Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Gialli, Rossi e Salamander + altri. Speriamo!

Aperto da Utente non registrato, Giugno 26, 2011, 09:43:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

secondo me, anche considerato che lefatiche della ripro le ha ammortizzate con lo spuntino delle uova iperproteiche, potresti provare veramente con la seconda femmina,
chi non risica non rosica!
per il blu peccattissimo! se decidi di riprovare fallo magari in stagione invernale in modo che il cambio di temperatura sia più accentuato e magari lo stimoli di più.
andrea queirolo, topo ;)

Utente non registrato

Si, riproverò col giallo, perchè apparentemente è di nuovo pieno di energie.

Per il blu concordo. Proverò a settembre, anche perchè ho la sensazione che, malgrado l'aspetto, sia giovane e abbia bisogno di qualche mese.

Per il resto, posso provare riproduzioni fino al 10 luglio e poi devo per forza fermarmi.

Utente non registrato

Salamander e rossi procedono. Non sono riuscito ad estrarre le anguillole, quindi ho lasciato perdere.
E' mio destino usare solo il tuorlo d'uovo... Domani ne darò un pò e poi attenderò fino a quando i piccoli potranno mangiare naupli di artemia.

Liberati i bianchi, che mi fanno ben sperare.

Liberati i gialli (secondo tentativo con lo stesso maschio mangiauova e un'altra femmina).

Quasi quasi ritento una seconda riproduzione con lo steel blu e la royal blu che mi hanno dato 7 piccoli a fine aprile... Uhmmmmm...


Utente non registrato

Eh si, perchè il super delta royal blu non ne ha voluto sapere di accoppiarsi e mi sa che ha bisogno di qualche mese.

Nel frattempo i sette piccolini di fine aprile (steel blu x royal blu) stanno iniziando a mettere su un bel colore e per questo motivo sono tentato di averne degli altri, visto che mamma e papà erano stati bravissimi a suo tempo...

Se i bianchi e i gialli domani concluderanno aggiungerò solo questa e chiuderò le riproduzioni.

Utente non registrato

Ho somministrato un pò di tuorlo di uovo sodo a rossi e salamander.

Gialli e bianchi non hanno fatto ancora nulla, però il bianco continua a costruire un bel nido e i riproduttori sembrano in sintonia.

Ai gialli ho cambiato la disposizione dell'arredo, perchè il maschio spesso andava a nascondersi nella parte più buia con le piante e il riparo per la femmina, lontano dal nido. Sembra che la rotazione abbia funzionato. E' un pesce un pò timido/pauroso. Appena vede qualche movimento fuori vasca si defila.

Vedremo domani.


Utente non registrato

Nulla.

Ho lasciato i bianchi, perchè sembra che prima o poi si accoppieranno.

Invece, il giallo più bello non vuole combinare nulla nel breve periodo, quindi ho sostituito la coppia mettendo il secondo giallo e la sorella di quello che non ha combinato. Apparentemente sono più decisi.

In una quinta vasca ho inserito lo steel blue e la femmina royal blue testa nera per la loro seconda riproduzione. Lui è partito subito con la costruzione del nido. Oramai sono pesciotti esperti ed affiatati.

Roberto Silverii

Speriamo si decidano anche i gialli e i bianchi!!

Utente non registrato

Salamander: tutto procede bene.

Rossi: strage in corso e spero ne sopravviano molti.

Bianchi: accoppiamento avvenuto grazie alle insistenze della femmina. Maschio disinteressato al nido. Poche uova sparse per tutta la vasca. Tolti maschio e femmina, spero che qualche uovo schiuda ugualmente.

Gialli: ancora femmina non liberata per assenza di nido. Stasera libero comunque.

Blu: idem come per i gialli, ma corteggiamento continuo. In questo caso non ho liberato la femmina solo perchè spero che "prepari" qualche uovo in più stimolata dal maschio. Ho molta fiducia in questa coppia affiatata e sono certo che appena liberata la femmina lui inizierà il nido.

Utente non registrato

Rossi: Una strage sul fondo vasca... Trasferiti 80 neonati in una vasca con acqua nuova.

Salamander: I piccoli vanno avanti. Domani prevedo una certa moria.

Bianchi: Uova solitarie in vasca non ancora schiuse. Saranno una cinquantina.

Blu e gialli: Ancora non si sono accoppiati.

Utente non registrato

Una strage...
Davvero deprimente perdere proprio le nidiate più numerose che sono state proprio quelle più veloci e tranquille all'inizio.
Il ridimensionamento dei risultati un pò mi conviene, perchè sarà molto più semplice gestire la crescita di tutti i pesciotti.
Di tutti i salamander e i rossi mi è rimasta una dozzina dei primi.
Domani ripeterò entrambe le riproduzioni.

[quote="Roberto Silverii" post=17523]Speriamo si decidano anche i gialli e i bianchi!![/quote]

Dopo i numerosi problemi iniziali è andata.

Un paio di giorni fa sono nati un pò di bianchi, malgrado dopo l'accoppiamento abbia dovuto togliere sia il padre sia la madre.

Inoltre, miracolo! I gialli (ai quali ho sempre tenuto tantissimo) si sono riprodotti ed il papà, inizialmente mangiauova, si è ravveduto e ha curato con attenzione i nati dalle uova che non si è pappato.

Mi fermo qui con questo topic.

Tra un paio di settimane posterò i dettagli delle riproduzioni andate a buon fine in topic specifici e curerò anche il mio sito personale dedicato ai miei betta (sono riuscito a registrare due domini .it MOOOOOLTO interessanti :) ).

Utente non registrato

Oggi mi sono convinto che le difficoltà iniziali siano state segni del destino che mi hanno evitato di lavorare tanto, ma inutilmente, ottenendo solo risultati insoddisfacenti.

Ho corretto il tiro con nuove scelte dei riproduttori ed ho ripetuto alcuni accoppiamenti, questa volta andati a buon fine con più facilità.

Grazie ad andreamb e ad altre persone ho piante per tutte le vasche, anguillole e microworm in quantità, che mi stanno aiutando molto.

Finalmente un pò di soddisfazioni dopo le piccole frustrazioni iniziali.

Chiuso. :)

Utente non registrato


CaRmInE

Veil devo dire che hai fatto veramente un bel lavoro!Sono dei gran bei pesci tirati su nel migliore dei modi!!!!Congratulazioni....!!!