Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Inizio allevamento da 0

Aperto da Walter86, Febbraio 11, 2015, 07:26:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Walter86

Ho paura che lo scaffale possa oscillare facendo soffrire le "zampe" o addirittura cadere.
Non credo di poterlo fissare al muro dietro perché, causa battiscopa in mattonella, è distante almeno 2 cm. Inoltre all interno del muro ci sono tubi di riscaldamento,  prima era la stanza di vecchie caldaie.
Avete soluzioni? Io ho pensato a siliconare le zampe a terra,  cementarle intonacarle ecc ma forse sto delirando.
Non me ne intendo di tutto questo perdonatemi se ho scritto caz***e.
ciao!
"Short-fin Betta"
:aib:

flavio

ma di quanti litri di acqua parliamo alla fine?

ivanbag

Citazione di: Walter86;96502Ho paura che lo scaffale possa oscillare facendo soffrire le "zampe" o addirittura cadere.
Non credo di poterlo fissare al muro dietro perché, causa battiscopa in mattonella, è distante almeno 2 cm. Inoltre all interno del muro ci sono tubi di riscaldamento,  prima era la stanza di vecchie caldaie.
Avete soluzioni? Io ho pensato a siliconare le zampe a terra,  cementarle intonacarle ecc ma forse sto delirando.
Non me ne intendo di tutto questo perdonatemi se ho scritto caz***e.
ciao!

Tutto dipende dai litri, se non sono molti non hai grossi problemi.
Una situazione simile alla tua (battiscopa "spesso") l'ho risolta mettendo comunque dei tasselli e dei tirantini di filo di ferro. Il problema dei tubi nel muro potresti provare a risolverlo con un metal detector, se c'è metallo non buchi ;) Ovviamenti devi trovare qualcuno che possa prestartelo ^^

Ciaociao
Ivan
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

Walter86

Sono quasi 200lt suddiviso in vaschette da 18lt.
intanto ho alzato tutte le prese da terra e messa in sicurezza la stanza. Così  nel disastro che caschi una vasca non mando in corto circuito la casa. E una zampa è "bloccata" con una scrivania con sopra un altro 30 lt.
"Short-fin Betta"

gamgam

Puoi usare anche una corta fettuccia della stoffa con cui si fanno le cinghie degli zaini attaccata alla vite dello stop. O meglio ancora una piccola staffa a L con la scanalatura per fare scorrere la vite in modo che sbordi alla distanza giusta.
E' un sistema che usa ikea per gli armadi.
Se lo scaffale è alto un metro e mezzo o poco più, dovrebbe bastare uno stop da 8. I tubi non hanno attacchi visibili sul muro? In genere non corrono al centro delle pareti se non devono alimentare delle uscite proprio lì.
Matteo :cheer:

Walter86

Per ora ho fissato lo scaffale al muro con delle fascette che abbracciano la zampa e dei sostegni inchiodati. Obv non ci si arrampica sopra ma nemmeno oscilla più!
Preparata pure la seconda bettiera fatta da me.
le altre vasche hanno azzerato i No2, kh 5/6, ma ph quasi 8.
manca i betta xD
"Short-fin Betta"

gamgam

Matteo :cheer:

Walter86

Cerco coppia hmpk black o red dragon. Qualcuno me ne può  fornire una?
Magari avendo anche foto dei loro genitori.
Sono reperibili? O chiedo troppo?

:)
"Short-fin Betta"

Roberto Silverii

Chiedi nella sezione apposita (mercatino) :)

Altrimenti puoi approfittare dell'import di Ranco ;)

Walter86

Di cose ne sto imparando davvero tante. Dalle informazioni su internet, da aib, da un allevatore di aib che è stato il primo a gettare le basi per il mio allevamento.

Le vasche sono tutte popolate. Attenderò qualche giorno per inserire almeno 4 femmine all' unica presente.
Mi getto a capofitto negli hmpk. Secondo me gli hmpk e ctpk son l' essenza della bettofila.
Come colorazione sono tutti su marble o multicolor secondo come gli vogliate chiamare.

[ATTACH=CONFIG]2485[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2489[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2488[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2486[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2487[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2490[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2484[/ATTACH]

Nella prima foto è un insieme delle prime 6vasche.
In ordine numerico dello scaffale e verso destra delle foto sopra:
NUMERO1 sala femmine capienza 60lt hmpk colorazione sconosciuta
NUMERO2 capienza 18litri hmpk copper black
NUMERO3 capienza 18litri hmpk marble tipo multicolor
NUMERO4 capienza 18litri hmpk marble tipo dragon
NUMERO5 capienza 18litri hmpk marble tipo koi
NUMERO6 capienza 18litri hmpk sconosciuto

Stasera mi è arrivato un import, attendevo 2 femmine (1 salamander e 1 marble) ed un maschio di colorazione salamander, tra vari disguidi l' allevatrice ha errato e mi ha mandato 2 maschi ed una femmina. Non avevo una vasca pronta e quindi mi son trovato alle strette e con un maschio che stressava la femmina. Sicchè ho preso la vasca numero 6, riempita 50% con acqua rubinetto con aquasafe, 50% con acqua presa da altre vasche e non avendo cavetto riscaldante a sufficenza ho aggiunto un riscaldatore classico da 25w. Spero che non soffra.
Potete aiutarmi a classificare la tipologia di colore della femmina e del numero6? giusto per sfizio.

Da dopo pasqua proverò una riproduzione tra numero4 e... vedrò le femmine a disposizione ma un bel hmpk con colorazione marble dragon vedo già che spaccherà! :bounce:
"Short-fin Betta"

verdeblu

L'ultima vasca ha un marble, non mi sembra femmina, ma dovresti tenere le vasche separate con divisori e fare delle foto in parata per capire bene

Walter86

Si tra le vaschette ho messo del polionda. Troverò la maniera di farli specchiare :)
"Short-fin Betta"

Roberto Silverii

Dagli qualche giorno di "isolamento" e poi vedrai che andranno in parata senza problemi :)

Walter86

Si si non ho alcuna fretta di farli imbestialire :D
"Short-fin Betta"

Walter86

Arrivata la tessera Aib.
I betta che mi aveva inviato robe sono raddoppiati di dimensioni. ;)
"Short-fin Betta"