Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Etichette per vaschette esposizione

Aperto da Fatacarabina, Marzo 11, 2015, 01:22:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fatacarabina

Chiamo a raccolta Pierluca e Valentina/Driope... e chiunque abbia altre idee

La mia pensata parte dal problema di poter riutilizzare le vaschette man mano che si liberano (pasci che se ne tornano a casa con i rispettivi padroni o che vengono venduti) senza avere poi i dubbi amletici se nella 87 c'era il pesce di tizio che era in gara o è già stato sostituito da quello di Caio

E se sulle vaschette mettessimo dei portaetichette adesivi ?
Di solito la colla è ottima, sono quelli per i dox da ufficio che durano anni

Possiamo inserire un etichetta di carta usa e getta stampata possibilmente dal programma di Pierluca (magari si riesce a farla completa di numero nome allevatore, tipo betta, ... dati da nascondere piegandola fino a dopo il giudizio, ovviamente...)

Oppure possiamo semplicemente ritagliare della plastica trasparente in cui scrivere i soli numeri da inserire nel portaetichette, facendo un lavoro che durerà per più manifestazioni (costo dei fogli 50x50 cm mi pare sia sui 6 euro)...

[ATTACH=CONFIG]2474[/ATTACH]
Per esempio la misura 7,5 Lx2 H cm costa € 1,71 di 10pz, con 51€ se ne comprano 300; se mettiamo solo il numero, con un portaetichette si possono fare anche due vaschette.

In realtà l'idea prevede che siano inserite due etichette uguali, una che rimane sulla vaschetta e l'altra da consegnare a chi compra il pesce per il ritiro dopo essere passato in cassa.
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Roberto Silverii

Anna perdonami ma mi era sfuggito il post! A me l'idea sembra ottima e facilmente realizzabile! Sono favorevolissimo!

driopeluminosa

Quella del porta etichetta ė un'ottima idea! Il problema ė che durante il giudizio non si possono sapere i nomi degli allevatori...però potremmo incollarle sopra i numeri, durante il giudizio c'è solo il numero e eventualmente un bollino rosso se poi l'allenatore non vuole vendere (per essere sicuri che non sia venduto per sbaglio) e finito il giudizio si possono dare nuovi numeri e/o ci si può scrivere nome dell'allevatore e prezzo...o una cosa del genere...

Roberto Silverii

Io avevo dato per scontato che fosse solo per il numero, forse ho letto male, cmq concordo con Vale, ci vuole anche un sistema di bollini rossi per i pesci non in vendita da attaccare sulle targhette :)

driopeluminosa

Leggiamo sempre un po' di fretta! Fatacarabina diceva di tenerli piegati fino a dopo il giudizio! :D comunque poi i dettagli si sistemano...bisogna anche coprire con l'indelebile(senza scarabocchiare troppo) i numeri vecchi delle vasche...se no qualcuno può leggerli da dentro e fare confusione!  Invece con l'alcol vanno via?

Ma un.binario da mettere lungo l'espositore come i tedeschi per ospitare i biglietti?
Meno roba c'è sulle vasche meglio è.
Quest'anno i tedeschi davano agli allevatori dei adesivi con il classico not for sale da attaccate alla vasca

inviato urlando tramite TopoTalk
andrea queirolo, topo ;)

lux445res

Da quanto dite, evince che non avete ancora iscritto I vostri betta al concorso. Le etichette vengono stampate già complete di nome e cognomen dell'allevatore, numero di box, categoria di appartenenza, se maschio o femmina e se appartiene ad una coppia. Questo per adesso. Conto di risucire ad apportare altre modifiche prima di Ranco.
Ciao Pierluca

driopeluminosa

Si bė Lux quelle te le invia in automatico il sito in cui ti iscrivi...volevamo fare delle modifiche :D ...Topo l'idea del binario ė buona, ma comunque ci vuole qualcosa che indichi (sulla vaschetta per non fare errori) che i pesci non sono in vendita e l'idea di Fatacarabina era per evitare di impazzire ogni anno per staccare le etichette di quello precedente! Quindi bisogna studiare un sistema anche per i premi! Oltretutto se il numero della vaschetta si deve infilare in un portaetichette non si impazzisce per mettere in ordine le vasche!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Roberto Silverii

Dunque, ricapitolando..il sistema ci stampa le etichette comprese di tutto MA le etichette servono SOLO per la vendita, questo vuol dire che, come al solito, le vaschette fino alla fine del giudizio devono avere SOLO il numero (Anna diceva di piegarle, ma anche se dopo il giudizio le apri, le etichette sono sempre sul lato e non si vedono e se si spostano sul fronte della vaschetta, coprono in parte il Betta.

Noi riguardo le etichette e vaschette abbiamo tre problemi principali

1) Ri-numerazione delle vaschette dei pesci venduti e che vengono riutilizzate --> soluzione proposta da Anna, ovvero portaetichette con numero dentro (il numero scritto a pennarello viene cancellato con l'alcool, non ci vuole nulla, e poi si mettono dentro i numeri, basta stamparli al PC e si possono ristampare ogni anno se non vogliamo ogni volta impazzire a riordinare le vaschette in ordine crescente, questa sarebbe una grande cosa!

2) Etichette per la vendita: sono troppo grandi per essere attaccate sulla vaschetta, quindi la soluzione del binario sarebbe la migliore (così evitiamo le puntine)

3) Etichette per eventuali premi: queste io le attaccherei direttamente sul bordino alto della vaschetta, così da non rovinare la parete della vaschetta stessa.

Un consiglio: evitiamo soluzioni troppo complicate ed ulteriori modifiche, il tempo scarseggia e a noi servono cose pratiche e veloci :)

driopeluminosa

Ottimo hai riassunto tutto! Manca solo il sistema di sicurezza per non vendere pesci sbagliati...la cosa più semplice è mettere un bollino rosso sul cartellino col numero che poi va infilato nel portaetichette!
Forse possiamo studiare un sistema meno appiccicoso anche per i premi...spremiamoci le meningi! ;)

Consiglio personale. Gli adesivi sono utilissimi perche è più facile per i giudici cannare un numero nel foglietto che ad appicicarlo. Accadde una cosa simile gia una volta proprio a ranco.
I bollini adesivi assolutamente categoricamente attaccati in modo che sporga una orecchietta sono il must.

inviato urlando tramite TopoTalk
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Vale, secondo me il bollino rosso nemmeno serve..basta non mettere i cartellini ai pesci non in vendita. L'anno scorso abbiamo avuto casini con Thomas Kren perchè lui non ci ha detto che si stava occupando dei pesci di 2 allevatori asiatici (quindi noi abbiamo presunto che fossero in vendita) e anche perchè è sparito per tutta sabato e domenica si è presentato alle 17 (quando avevo detto che lo show avrebbe chiuso alle 14). Insomma io alla registrazione direi ad ogni allevatore "Il cartellino mettilo ai pesci in vendita e basta"..oppure si può fare che l'allevatore sceglie di mettere ai suoi pesci non in vendita il bollino rosso ma solo se tra tutti i suoi pesci ce ne sono alcuni in vendita e altri no :)

driopeluminosa

Ok per le etichette topo :) se non sbaglio però con lo scotch di carta si staccavano meglio di quelle che ho fatto l'anno scorso!
Roby si ė vero poi però ci si ritrova sempre a fare le corse per mettere i cartellini ai pesci asiatici e a quelli che sono stati spediti e con la gente che scassa le balle: "mi puoi guardare se questo pesce ė in vendita" ! I bollini rossi mi dovrebbero essere avanzati dallo scorso anno non ci vuole nulla a metterli vicino al num! ;)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Roberto Silverii

Sisi per me mettere i bollini rossi non è un problema, per i cartellini invece basta che una volta per tutte ci dividiamo gli allevatori di eventuali pesci spediti e li facciamo velocemente.

Il nastro carta si stacca facilmente ma è brutto da far piangere, quest'anno faccio etichette adesive per i premi e le mettiamo sul bordo alto della vaschetta, così anche se dovessero lasciare traccia, non succede nulla:

[ATTACH=CONFIG]2531[/ATTACH]

lux445res

I cartellini si possono ristampare dal sito delle iscrizioni.:silly:
Ciao Pierluca