legni a ceppaia.
2 Portare in fiera i wild form vuol dire se va male perderli (per le condizioni di stoccaggio ed i cambi vasca improvvisati e non sempre gestibili nel modo migliore) se va bene fottersi cmq delle ripro perchè lo sconvolgimento che ricevono spesso li resetta.
3 Portare in fiera i wild vuol dire... fare il nostro "lavoro" -> divulgazione ed informazione non tanto per farci vedere come associazione, quanto per far conoscere specie nuove ed il modo di allevarle.

Rapporto pesci\persone
Imho non credo ci sia un problema di troppi pesci per poche persone, c'è sicuramente un problema di poche persone.
Ovvero, nessuno può impedirti di avere tutti i pesci che hai e soprattutto di scegliere "quei" pesci , lo stesso discorso vale per me o per Roby.
Allo stesso modo non si può frenare la volontà di chi vuole avvicinarsi a questo mondo dicendo, adesso non ci sono pesci ripassa tra una anno... Facciamo fatica a trovare col contagocce persone interessate per rimpinguare la rosa di allevatori, e quando arrivano li rispediamo al mittente?
E questi cosa fanno? Chiamano Butera o Giuswa e se li fanno importare, non capendo nulla di come allevarli e magari bruciandosi loro malgrado un futuro da bravi allevatori AIB.
E qualora ci fossero pesci cedibili (che non abbiamo) allo stesso modo non si può dire non si prendono altre specie se nuovi potenziali allevatori non sono interessati  alle specie che abbiamo, ad esempio se a Roby piacciono coccina complex e non abbiamo coccina complex, non mi sembra sia il caso di dire non prendiamo i coccina perchè dobbiamo fare backup  agli unimaculata o agli edithae.
Quindi sicuramente evitiamo di prendere altre specie se non siamo in grado di fornire loro una adeguata sistemazione.
Ma oggi abbiamo 2\3 nuovi allevatori papabili (Emi, Briciols e forse altri) un Kurt da rinfrancare, Roby che finalmente è caduto al corteggiamento di 2 anni, Cadore che ha vaschette libere, il pres che ha speso per il box e mo mica lo vogliamo lasciare vuoto...
Mi ci posso mettere anche io che vasche vuote le ho e posso e voglio far qualcosa d'altro.
Quindi  il dire non prenderei nulla perchè non c'è spazio non lo trovo corretto.
Sicuramente lo è rimpolpare le colonie esistenti nelle vasche esistenti, ma non sempre si trovano pesci cedibili per farlo.

Censimenti
In realtà non è scoppiato nulla, la situazione purtroppo è sotto controllo in quanto non c'è poi molto da controllare.
Ultimo censimento è pre Ranco e il prossimo sarà post Piacenza, visto che nel bene o nel male porterà nuovi pesci arrivare e altri magari scambiati.
Quindi il censimento burocratico lo faremo nel post piacenza e magari anno prossimo dopo ranco per le stesse motivazioni.
Semmai è un po difficile reperire le informazioni, perchè  se apro un 3D per la verifica della situazione non selezionati non ci postano in molti e quindi tocca contattare uno  ad uno tutti, ma alla fine è anche un piacere contattare le persone  che magari non senti da un po e oltre a chiedere che pesci hai buttarci dentro anche un "come stai?" :-)
Il problema semmai è il censimento delle persone. Siamo pochi.
Riassumendo alla spicciolata Eugenio ha solo Mac che non figliano, Alby si è chiamato fuori dai wilder e si è dato al blu :-), Matteo sta splendidamente portando avanti gli unimaculata, il pres ha i pesci che ha scritto e purtroppo molti sono andati per la sfiga del caldo e del trasloco, Cadore ha perso purtroppo i pampang per il caldo ( ma essendo stato gentile a passare un trio ad Attilio per la sua esposizione in Sardegna, questa gentilezza ci ha premiato con l'aver una coppia viva e vegeta di nuovo nelle mie mani) e ha ereditato i blue bengal da Ric, Brendan ha un cioccolato e qualche schalleri e forse mia coppia pumila, a Ric son rimasti colonia giovanile dei mahachai samut, coppia auranti (Il vecchio è morto), e bleheri, attilio ha ceduto tramite sua figlia a me la coppia pampang ex cadore e coppia foerschi,  I Tomei  resistono alla grandissima hanno colonie ormai vecchie di albimarginata e channides non locate, g@s ha uberis cedibili e maurizio coppia di Mac che non figlia e tre channa gachua assam.
Credo a spanne di non aver dimenticato nessuno
Io a luglio ho mollato tante specie in svizzera per non vederle schiattare, per quello ho vasche vuote, ad esempio Macrostoma e simplex (oltre pesci che nulla centrano con Aib).
Ne ho ancora molti, purtroppo ancora incasinati per il posta ranco e il pre e post ferie (alcune specie spostate per prevenzione in samla più capienti per evitare ulteriori decessi)
Anche qui vado a memoria, ho albimarginata 1 pair channoides 1 trio  rutilans 1 F e forse 3M, unimaculata di matteo , trio coccina, edithae sampit & uberis sampit, coppia channa con channini, 3 specie di Paros un po debilitati per il post estate.
Come AIB non dovrei dimenticarmi altro.

Cosa arriva per piacenza?
abbiamo poco arriva meno.
i pesci che porta il pres
uberis e 2 coppie channoides non locate  dai tomei se trovano il passaggio entro venerdi
i pesci di Attilio che ho in locazione io
i miei. sicuro non tocco rutilans channoides albimarginata che  sono singole coppie e di location difficili da trovare. gli altri credo di portarli potendo portarli direttamente il venerdi e riprenderli la domenica limitando gli sbattimenti e preparando in modo adeguato quest'anno le vasche (leggi senza effetti batteriologici delle palme ecc..)

Però i pesci sono pochi e le vasche vuote. Inoltre ci sono le persone di cui sopra pronte ad ospitare pesci.
quindi la risolviamo con qualche nuova specie e qualche cessione dei pochi  pesci cedibili.
Senza fare import (che cmq giusto per dire la mia non mi sento di bandire a prescindere)

Detto tutto questo il problema rimane uno: aumentare il numero di cristiani per semplificare la gestione di tutto quello che stiamo facendo.
Per farlo serve gente interessata che ci conosca, quindi spaccare alle manifestazioni, riempire il forum, riempire di foto i gruppi FB ecc... diffondere il verbo e far interessare nuovi utenti..
E quando arrivano avere i pesci da dare. Non come ricompensa ma come scommessa su nuovi allevatori.
Kurt docet.
Giusto dargli fiducia. Giusto ridargli i pesci. Ma ci devono essere... quindi esigenza di nuovi pesci :-)

PS

In tutto questo ricordiamoci che la sfiga vede benissimo. A Ranco i Pampang ci uscivano dal di dietro, avevamo più di 40 pesci....
Oggi abbiamo forse due coppie totali ... e malconce dal caldo.

PPSS.

Tutti invitati (per chi si sente dentro) a dire la propria.
Notte a tutti

;-)

MarZissimo

Il nostro lavoro dovrebbe essere mantenere le colonie più che farle vedere. Poi son d'accordo che più gente c'è più spazio le colonie hanno per crescere...ma queste crescono molto più velocemente di quanto noi possiamo accaparrarci utenti in ogni caso. Io duplicherei subito le vasche critiche. Poi chiaro...se roby vuole i coccina li prende. Kurt più come Backup magari dei samut sakhon e poi via via tutti gli altri caso per caso
Il portare dei pesci anche ad altre persone non significa che non puoi tornerete ovviamente quante ne vuoi, significa che se manchi ad una Expo ci sono comunque possibili doppioni che magari non necessitano di una vasca a meretrici per esser pescati. Significa divulgare intelligente a favore dell'animale.

Ho già detto che è giusto che l'ultima parola sia la tua. Non condivido l'impronta ma sicuro non mi tiro indietro. Se posso comunque aiutare a fare qualcosa ditemelo.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Se tornano pure i foerschi li prendo per riprodurli insieme agli altri. Così come gli schalleri è libero due vasche da Attilio e Brandao se loro ovviamente sino d'accordo.

MarZissimo

Fammi sapere poi per i siluri che in caso inizio a preparare le quarantene

T_M

Citazione di: MarZissimo;101098Il nostro lavoro dovrebbe essere mantenere le colonie più che farle vedere. Poi son d'accordo che più gente c'è più spazio le colonie hanno per crescere...ma queste crescono molto più velocemente di quanto noi possiamo accaparrarci utenti in ogni caso. Io duplicherei subito le vasche critiche. Poi chiaro...se roby vuole i coccina li prende. Kurt più come Backup magari dei samut sakhon e poi via via tutti gli altri caso per caso
Il portare dei pesci anche ad altre persone non significa che non puoi tornerete ovviamente quante ne vuoi, significa che se manchi ad una Expo ci sono comunque possibili doppioni che magari non necessitano di una vasca a meretrici per esser pescati. Significa divulgare intelligente a favore dell'animale.

Ho già detto che è giusto che l'ultima parola sia la tua. Non condivido l'impronta ma sicuro non mi tiro indietro. Se posso comunque aiutare a fare qualcosa ditemelo.

Tutto vero Marz, ma la coperta è cmq corta per ogni cosa.
Per far qualcosa serve gente. Siamo pochi.
Arrivano le persone, è giusto dar loro pesci.
Roby vuole i coccina -> li prende OK
Idem Cadore -> OK
Kurt backup dei Samut ? benissimo, condivido al 1000 per mille. Ma con che pesci?

Portare pesci ad altre persone è scelta intelligente e a favore dell'animale : verissimo. Ma oggi che pesci abbiamo da portare alle altre persone?
Solo uberis .. e infatti li diamo , ma non possiamo darli a tutti.

E come scrivevo ad inizio del 3d e dico da mesi, sogno un esposizione senza riproduttori ma solo con figli cedibili.
Anche perchè ne abbiamo persi già molti di pesci per le esposizioni.
Anche pesci importanti.

Davvero, non mi interessa ne ultima parola ne dare un impronta, solo allestire un minimo di fiera che abbia un senso, ma dall'anno scorso diventa sempre più difficile per il numero esiguo dei pesci disponibili per farlo.

Diciamo che più che altro non vedo alternative.

Provo a vedere in prospettiva. Nuove persone, nuovi allevatori, maggior pesci di backup, più semplice e più sicuro fare eventi.
Ma se non troviamo nessuno, rimaniamo in 4 a ballare l'alligalli :-) Già ci siam dimezzati :-) con i pesci ridotti ad un quarto.

Proviamo anche a pensar diversamente. Non prendiamo pesci , arriva ranco 2016, e cosa cambia?
Io porto edithae cedibili e tu i missili cedibili. Cmq pesci particolari con esigenze particolari. ... e se nessuno vuole quei pesci cedibili?
Di nuovo non prendiamo altre specie? rimaniamo in un loop chiuso che finisce per implodere?

Oggi urgenze sono rinnovare i ceppi e fare backup breeder di tutto. Ottimo. possiamo farlo ? NO
quindi non possiamo dare nulla a chi ha vasche o ai nuovi utenti.
Per ranco avreno nuovi pampang nuovi foerschi nuovi coccina?
splendido, ns compito trovare nuovi utenti da tirar dentro per far fare backup breeder a queste specie.

Davvero oggi, non vedo alternative.
Che poi, stiam parlando di forse coccina e splendens che arrivano per roby cadore e kurt, il resto è coperto con pesci ns (uneris e channides non locati)
Se tu vai a riempire le tue vasche puoi prendere 20 volte i pesci qui sopra.
Spero lo possa fare anche il Pres quando avrà fishroom.
Spero di poterlo fare anche io in un futuro lontano.
Non ne vedo davvero il problema.
Così come non vedo il problema se qualcuno vuole prendersi una specie nuova assicurandogli la corretta sistemazione.

Il problema lo vedo più che altro per tutte le specie che oggi hanno 2\3 anni e non sono state riprodotte di recente, tipo i Mac i samut gli schalleri i foerschi ecc.
Senza contare che  sono anche  in "estinzione" le colonie di channoides e albimarginata non locate  che ormai vedono pesci di 3\4 anni.

Quindi sicuro l'urgenza è quella, ma prima di pensare all'allevatore backup, dobbiamo tirar fuori i pesci da metterci.

Senza contare che farebbe bene anche al forum aver nuova linfa di esperienze di allevamento da presentare e divulgare.

Poi la strada troviamola tutti insieme, ognuno col suo. Sicuro più siamo e più è facile per tutti.

Un abbraccio

Max

Cadore

Max i coccina destinati a me se possono servire a far entrare qualcun altro nel progetto li lascio volentieri! Io lascerei Roby main breeder e un nuovo come backup questa è il mio pensiero :)poi metti che qualcuno arriva a Piacenza e si interessa del progetto.. Io terrei qualcosa da dar via in fiducia a un potenziale nuovo socio. Poi oh questo è il mio pensiero :)
I :heart::chan:

roby-83

Per chiarire la mia situazione a Marz che è tornato da poco. A me sarebbero piaciuti channoides o simplex ma abbiamo parlato molto con Max. Il mio pensiero primario è poter ospitare come si deve i pesci, tenerli in misure minime non ha senso perché se si riproducono devi spostare tutto. Preferisco dare una vasca più grande e tenere magari una piccola colonia.  Poi vorremmo diventare un punto di riferimento per il complesso coccina visto chr è poco diffuso
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Fatacarabina

Io non mi sbilancio su cosa, non ho le idee affatto chiare, ma una vasca in più in casa ... fa allegria (abbiamo orma esaurito le baruffe possibili).
Vi fidate a darmi un back up ?

p.s. In casa mia non sono mai andata oltre i 28-29 gradi e solo un po' di ore pomeridiane (qualche specie che soffre particolarmente  il caldo?)
Ho libero un vascone plexi da 75lt e un acquario da 80cm
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

MarZissimo

Roberto vai tranquillo. Tu, Kurt, Andrea C. e gli altri siete il futuro di questo progetto :)

MarZissimo

Ovvio Anna! Io avevo riprodotto i muara wahau proprio pensando a te :)
Come vi scrivevo non mi piace come son venuti su e li crederò penso ad un negozio omettendo la location.
Ho ricevuto dalla Germania un trio inverso 2m e 1f. La femmina è arrivata molto piccola e pensavo crescesse con il passare del tempo. Purtroppo è sempre rimasta indietro rispetto ai maschi (anche isolandola e crescendola a parte) e penso che ci sia il suo zampino sulla crescita strana dei piccoli. In pratica ho una quarantina di pesci cresciuti ma con il corpo troppo corto. Per capirci sembrano gli unimaculata di quel tale marimarco. Stanno benissimo e non hanno un problema al mondo, anche la livrea è bellissima, però essendo lo start del ceppo da allevare non mi va di diffonderli giá con una semitara. Non per essere paranoico ma i vorrei sempre cedere i pesci al meglio :)
Per ranco 2016 se Max c'è trova altri esemplari mischio le carte e sicuro ti porto qualcosa :)

Dopo i vecchi è ormai gloriosi sp. Mahacham sono gli unimaculata più belli che abbia mai visto :)

Fatacarabina

Max ti ha fatto la spiata, eh? 😉

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
Anna

MarZissimo

Nu me lo avevi scritto tu mesi e mesi fa via mp :)

Fatacarabina

😳
Ormai ... è l'età che avanza

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
Anna

MarZissimo

Per così poco!? :)

Inviato dal mio HTC Desire 820 utilizzando Tapatalk

roby-83

Citazione di: MarZissimo;101119Roberto vai tranquillo. Tu, Kurt, Andrea C. e gli altri siete il futuro di questo progetto :)

Marz volevo solo spiegarti come siamo arrivati ai coccina, non volevo giistificarmi ahahha
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici