Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Inizio allevamento da 0

Aperto da Walter86, Febbraio 11, 2015, 07:26:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Se è di compensato allora vai tranquillo :) Credo che il calore col tempo stacchi il silicone, ma puoi tenerlo sul fondo con dei sassi o arredi simili :)

flavio

a occhio l'unico neo che vedo in questo modo e' che non potrai sfilare o togliere la vasche e' come se le avessi legate una all'altra..e fidati che a volte serve muoverle.

Walter86

Ok sta scaldando bene.
La temperature in 18lt è 27C ,  60lt è quasi 20 (era 10) , 18lt ma cavo esterno sotto 20C gogo speriamo si muovano a spedirmi il termostato.

@flavio hai ragione ma intanto vedo di dedicarmi con passione ma partendo dal basso è con budget minimo (relativamente), ripeto,  se vedo che riesco a far dei buon lavori allora c investo! ;)
"Short-fin Betta"
:aib:

roby-83

Il mio consiglio è sempre di mettere un pannello e incassarci il cavo, in questo modo se una vasca perde o vuoi toglierne una per metterne 2 non hai problemi. Poi in casi estremi ci appoggi pure qualche contenitore, ci appoggi le bottiglie per schiudere artemie ....
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Walter86

Mi consigli vivamente di scaldare da fuori allora?
Ma una colonna d acqua da 60lt ho paura di non riuscire a scaldarla a dovere.
Posso provare così : le foto postate le lascio così mentre (il cavo è lo stesso) al ripiano di sopra faccio come suggerite voi,  tenere il cavo esterno sottostante le vasche (che sono tutte da 18lt con colonna d acqua più bassa) In maniera da poter sottrarre aggiungere "pezzi" ;)
brutto?
"Short-fin Betta"

Walter86

ah aggiungo che andrebbe bene se la temperature delle ultime vasche resta almeno a 26'C.
"Short-fin Betta"

Walter86

[ATTACH=CONFIG]2444[/ATTACH]

Fatto! Ora aspettiamo fino a fine marzo, avrò una coppia di hmpk salamander + bettina fancy ;)
Devo pure fare un ordine su ebay per 6 7 filtri ad aria mentre nella 60lt c'è un 200l/h.
"Short-fin Betta"

gamgam

Mi pare che stai andando bene :)
Valuta come mettere nascondigli e piante nelle vasche dove terrai piu' femmine o riprodurrai.
Matteo :cheer:

Walter86

Le femmine ne vanno 3 - 4 nella 60lt, devvo aggiungere qualche nascondiglio? pensavo che tra loro fossero pacifiche.
"Short-fin Betta"

gamgam

Purtroppo non sono così pacifiche. Non sono aggressive come i maschi ma anche loro litigano e tra loro si instaura una gerarchia con una dominante, una seconda, una terza etc.
Se nascono e vivono insieme fin da piccole la cosa avviene in modo naturale e saranno tendenzialmente molto pacifiche. Se le metti in comunità da grandi invece ci sarà una lotta per la gerarchia, che ricomincia se la dominante non c'è più o se ne arrivano altre. In queste lotte possono ferirsi e rovinarsi le pinne. E' rarissimo che tentino di uccidersi, come tra due maschi, ma in casi estremi è capitato anche questo.
L'ideale è che abbiano nascondigli e piante. Vivono meglio, crescono meglio e potrai vedere dei comportamenti più naturali come il fatto che scelgono un posto dove dormire e tornano sempre lì ;-)

Walter86

Ah ok allora qualcosa mi procuro,  cosa mi consigli in vasca spoglia?  Anubias che galleggia qua e là o altro? Mi piacerebbe qualcosa che si attenga al loro habitat ma credo che una cryptocorina debba essere per forza interrata!
"Short-fin Betta"

Walter86

Cmq in ciascuna vasca metterò una foglia di catappa!
"Short-fin Betta"

Walter86

Ok le vasche da 18lt hanno 26 27C stabili grazie al termostato impostato a 27, mentre nella 60lt raggiungo a malapena i 26C nella parte alta dell acqua quindi credo che spostando poco più giù il termometro riuscirei ad avere i 27C. Spero che non rechi danno alle femminuccie.
A fine marzo dovrei avere tutto pronto compresi valori dell' acqua.
Alleverò in primis hmpk salamander e hmpk fancy. Spero che ci vadano piano con le prime figliate perchè non vorrei trovarmi impreparato.
In questi giorni sto studiando un po la genetica delle riproduzioni. GL to me :D

ps: ho preso pure 5 filtri ad aria e catappa a volontà tutto dalla cina e giù di lì :)
"Short-fin Betta"

roby-83

Perché vuoi tenere le femmine in vasca spoglia?  Riempila almeno di ceratophyllum e najas
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gamgam

Esatto. Anche anubias e qualsiasi pianta che non richieda radici al suolo.
Per le temperature sei sostanzialmente a posto. I pesci staranno benone a 24 gradi. Per il solo momento della riproduzione potrai alzare a 28 gradi la vasca dedicata, con un piccolo termoriscaldatore.