Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Discussione linee guida regolamento progetto

Aperto da T_M, Maggio 24, 2014, 02:22:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

T_M

infatti era domanda scontata :-D

però ci serve la risposta per dire che :

"L'associazione prova a sistemare contestualmente ai canali in quel momento disponibili, ma se la cosa viene reiterata si provvederà con l'esclusione del breeder dal progetto".

Non è IMHO una regola troppo nazi.

Anzi è la base per non far saltare il progetto dopo 6 mesi.

;-)

MarZissimo

Cessione come non locati agli eventi quindi? O prima si prova con l'estero?

Che ce la dobbiamo tirare è vero :) Provvederemo non appena definito questi ultimi punti, in modo di non trovarci poi dei piselli scomodi nel sederino :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Parlà sul forum è n'incubo :°D

Quindi approviamo la regola misto nazi/paraculo? In quella regola lì non c'è scritto a chi si cedono, c'è scritto però che prenderemo contatti per cederli.

 Agli eventi quindi si vende solo roba che è nel circolo del Progetto? Ovvero, non possiamo vendere roba in surplus...oppure un paio di coppie le vendiamo come non locate per far cassa e buttar fuori magari quelle due tre coppie in più che ha il main breeder (sicuro ne avrà sempre in più)?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

T_M

Il problema è sempre nei numeri.

Se con il regolamento e regoletta di prima riusciamo a prevenire i 20\30\50\100 pesci in più e si tratta solo di coppie, ok cederle.

Però....

domanda:

Far tutti i pomposi come del resto lecito agli show, vantando c@zzi m@azzi e location... per poi cedere pesci non locati al pari del mercatino di Ap durante gli show.... non è un po un controsenso?

MarZissimo

Si. Ma non c'è altra alternativa.

È impossibile tenere i pesci contati con ste bestie...prima o poi esplodi, anche fosse una o due coppie sicuro prima o poi (a meno di non avere una fishroom) devi dar via qualcosa. Anche solo per compensare la sex ratio...una valvola di sfogo ragionevole deve pure esserci.

L'estero è quella che a livello di immagine ci tutela di più, ma non possiamo sempre stare a rompere il cazzo a eugenio, e poi non è detto che all'estero ci prendano sempre i pesci.

Dato che questi canali servono, penso sia meglio scriverlo in trasparenza da subito, anzichè trafugare pesci sottobanco.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

T_M

credo dunque sia l'unico compromesso.

Ok regola nazi, ok cedere "during the show something" ammesso che sia something e cmq fuori progetto per N motivi plausibili - tipo coppia vecchia - aggiustamento sex ratio riproduttori - ecc

...e poi serve cmq a far un po cassa.

Approved - Imho

MarZissimo

Vendita permessa ai prezzi pubblicati dall'Associazione allo show e una parte del ricavato (5-10-50-90, quello che decidete voi, per me va bene tutto, anche se sopra al 25 non andrei) va ad AIB che permette l'expo.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu

Dopo una attenta lettura (LOL) mi trovo d'accordo su tutto :)

MarZissimo

Aahhaahha...spetta però...che non è il momento de cantà vittoria....

Sempre per la faccenda "for dummies", ce dovete spiegà (che io veramente qua non ho veramente idea di cosa convenga fare) come se portano avanti i pesci incrociando il sangue tra main e backup.

Uno prende i pesci oggi e fa da main: li tiene e li riproduce quando è il momento.
Domanda: C'è un'età dopo la quale i riproduttori non dovrebbero essere presi in considerazione?, e l'aveva scritto me pare giustamente Riccardo.
Mi vanno benissimo i 18 e toh...perchè siam buoni mettiamo 24 mesi, dopo i quali è preferibile pensare DECISAMENTE alla riproduzione per rinnovare la generazione.
Altra domanda: quando si incrocia il sangue con il backup? mai? dopo ogni generazione? dopo 5? dopo 7?

Se la risposta è "ad ogni generazione" la musica cambia perchè anche il backup non fa più da standstill ma pure lui riproduce...e lì iniziamo a pienarci il culo di piselloni...perchè è un attimo che andiamo di overcrowding...

Questo è l'altro punto oscuro senza il quale non se puede andare avanti perchè come avete visto è decisivo per il lavoro del backup.

Genetisti a voi la parola :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu

24 mesi sono pure troppi, io terrei due linee e le manterrei separate per 2-3 generazioni per poi ri-accoppiarli. Scambierei nel caso fosse necessario

T_M

Su questo punto prendo per buone le Vs parole senza oppormi.. :-D

ovvero, il 30anni, amici biologi, appassionati esperti, diversi esempi a campione... e mai son riuscito (anche in natura con spremiture multiple e prelievo dei riproduttori) ad osservare colli di bottiglia genetici.

Ho provato più volte su diverse famiglie a tener per buona la regola dei due ceppi con scambio partner dopo 3/5/7 linee riproduttive. Altre volte 4 ceppi paralleli a due a due con main e backup per entrambe le linee. ALtre volte ancora allevamento continuo per anni senza scambi. Altre volte backcrossing per stimolare caratteri recessivi.
Problemi riscontrati mai come alla prima riproduzione.. nessun rilievo statisco REALE.
Esclusivamente un adattamento al sistema vasca nel lungo periodo.
Null'altro.
Per questo motivo, da deluso dell'argomento prendo per buono quanto proposto.

Credo che idealmente, tenendo per buoni i soliti canoni, le due linee parallele sono rappresentate dalle linee del main breeder e backup breeder.
Dalla terza progenie ci si scambia il partner, mantenendo similari le età dei riproduttori.
Per queste ultime non andrei mai oltre il 24 mese di età, con approssimazione al 23 mese.
Andare oltre è un rischio.

;-)

MarZissimo

Ok, quindi cambia un pò il quadro.

Tutti riproducono il minimo indispensabile ad una soglia massima di 18 mesi. Quindi un pesce in mani nostre ci sta 2 anni massimo, poi è obsoleto e si tiene per valore affettivo e non per utilità.

Questo significa che tutta una colonia dovrebbe ricambiarsi in 18 mesi di tempo, altrimenti i vecchi tendono a continuare a riprodursi e a tirare fuori quindi "figli di anziani".
Questo vale sia per main che per backup, quindi entrambi cambiano colonia ogni 18 mesi.

Io già la vedo che sta cosa ci esplode...però speriam bene :) ...alla fine non credo si possa fare diversamente.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Poi dal terzo anno di consanguineità si scambiano i partner per continuare la linea.

Quando sarà evidente che la line va rinsanguata chiamermo i soccorsi dall'estero. Yo.

Detto questo, se nessuno ha altre cose da aggiungere, la seduta è terminata.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Sono d'accordo :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

dalla piet