Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Discussione linee guida regolamento progetto

Aperto da T_M, Maggio 24, 2014, 02:22:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Ghghghghghghghg...scherzi a parte non c'è pericolo...me deve prende proprio una de quelle giornate de follia pura...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

T_M

#46
Qualche piccola considerazione notturna.

Premesso che sono pienamente d'accordo sul punto 7.
Premesso anche che non deve essere una apertura a favorire mercatini vari.
Però trovo corretto aggiungere una considerazione che mi preme, e credo possa anche tornare utile per attribuire un valore "etico" alla cessione fuori dal progetto.
Il neo regolamento del progetto fa trasparire una necessaria e palese volontà degli associati a parteciparvi, anche solo per il semplice presupposto dell'onere nel mantenere continuamente le informazioni pubbliche di cio che si fa.
Detto questo è altrettanto palese che per svariati motivi, primo fra tutti la mancanza di tempo o altro, possano impedire o cmq far desistere all'associarsi al progetto stesso.
Ciò non toglie che la volontà di  allevare pesci wild form possa perdurare, e non potendo far altro, l'unica scelta dell'appassionato rimane quella di rivolgersi all'importazione.
Un progetto come il ns, avente chiari obiettivi nel lungo termine, nel medio e corto termine deve avere imho  anche quello di combattere il fenomeno dell'importazioni di pesci wild. E l'unico modo di combatterla è quella a sua volta di immettere pesci nel mercato di nicchia per contrastare il fenomeno commerciale.
Ecco quindi trovare di fatto un senso concreto e morale nella cessione di un limitato numero di pesci durante le manifestazioni, sperando che un giorno colui che prende un pesce senza location al progetto, torni  più consapevole, con la voglia di aderire al progetto  stesso.

Detto questo, provo a buttare sul piatto qualche considerazione organizzativa in piu su questo.
Differenziare prezzo di vendita tra soci e semplici privati
Vendita come non locati ai privati, mentre come locati ai soci con rilascio di pedigree in formato elettronico contenente dati del pesce e dei precedenti allevatori.
Decisione tipo di setup di vendita (coppia, trio, colonia) a carico dell'organizzazione.
Possibilità di rifiuto alla vendita da parte dell'organizzazione.

Massimo

MarZissimo

Non trovo la considerazione max..l'hai postata da qualche parte?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

T_M

Citazione di: MarZissimo;88450Non trovo la considerazione max..l'hai postata da qualche parte?

mi era partito l'invio in anticipo....

:-)

Roberto Silverii

Max, mi sembrano considerazioni ragionevoli, sono d'accordo :)

MarZissimo

Addendum del regolamento 29/05/2014

Cap 1 - Struttura organizzativa
 Per ogni complesso, famiglia, o qualsiasi altro raggruppamento che lo staff del forum AIB ritiene necessario, verrà eletto, dallo stesso staff AIB, un responsabile.
Tale responsabile avrà il compito di supervisionare il lavoro fatto da ciascun sottogruppo a lui assegnato.
Per ciascuna specie verrà formato un sottogruppo a sua volta composto da tutti gli allevatori che mantengono tale specie. Tale sottogruppo verrà coordinato dal main breeder, che in caso di problematiche non facilmente gestibili riporterà la questione al responsabile del complesso di appartenenza. Nel caso in cui anche questo non riesca a risolvere il problema, quest'ultimo verrà riportato allo staff AIB, e più precisamente ai coordinatori del Progetto di mantenimento.
Questa struttura vuole essere fortemente orizzontale dando quanta più responsabilità e libertà d'azione ai partecipanti, sperando in una loro effettiva e continuativa partecipazione.

Cap 2- Numero di Breeder per ogni specie/location
Per ogni specie/location dovranno esserci un numero minimo di allevatori che la mantengono pari a due.
Ogni allevatore in più oltre il secondo rappresenta un possibile incremento della difficoltà di gestione dei numeri legati agli individui appartenenti ad un singolo ceppo. Non è comunque vietato superare tale limite, conderando gli allevatori dal terzo in poi, un surplus rispetto a quanto necessario.
Dei due allevatori obbligatori si distinguono i compiti:
- Main breeder
Allevatore principale, senza il quale la specie/location non può entrare a far parte del Progetto.
I suoi compiti sono quelli di:
a) coordinare gli altri allevatori che mantengono la stessa specie/location
b) fornire pesci per l'esposizione agli eventi AIB (qual'ora richiesto da AIB)
c) diffondere i pesci nei canali consoni ove necessrio/richiesto
d) scambiare riproduttori con il Backup breeder per rinforzare la linea di sangue del ceppo
e) diffondere ogni tipo di informazione raccolta in un apposito thread aperto nel forum AIB
 f) partecipare ai censimenti AIB

- Backup breeder
Allevatore "di scorta", che diventa fondamentale nel caso in cui ci fossero delle problematiche insormontabili con il ceppo mantenuto dal main breeder. È da considerarsi come unità di importanza fondamentale nei casi di disaster-recovery
I sui compiti sono quelli di:
a) fornire i pesci per risanare eventuali defezioni del main breeder
b) scambiare riproduttori con il Main breeder per rinforzare la linea di sangue del ceppo
c) diffondere ogni tipo di informazione raccolta in un apposito thread aperto nel forum AIB
d) partecipare ai censimenti AIB

Cap 3 - Scambi Main-Backup
Ai fini di ritardare il più possibile la richiesta da altri ceppi di sangue nuovo ed evitare il più possibile eventuali colli di bottiglia genetici è obbligatorio per gli allevatori della stessa specie/location sambiarsi dei riproduttori con i quali dare vita ad una nuova generazione.
 Lo scambio deve essere effettuato con pesci al di sotto della soglia massima di età (vedi Cap 4) e ogni tre generazioni consanguinee ottenute riproducendo pesci figli degli stessi genitori.

Cap 4 - Età massima riproduttori/colonia
 Al fine di mantenere il più elevato possibilie lo standard di qualità dei ceppi mantenuti AIB ritiene opportuno che i l'età media massima dei riproduttori sia di 18 mesi (salvo eccezioni concordate dal responsabile del complesso e main breeder per ogni specie/location), oltre i quali gli esemplari sono da considerarsi vecchi e non andrebbero quindi presi in considerazione per una futura genrazione.

Cap 5 - Gestione demografica di ogni specie/location
Per ogni spece/location mantenuta, ciascun allevatore è obbligato a fornire al Progetto pesci di alta qualità.
Per questo motivo è necessario pensare di limitare l'esplosione demografica che ciascuna riproduzione solitamente comporta.
Ciascuna colonia dovrà essere opportunamente dimensionata ai minimi termini, decisi di volta in volta dal responsabile dei complesso insieme al main breeder, per ogni specie/location.
Nel caso in cui ci fossero troppi pesci e non si riuscisse ad allevare l'intera colonia al meglio AIB cercherà di sistemare il surplus attraverso i canali disponibili in nel contesto in cui si presenta il problema. Tale soluzione comqunque rappresenta un limite che non dovrebbe mai essere raggiunto in quanto rappresenta una situazione difficilmente gestibile e poco felice per gli animali allevati.

Cap 6 - Metodologia di comunicazione
Ciascun partecipante al Progetto dovrà comunicare ogni notizia di interesse nel forum AIB, che sarà il centro operativo del Progetto stesso, costituendo il principale canale comunicativo tra allevatori e responsabili.

Cap 7 - Modalità di vendita alle manifestazioni AIB
 Per ciascuna specie/location che presenta un surplus di esemplari (es: pesci non più adatti ad essere riproduttori avendo superato la soglia massma di età - vedi Cap 4 - , oppure pesci risultanti da un incremento demografico inaspettato), AIB acconsente agli allevatori di portare tale surplus alle esposizioni ed eventualmente cedere tali esemplari.
La cessione dovrà essere regolamentata come segue:
a) L'allevatore registra ad inizio manifestazione il numero di pesci esposti che possono essere venduti, specificandone vasca e sesso.
b) A ciascuna specie AIB assegnerà un prezzo, che sarà uguale per ogni allevatore che intenderà vendere quella specie/location anche agli eventi futuri (salvo motivazioni particolari che consentao eccezioni, a discrezione dello staff AIB)
c) Ogni richiesta di vendita dovrà pervenire alla cassa AIB che emetterà fattura e incasserà il denaro
d) Una volta ottenuta la fattura, e mostrata ai ragazzi dello staff presenti all'evento, sarà possibile ritirare gli esemplari acquistati.
e) Al termine della manifestazione AIB riborserà gli allevatori che hanno venduto degli esemplari trattenendo però il 25% del totale ai fini di sostentamento. In questi casi saranno ovviamente ben accette qualsiasi tipo di donazioni.

Lo staff AIB può in qualsiasi momento, a sua discrezione, impedire la cessione di pesci a persone che ritiene non idonee all'allevamento di determinate specie/location, o più in generale al frutto del lavoro dell'Associazione stessa.

N.B. tale vendita può essere fatta anche a privati che non intendono partecipare al Progetto, ma in tal caso verrà celata l'esatta location per ciascuna specie, ai fini di non creare confusione, e tali esemplari non saranno più considerati all'interno del Progetto di Mantenimento.
 Tali vendite rappresentano un modo per sostenere economicamente il Progetto e contemporaneamente contenere il numero di esemplari allevati, che rappresenta la priorità e la principale difficoltà di gestione di questi pesci. In ultima istanza, mediante queste vendite si intende favorire la diffusione consapevole di specie non comuni sul mercato evitandone l'import diretto dai biotopi d'origine.


solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Le parti in corsivo/grassetto sono quelle che ho inserito dopo le considerazioni fatte da Max

Da regolamento non serve introdurre nulla (IMHO) riguardo le seguenti voci, che comunque sono importanti per noi a livello gestionale:

Differenziare prezzo di vendita tra soci e semplici privati -> dobbiamo fare un listino prezzi privato che leggiamo soltanto noi e che vale per tutti gli shoe, con prezzi per soci e non soci.

 Vendita come non locati ai privati, mentre come locati ai soci con rilascio di pedigree in formato elettronico contenente dati del pesce e dei precedenti allevatori. -> ci sarà tutto documentato sul forum, e ovviamente quando il tizio dopo essere andato in cassa passa da noi, compila anche i moduli di cessione/acquisto relativamente al progetto. Poi si va a vedere sul forum da dove arrivano i pesci che ha preso.

Decisione tipo di setup di vendita (coppia, trio, colonia) a carico dell'organizzazione. -> questo rientra sul "non te lo vendo"....se ne vuoi troppi non te li do... :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

T_M

Perfetto marz.
grazie

direi che tutto fila. per me si può pubblicare.

Aspettiamo via libera da tutti o avevano già confermato?

Ciao

Massimo


dalla piet


gamgam

Nell'aggiunta hai scritto "deterinate" invece di "determinate"
Matteo :cheer:

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu


T_M

Eccolooooooooooo   :-D

Ciao Eugenio.

UFFICIALE MARZ

Bombarda l'etere.....

;-)

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!