Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Gialli, Rossi e Salamander + altri. Speriamo!

Aperto da Utente non registrato, Giugno 26, 2011, 09:43:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

23 giugno: preparate 3 vasche e posizionati i riproduttori (femmine a vista)
24 giugno: di sera liberate le femmine
25 giugno: si accoppiano i gialli e i rossi. I rossi sono affiatatissimi e vedo un bel grappolone di uova. Dai gialli noto poche uova e il maschio con un pancione enorme che non cura molto il nido.
26 giugno: si accoppiano i salamander e fanno un grappolone di uova. Dal rosso vedo meno uova, ma lui non ha la pancia gonfia e ipotizzo che le abbia sparse meglio nel nido. Dal giallo non riesco proprio ad individuare le uova tra le bolle e noto anche feci bianche sul fondo che fanno capire che ieri si è fatto una bella scorpacciata. Ogni tanto cura il nido.

In base all'esito farò dei topic specifici con le foto degli adulti.

Domani preparo le vasche per i bianchi, i blu e la seconda coppia di gialli.

Dopodichè mi restano altri due accoppiamenti (altra coppia blu e altra coppia bianca).

Mi avanzano due bei salamander che non riprodurrò e una bella femmina traditional cambodian che mi tenta (o con un giallo o col rosso). Ci penserò dopo l'esito dei rossi e dei gialli.

Roberto Silverii

Alla grande direi!!! :D

Aspetto i topic singoli con le foto dei genitori! ;)

Utente non registrato

[quote="Roberto Silverii" post=16926]Alla grande direi!!! :D

Aspetto i topic singoli con le foto dei genitori! ;)[/quote]

Ok, e a parte anche le foto delle bianche, cosi mi aiuti a capire se sono HM e a scegliere "l'eletta".

Utente non registrato

Post duplicato e cancellato. Si può eliminare?


Utente non registrato

I rossi li vedo e sono tanti.
Dei gialli non vedo nemmeno una codina...
I salamander devono ancora schiudersi e le uova sono tantissime.

Vado a provare a fotografare.

Utente non registrato

Ecco delle foto tanto per dare un'idea generica.

Il giallo (non vedo nati). La vasca è in plastica opaca.

[attachment=1539]giallo.jpg[/attachment]

Il rosso (è un pullulare di piccolini). Vasca opaca.

[attachment=1540]rosso.jpg[/attachment]

Il salamander (molte uova e un pò di panzotta piena...). Oggi gli è esplosa una batteriosi sulle pinne che in foto non si vede.
Questo è il salamander di siamimbellis meraviglioso da giovane e bruttino da grande.

[attachment=1541]salamander.jpg[/attachment]

[attachment=3125]salamander2_2011-11-30.jpg[/attachment]

TomeiMa30

Il giallo non si vede bene ma drovrebbe essere il piu' bello dei tre :)

Utente non registrato

TomeiMa, proprio oggi ho iniziato a cercare un modo per fotografare bene i pesciotti.
Domani metterò tutti i gialli, femmine comprese, con foto chiare :)

mighetto

complimenti! incrociamo le dita. la cosa che più ti invidio è lo spazio che evidentemente hai a disposizione, se riesci a programmare tutto ciò!:)

Utente non registrato

Lo spazio c'è e posso procedere a tutti questi accoppiamenti solo perchè siamo in estate. Però presto cederò molti pesci, per tenerne pochi in modo più che adeguato. Attualmente merito una piccola tirata d'orecchi per aver esagerato.

Roberto Silverii

Eh pazienza :P mi sa che a settembre il mercatino sarà impestato di pesci :D

Utente non registrato

Credo proprio che impestato sia la parola più azzeccata :)
Anche per questo sto cercando di imparare a fotografare bene i pesci.
Sto giusto elaborando le foto scattate oggi...

Roberto Silverii

Ottimo!! :)

ti conviene costruirti un piccolo setup con una vaschetta, con sfondo nero, uno specchio ed una luce sopra :)

Utente non registrato

Credo il problema più grande sia che quando si passa il pesciotto nel "set fotografico" gli si debba dare parecchio tempo di anticipo per ambientarsi altrimenti non va in parata.

AGGIORNAMENTO SULLE RIPRODUZIONI:

1) Gialli: nessun nato (tra otto giorni si riprova).
Il maschio si è pappato tutto e adesso sta anche male. Spero sia solo per la scorpacciata, ma lo tengo sotto stretta osservazione. Niente parate. Le pinne erano strappate già quando l'ho ricevuto.

[attachment=1574]giallo1_1.jpg[/attachment]

[attachment=1575]giallo1_2.jpg[/attachment]

2) Rossi. Mai visto un papà migliore. Non lo disturbo. Sono tantissimi.

3) Gialli. Bravissimo papà, anche se non capisco perchè rimette nel nido sia gli avannotti sia le uova non schiuse. Spero che non si formi muffa. Sono tantissimi pure questi.

"Tantissimi" lo uso solo quando mi sembrano molti più di 50.

P.S. Non ritocco mai i colori delle foto dei pesci, cosa che ritengo molto scorretta da farsi. Sono stato solo bravo ad illuminare la scena con la luce giusta.