Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Inizio allevamento da 0

Aperto da Walter86, Febbraio 11, 2015, 07:26:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Bravissimo Roby, soluzione ottima e scontata, ma non ci avevamo pensato :)

Sent via Tapatalk from Tardis

Walter86

Yes ma ancora troppo moto ondoso. Sicché ho strizzato il tubicino con una molletta per panni :D
"Short-fin Betta"
:aib:

roby-83

Metodi ce ne son molti, anche della lana nella curva di uscita aiuta
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Walter86

i piccoli van su, i piccoli van giù, i piccoli van su, i piccoli van giù :D
"Short-fin Betta"

roby-83

Ahahah non vedo l'ora di vedere i risultati. Io per ora non posso riprodurli...

Walter86

Aspettiamo che l artemia si schiuda.
Per tutto il percorso della riproduzione ho seguito l' articolo di roberto "vademecum..." ma molto a spanne. Ho ridotto le tempistiche in una settimana.
Stasera il maschio, che ancora accudisce gli avannotti (nati lunedì mattina presto presto) ha rifatto un nido gigantesco, ma continua il suo compito di ordinare i piccoli.
I piccoli si dividono tra chi nuota in verticale,  chi orizzontale,  chi diagonale :)
come mi comporto?
Il numero degli avannotti mi sembra ridotto rispetto le uova e rispetto ad ieri... magari è solo un impressione.
pensavo di levare il maschio tra 1 mesetto (father with fry)
ma ora il tutto mi spaventa... consigli?
"Short-fin Betta"

gamgam

Dopo un giorno, un giorno e mezzo dalla schiusa nuoteranno tutti. Non penso siano diminuiti da ieri ma semplicemente, nei primi giorni di nuoto libero sono difficili da vedere.
Io ti consiglio di togliere il padre stamattina.
Matteo :cheer:

Walter86

E se uscissero metallic steel blu? Sogno :Q__
"Short-fin Betta"

Walter86

Levato il padre. Ne vedo veramente pochi di avannotti. E la vasca ha i batteri "filamentosi" sulle pareti e sporco il fondo andrebbe pulita ma ora aspetto. Stasera vediamo questa artemia se attira i giovani. Speriamo me ne restino almeno 5 da portare all età adulta :-/
"Short-fin Betta"

Roberto Silverii

Stai tranquillo..per i primi 10-15 giorni non cambiare l'acqua :)

roby-83

Vai sereno che saranno più di quel che vedi

Walter86

Mi sto infognando :D
1 settimana fa ho trovato questo sito in una sezione della home, devo ancora chiudere la pagina :D

http://www.bettaterritory.nl

Pure presenti alcuni esemplari di Eugenio, belli forte!

Ora parlare del mio allevamento mi sembra di vedere lo scontro di Golia contro Davide ma da qualche parte dobbiamo iniziare... ecco i giovani

https://youtu.be/3itLENKNOww
"Short-fin Betta"

Roberto Silverii

Beh stai parlando di Joep, uno dei migliori in Europa :D  E' anche un nostro grande amico..noi andiamo a trovarlo in Olanda, lui è venuto a Piacenza l'anno scorso..davvero bellissima persona oltre che grande allevatore :)

Walter86

Poco fa ero nella fishroom e stavo pensando già di ristrutturarla. Levare la poltroncina e la scrivania per fare spazio e spostare lo scaffale zincato al centro della stanza (per poter accedere anche dietro e su un lato (Magari fissando un lato corto al muro). Poi già che svuoterò le vasche a mezzo, per spostare il tutto,  stavo pensando di passare a delle vasche da 15lt di vetro (14€ l una) da dividere in 2 per i maschi Per un totale di 9 vaschette e nel ripiano alto i barattoli di ranco per veloci divisioni. La vasca da 60lt la sostituisco e ne prendo una completa da mettere in salotto per figura con le femmine.
I primi dubbi sono: lo scaffale terrà messo in mezzo alla stanza e inchiodato/legato per un lato corto?
Il cavo scaldante funziona stando al di sotto delle vaschette di vetro?
userò filtri ad aria con rumori scassa degli aereatori O filtri normali da 1.9W?
Voglio tenere i costi di gestione al minimo.
consigli? La stanza è 2.5mt x 1.9mt quindi piccolina ma è quello che ho.
"Short-fin Betta"

Walter86

Rimando lo spostar dello scaffale, mentre sto procedendo con la sostituzione delle vaschette di plastica con quelle del vetro. Ho visto che il cavetto scalda con la differenza di soli 1- 2 gradi in meno.
Visto che gli avannotti SB13042015 sono ad ora solo 7, ho preparato un' altra vaschetta selezionando un' altra femmina ma terrò il solito maschio. Stasera posterò la foto per sentire qualche vostro parere.
"Short-fin Betta"