Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Discussione linee guida regolamento progetto

Aperto da T_M, Maggio 24, 2014, 02:22:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

T_M

ELENCO PUNTI

· Diversificazione organizzazione per genere e complex -> siddivisione dei generi \ per i betta dei complex a diversi referenti che ne monitoreranno la gestione del mantenimento.
Diversificazione approvata per il futuro. allo stato attuale precoce da mettere in pista. In futuro necessaria per suddividere competenze

· Gestione nuovi associati progetto \ pesci da dare in gestione in relazione a preparazione
Come già attuato, verificato il grado di preparazione del nuovo associato oltre che le vasche a disposizione, vi potranno essere differenti step di passaggio: complex splendens non locato -> piccoli incubatori orali -> specie locate.

· Scelta definitiva di non inserire più nel progetto pesci non locati e favorire esclusivamente il mantenimento dei locati.
Tranne casi particolari, la scelta su nuove specie da inserire ricadrà esclusivamente su ceppi locati. Gli attuali ceppi non locati ( a parte pesci storici di valore affettivo ) verranno via via sostituiti con pari specie locati.

· Definizione gestione allevamento – doppio\triplo breeder con ruoli differenti (main-backup-plus)
Tranne casi particolari derivanti dall'estrema rischiosità dell'allevamento, per ogni specie allevate si prevede un doppio allevatore: il main breeder sarà colui che si occuperà della gestione operativa di quella specie, prendendosi carico di avere sempre setup di riproduttori validi etologicamente, e di avere setup riproduttivi eventualmente cedibili; il backup breeder sarà colui che avrà una gestione di supporto al main breeder, prendendosi carico del mantenere i propri riproduttori in termini di affidabilità riproduttiva, non dovrà avere pesci cedibili dovendo quindi contenere le nascite assicurandosi esclusivamente autosufficienza di gestione. Main e backup breeder potranno scambiarsi partner riproduttivi.

· IMP -> definizione di regole di allevamento per preservare qualità etologica nei pesci allevati e riprodotti – differenziazione di metodologie di allevamento tra le differenti tipologie di breeder – regole di contenimento nascite
Ogni breeder dovrà necessariamente improntare il proprio allevamento in termini di qualità, evitando in ogni contesto di avere sovraffolamento in vasca derivante da eccessive riproduzioni. Ogni breeder in relazione al proprio ruolo dovrà mantenere le finalità a lui richieste. i riproduttori dovranno assicurare un ricambio generazionale entro i 18\24 mesi di età, periodo entro il quale dovrà avvenire la sostituzione del setup riprodutivo (coppia o trio).

· Definizione di regole minime di comunicazione -> partecipazioni al censimento -> creazione nel forum di 3d gestiti da ogni breeder per ogni specie allevata (con l'obiettivo di tenere traccia di età – riproduzioni – eventi –stato salute pesci)
Tutti i soci aderenti al progetto dovranno obbligatoriamente partecipare ai censimenti semestrali che precedono solitamente uno show. Tutti i soci sono invitati a tenere negli appositi spazi del forum un 3d riassuntivo per ogni specie allevata.

· Regole di scambio coppie riproduttive tra breeder per gestione consanguineità.
Idealmente si propone uno scambio di partner riproduttori tra main e backup breeder dopo la terza linea di sangue.

· Definizione di regolamentazione relativa a tracciatura di ogni scambio\ cessione effettuata
Tutti i soci aderenti al progetto dovranno obbligatoriamente tenere traccia degli scambi relativi a pesci censiti, utilizzando gli appositi documenti.

· Definizione di modus operandi per pesci da estromettere dal progetto (causa problematiche gravi da non garantire la recuperabilità del ceppo allevato)
Da valutare situazione per situazione

· Definizione di metodologia di cessione pesci per colonie troppo numerose (situazioni cmq limite da EVITARE)
Situazioni di eccesso demografico sono da evitare potendo compromettere la qualità del progetto stesso.
Ogni situazione limite verrà gestita caso per caso, utilizzando differenti canali tra cui scambio con associazioni estere, cessioni a Negozianti scelti, e come ultimo canale cessione a privati come pesci fuori dal progetto senza location.


· Definizione di regolamentazione relativa alla comunicazione della totalità di problematiche relative alla specie allevata, in modo da poter trovare la soluzione idonea al problema consultandosi con la totalità dei soci.
Tutti i soci aderenti al progetto dovranno obbligatoriamente comunicare ogni problematica inerente alle specie censite, per dare modo di approntare i dovuti ed opportuni provvedimenti.

T_M

Marz, questo dovrebbe essere più o meno quanto uscito fuori e deciso.
Se per tutti è ok, puoi a questo punto impostare un addendum da fare al regolamento.

Quindi lo step successivo sarà la pubblicazione contestuale di agg regolamento e censimento.

Poi ci dedicheremo a definire per le specie censite i vari main e backup breeder.

Finito anche questo....
ci dedichiamo a trovare nuovi soci .... e pesci da allevare.

;-)

MarZissimo

Perfetto, lo faccio in giornata.

Il censimento l'abbiamo già discusso, quindi lo pubblico direttamente, mentre per quanto riguarda l'addendum del regolamento lo metto prima qua in privato, poi se tutto va bene stasera lo pubblico visibile a tutti :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!


MarZissimo

Addendum del regolamento 29/05/2014

Cap 1 - Struttura organizzativa
 Per ogni complesso, famiglia, o qualsiasi altro raggruppamento che lo staff del forum AIB ritiene necessario, verrà eletto, dallo stesso staff AIB, un responsabile.
Tale responsabile avrà il compito di supervisionare il lavoro fatto da ciascun sottogruppo a lui assegnato.
Per ciascuna specie verrà formato un sottogruppo a sua volta composto da tutti gli allevatori che mantengono tale specie. Tale sottogruppo verrà coordinato dal main breeder, che in caso di problematiche non facilmente gestibili riporterà la questione al responsabile del complesso di appartenenza. Nel caso in cui anche questo non riesca a risolvere il problema, quest'ultimo verrà riportato allo staff AIB, e più precisamente ai coordinatori del Progetto di mantenimento.
Questa struttura vuole essere fortemente orizzontale dando quanta più responsabilità e libertà d'azione ai partecipanti, sperando in una loro effettiva e continuativa partecipazione.

Cap 2- Numero di Breeder per ogni specie/location
Per ogni specie/location dovranno esserci un numero minimo di allevatori che la mantengono pari a due.
Ogni allevatore in più oltre il secondo rappresenta un possibile incremento della difficoltà di gestione dei numeri legati agli individui appartenenti ad un singolo ceppo. Non è comunque vietato superare tale limite, conderando gli allevatori dal terzo in poi, un surplus rispetto a quanto necessario.
Dei due allevatori obbligatori si distinguono i compiti:
- Main breeder
Allevatore principale, senza il quale la specie/location non può entrare a far parte del Progetto.
I suoi compiti sono quelli di:
a) coordinare gli altri allevatori che mantengono la stessa specie/location
b) fornire pesci per l'esposizione agli eventi AIB (qual'ora richiesto da AIB)
c) diffondere i pesci nei canali consoni ove necessrio/richiesto
d) scambiare riproduttori con il Backup breeder per rinforzare la linea di sangue del ceppo
e) diffondere ogni tipo di informazione raccolta in un apposito thread aperto nel forum AIB
 f) partecipare ai censimenti AIB

- Backup breeder
Allevatore "di scorta", che diventa fondamentale nel caso in cui ci fossero delle problematiche insormontabili con il ceppo mantenuto dal main breeder. È da considerarsi come unità di importanza fondamentale nei casi di disaster-recovery
I sui compiti sono quelli di:
a) fornire i pesci per risanare eventuali defezioni del main breeder
b) scambiare riproduttori con il Main breeder per rinforzare la linea di sangue del ceppo
c) diffondere ogni tipo di informazione raccolta in un apposito thread aperto nel forum AIB
d) partecipare ai censimenti AIB

Cap 3 - Scambi Main-Backup
Ai fini di ritardare il più possibile la richiesta da altri ceppi di sangue nuovo ed evitare il più possibile eventuali colli di bottiglia genetici è obbligatorio per gli allevatori della stessa specie/location sambiarsi dei riproduttori con i quali dare vita ad una nuova generazione.
 Lo scambio deve essere effettuato con pesci al di sotto della soglia massima di età (vedi Cap 4) e ogni tre generazioni consanguinee ottenute riproducendo pesci figli degli stessi genitori.

Cap 4 - Età massima riproduttori/colonia
 Al fine di mantenere il più elevato possibilie lo standard di qualità dei ceppi mantenuti AIB ritiene opportuno che i l'età media massima dei riproduttori sia di 18 mesi (salvo eccezioni concordate dal responsabile del complesso e main breeder per ogni specie/location), oltre i quali gli esemplari sono da considerarsi vecchi e non andrebbero quindi presi in considerazione per una futura genrazione.

Cap 5 - Gestione demografica di ogni specie/location
Per ogni spece/location mantenuta, ciascun allevatore è obbligato a fornire al Progetto pesci di alta qualità.
Per questo motivo è necessario pensare di limitare l'esplosione demografica che ciascuna riproduzione solitamente comporta.
Ciascuna colonia dovrà essere opportunamente dimensionata ai minimi termini, decisi di volta in volta dal responsabile dei complesso insieme al main breeder, per ogni specie/location.
Nel caso in cui ci fossero troppi pesci e non si riuscisse ad allevare l'intera colonia al meglio AIB cercherà di sistemare il surplus attraverso i canali disponibili in nel contesto in cui si presenta il problema. Tale soluzione comqunque rappresenta un limite che non dovrebbe mai essere raggiunto in quanto rappresenta una situazione difficilmente gestibile e poco felice per gli animali allevati.

Cap 6 - Metodologia di comunicazione
Ciascun partecipante al Progetto dovrà comunicare ogni notizia di interesse nel forum AIB, che sarà il centro operativo del Progetto stesso, costituendo il principale canale comunicativo tra allevatori e responsabili.

Cap 7 - Modalità di vendita alle manifestazioni AIB
 Per ciascuna specie/location che presenta un surplus di esemplari (es: pesci non più adatti ad essere riproduttori avendo superato la soglia massma di età - vedi Cap 4 - , oppure pesci risultanti da un incremento demografico inaspettato), AIB acconsente agli allevatori di portare tale surplus alle esposizioni ed eventualmente cedere tali esemplari.
La cessione dovrà essere regolamentata come segue:
a) L'allevatore registra ad inizio manifestazione il numero di pesci esposti che possono essere venduti, specificandone vasca e sesso.
b) A ciascuna specie AIB assegnerà un prezzo, che sarà uguale per ogni allevatore che intenderà vendere quella specie/location anche agli eventi futuri (salvo motivazioni particolari che consentao eccezioni, a discrezione dello staff AIB)
c) Ogni richiesta di vendita dovrà pervenire alla cassa AIB che emetterà fattura e incasserà il denaro
d) Una volta ottenuta la fattura, e mostrata ai ragazzi dello staff presenti all'evento, sarà possibile ritirare gli esemplari acquistati.
e) Al termine della manifestazione AIB riborserà gli allevatori che hanno venduto degli esemplari trattenendo però il 25% del totale ai fini di sostentamento. In questi casi saranno ovviamente ben accette qualsiasi tipo di donazioni.

N.B. tale vendita può essere fatta anche a privati che non intendono partecipare al Progetto, ma in tal caso verrà celata l'esatta location per ciascuna specie, ai fini di non creare confusione, e tali esemplari non saranno più considerati all'interno del Progetto di Mantenimento.
Tali vendite rappresentano un modo per sostenere economicamente il Progetto e contemporaneamente contenere il numero di esemplari allevati, che rappresenta la priorità e la principale difficoltà di gestione di questi pesci.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

T_M


Roberto Silverii

Una cosa importante che riguarda il lato economico e riguarderà le esposizioni principalmente:

Premesso che lo facciamo tutti per passione e per amore degli animali.
Premesso che sono favorevole che, nel limite della decenza, ognuno venda i propri pesci per recuperare un pò di spese e premesso che preferirei che ognuno di noi prima di vendere una coppia cerchi, nel limite del buon senso, di portare la persona nel progetto di mantenimento:

dobbiamo regolare bene la vendita nelle esposizioni.
La mia proposta è di trattare i non selezionati un pò come i selezionati, e quindi:
- Il responsabile sezione non selezionati deve sapere quanti e quali pesci sono alloggiati per vasca e chi li ha portati ed il prezzo a cui venderli, quindi ad esempio:
vasca 1: 2 coppie di B. channoides "Pampang" - Roberto Silverii prezzo 30€/coppia
vasca 5: 2 coppie di B. macrostoma "Brunei" - Eugenio Fornasiero prezzo 80€/coppia

Come funziona la vendita:
Il tizio X vuole 1 coppia di channoides dentro o fuori il progetto. Si rivolge a MarZ/Max/Ric (i quali saranno dotati di cartellini tipo quelli dei selezionati), i quali gli consegnano 1 bigliettino compilato: "1 coppia di B. channoides "Pampang", allevatore Roberto Silverii, prezzo 30€". Il tipo X va in cassa col bigliettino, paga, gli viene consegnata la ricevuta, torna da MarZ/Max/Ric con la ricevuta e gli vengono dati i pesci.
In questo modo:
- il compratore ha la ricevuta (che non fa mai male)
- i soldi non girano nelle mani di nessuno, vanno solo in cassa
- il venditore a fine evento si prende il 75% delle vendite (se vuole lasciare di più, a sua discrezione) ed il resto va ad AIB

Che ne dite?

MarZissimo

Leggi il Cap 7 e dimmi che ne pensi...l'avevo aggiunto dopo e forse non l'avevi letto :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Azzo! Perfetto così allora, ignorate il mio mess :)

dalla piet

Raga io non ho letto ma sono d'accordissimo :-)

gamgam

A me va bene così.

Mi piace molto lo sviluppo dei criteri di scambio e cross-breeding e mi fa piacere che ci sia una apertura sulla vendita anche fuori dagli aderenti al progetto.
Matteo :cheer:

MarZissimo

Visto che roba?! Due-tre anni fa se avessi scritto cose così mi sarei dato alle fiamme...e devo ammettere che due-tre anni fa ero più coglione di quanto non lo sia ora, e di questo vi ringrazio, perchè mi avete insegnato che l'apertura mentale è molto più costruttiva di dare craniate sul muro :)

Non è sarcastico eh...per me è stata n'altra scuola de vita quella qua dentro :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Tranquillo MarZ, tra un paio d'anni vincerai il BOS a Ranco :silly:

MarZissimo

Zitto che a Ranco m'era venuta n'idea in testa per 0,34 millesimi de secondo....poi ho ovviamente scarigato tutto :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Ahahahah il virus piano piano si insinuerà..d'altronde che male c'è :P :D