Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Organizzazione del lavoro a squadre

Aperto da Roberto Silverii, Giugno 01, 2014, 11:48:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ciao a tutti!
Iniziamo da subito ad organizzarci per Piacenza così da non arrivare con l'acqua alla gola, visto che ci saranno le ferie estive e molti di noi saranno, giustamente, in relax.
Abbiamo pensato di dividerci il lavoro in diverse "squadre", ognuna con dei compiti ben precisi. In questo modo ognuno saprà cosa fare durante lo show ed organizzandoci a turni avremo anche modo di vedere la fiera.
In questo topic faccio l'elenco delle squadre e dei compiti, poi aprirò un topic per ogni squadra così da definire chi fa parte di quella squadra e coordinare il lavoro :)

- Squadra allestimento: almeno 6-7 persone per allestire lo stand, la parte "show" va allestita tra mercoledì e giovedì mattina, per la parte "non selezionati" c'è a disposizione tutto giovedì e venerdì.
La stessa squadra o un'altra squadra dovrà occuparsi poi di smontare tutto domenica sera.
Quest'anno lo sponsor ci paga l'affitto di un furgone, quindi non ci sarà il pathos dell'anno scorso, però ovviamente il furgone va caricato e poi qualcuno di noi (forse io) lo dovrà riportare a Ranco.

- Squadra registrazione pesci in gara e messa a dimora: questa sarà sicuramente di Valentina F., con la quale mi sentirò per vedere come organizzarci per la registrazione, so che aveva in mente qualcosa di nuovo

- Squadra "giudizio" oltre a chi giudicherà insieme a Joep Van Esch (e forse altri ospiti stranieri), serviranno le classiche 2-3 persone che danno una mano a spostare le vaschette.

- Squadra "non selezionati": è già abbastanza rodata e lavora bene. La gestione dell'aspetto economico l'abbiamo inserita nel progetto, quindi rispetto a Ranco direi che non c'è da aggiungere nulla. Cercate di recuperare tutte le spese possibili, sempre, anche per esempio le piante a fine fiera, il resto che si può conservare, va tutto inventariato

- Squadra "cassieri/imbustatori": a Piacenza il lavoro sarà meno pressante delle aste ma continuo, perchè la gente acquisterà durante tutte e due le giornate, quindi serve qualcuno che stia FISSO al tavolo AIB a incassare, registrare e fare ricevute e imbustare/consegnare i pesci, altrimenti non ne usciamo vivi.
Quindi servono almeno TRE persone, meglio QUATTRO che si alternano.

- Squadra "vigilantes": abbiamo deciso di transennare lo spazio davanti agli espositori così da non permettere a nessuno di fare casino davanti alle vaschette, prendere pesci, spostarli ecc., quindi abbiamo pensato alla figura dei "vigilantes"  che stazionano davanti agli espositori (nello spazio tra transenne ed espositori), e che saranno le uniche persone a poter toccare le vaschette al fine di, ad esempio, spostare i pesci malati, rimettere i divisori, prendere i pesci venduti  ecc.

- Squadra "ordine/rinfresco": chi si occupa di comprare bevande e qualche spuntino per noi dello staff, tenere pulita ed in ordine la zona staff, il tavolo AIB, fare in modo che nessuno entri nel nostro spazio riservato.
Servirebbe anche qualcuno che si occupasse di cercare un posto per pernottare e dove mangiare tutti insieme (ma riguardo quest'ultima, possiamo anche accordarci allo staff di AP, del quale io e MarZ facciamo parte)

- Squadra "import/gruppi d'acquisto": pesci, sacchetti, catappa, mangimi, tutto quello che facciamo ogni volta.

- Responsabile programma: una persona, preferibilmente donna (siete più precise) che si preoccupi che il programma venga rispettato.

Ormai lo sapete, gli eventi richiedono un lavoro duro, sporco, spesso palloso..ma se vogliamo che l'esposizione sia un successo, dobbiamo richiedere a tutti i partecipanti il massimo impegno e dedizione. Se riusciamo ad organizzarci a turni riusciamo tutti a lavorare meno, meglio e ci possiamo godere pure la fiera, altrimenti siamo tutti più stressati e scazzati :)
Nomineremo anche un "capo" per ogni squadra, che sarà responsabile di supervisionare il lavoro della propria squadra :)

Se vi viene in mente altro da aggiungere, aggiungete pure! :)

MarZissimo

Aggiungo solo che, come ti avevo già detto, non posso darvi la certezza della mia presenza, perchè non è come a Ranco che è capitato al ponte di Maggio...quindi per me fare la traversata sabato (venerdì lavoro) e ripartire la domenica presto (lunedì lavoro) è un incubo raccapricciante.

Vedo se riuscirò a prendere dei giorni di ferie...ma non posso assicurare nulla.

Per il resto concordo su tutto.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Kristalya

Rob non ho ben capito di cosa si occupa il responsabile del programma :-P
Dal punto di vista "orari" aste non ce ne sono, giusto le conferenze.

Roberto Silverii

Faremo un programma dettagliato delle due giornate, tu ce l'avrai sempre dietro e controllerai che gli orari vengano rispettati e che si faccia tutto quello che si deve fare :)

driopeluminosa

È un ottima idea quella delle squadre...sicuramente però visto che non siamo in mille ogni persona dovrà essere in più squadra...in particolare quella dell'allestimento e disallestimento dovranno essere belle numerose, in modo da evitare che ci si ritrovi in 3/4 a finire di smontare...in più si è e prima si finisce...così si va tutti a casa prima! :)

gamgam

Citazione di: Kristalya;88811Rob non ho ben capito di cosa si occupa il responsabile del programma :-P
Dal punto di vista "orari" aste non ce ne sono, giusto le conferenze.

Aste non ce ne sono. Ma orari di vendita al pubblico direi di sì. Non è uno stand-negozio, dobbiamo regolamentare rigidamente la cosa. L'anno scorso per due eccezioni che abbiamo fatto ci sono piovute addosso parecchie lamentele.

Dato che non avremo import pagati in anticipo agli asiatici non dobbiamo avere l'ansia di vendere per pareggiare i conti. Quindi niente eccezioni a fin di incasso... Chi non può aspettare l'orario di apertura si comprerà una tartaruga allo stand di fronte...
Matteo :cheer:

Kristalya


driopeluminosa

Si per le vendite si farà una micro-riunione con tutti i quelli del gruppo venditori prima di cominciare a vendere così ci si mette d'accordo su tutto(prezi, pesci vincitori in vendita da qnd e modalità di segnare i pesci venduti per ripagare l'allevatore) !

Roberto Silverii

La mattina mezz'ora prima dell'apertura tutti allo stand, facciamo un breefing generale e poi uno per squadra, così siamo sicuri che non ci sfugge niente :)

MarZissimo

VI ricordo che la mattina di sabato sarà il momento clou, soprattutto lato non selezionati, perchè ci sono gli appassionati scimmiati di trovare rarità e pesci migliori, quindi me riccomanno fateve trovà super pronti!
Domenica invece non c'è problema è tutto più rilassato...anzi forse domenica è peggio per gli show, che fanno più pubblico :)
Insomma...non c'è n'attimo de tregua :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

roby-83

Gli show a Piacenza 2013 hanno avuto un bel successo,non si stava mai fermi

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gamgam

A proposito della mattina. Chiariamo con l'organizzazione che noi abbiamo venti persone di staff. Paghiamo pure il biglietto se non ci credono, ma non ci facciano fare la fila. L'anno scorso all'apertura c'era un'ora di fila e non siamo riusciri ad entrare tutti mezz'ora prima.
Matteo :cheer:

verdeblu

No esatto ci servono almeno almeno 20 pass, con chi li contrattiamo? Facciamoci fare un forfait se dobbiamo pagare qualcosa così ci dividiamo i costi tra i partecipanti, che non ce ne siano di serie A e di serie B...

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Chiesto:

io: Ciao Marco scusa la rottura di cazzo....ci stiamo preparando per Piacenza, e l'anno scorso c'eravamo messi le mani nel culo il sabato mattina, perchè i ragazzi non riuscivano ad entrare causa fila, e sono arrivati tardi allo stand.
Chiaro che non possono esserci i pass gratuiti per 20 persone
(purtroppo noi siam così tanti...)
quindi in caso mi puoi dire quanto dobbiamo pagare a testa
per un pass per evitare il sabato mattina di far la coda?

Lui: io 5-6 pass ve li recupero
poi gli altri vi costano 10 euro per ntrambe i giorni
li venite a ritirare direttamente in segreteria

Io: ok perfetto
te li posso prendere anche il venerdì quelli da 10 euro?
perchè altrimenti la mattina di sabato devo entrare, prendere i biglietti, riuscire, e dare i biglietti, e nel frattempo la fila è diventata impossibile n'altra volta

Lui: sì, certo
li vieni a prendere venerd' logicamente

Io:ti ringrazio moltissimo
scusa per la rottura

Lui: ma di che

Io: adesso lo comunico agli altri
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!