Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Allestimento vasca per Betta Imbellis

Aperto da KurtFTS, Maggio 22, 2014, 07:02:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

KurtFTS

Solitamente si fa così, io infatti i miei li ho tenuti a mollo una giornata e poi li ho bolliti in un pentolone, il problema è che questo a quanto pare non è servito. Domani provo a toglierne un po', speriamo bene dato che mi sta ricoprendo un Microsorum.

KurtFTS

#76
Piccolo aggiornamento: ieri ho rimosso buona parte della muffa, dal momento che stava diventando veramente troppo invasiva. Ho inoltre sistemato un po' meglio le piante ed aggiunto del muschio nostrano nella parte emersa, anche se ho come l'impressione che l'illuminazione non sia sufficiente per permettere una buona crescita alle Crypto e alla Vallisneria... Vedremo.
Stasera faccio i test e vi aggiorno sulle condizioni dell'acqua, anche se penso sia arrivato il momento di iniziare ad acidificare in maniera più massiccia (non ho idea di quanto abbiano abbassato il pH le foglie di quercia che ho inserito per ora).
Passiamo ora ad un paio di domande:
1. Vorrei avviare qualche piccolo allevamento di cibo vivo, con cosa mi consigliate di iniziare?
2. Quali sono i valori ideali in termini di pH, durezza e conducibilità? Nella scheda presente sul sito si parla di pH compreso tra 6 e 7, ma mi piacerebbe sapere nello specifico le condizioni in cui vengono tenuti i pesci presenti in associazione (e qui mi rivolgo soprattutto a T_M), facendo in modo che non ci siano degli sbalzi quando arriveranno nella mia vasca.

Grazie in anticipo a tutti coloro che decideranno di aiutarmi.


Edit:
Come previsto i valori sono ben lontani da quelli ottimali: pH a 8, KH a 17 (!) e NO2 <0,05 mg/L.
Non ho avuto il coraggio di misurare il GH e per il momento ho ritenuto superflua la misurazione dei nitrati.

KurtFTS

Nessuno? Già che ci sono vi chiedo consiglio sulla torba da prendere. :)

Roberto Silverii

Ciao!
Riguardo la prima domanda..io direi che puoi iniziare con anguillole e dafnie, le prima per i piccoli, le secondo per gli adulti..sono le due colture più semplici da realizzare e da tenere attive, poi in primavera se hai vicino casa qualche stagno o simile (che non sia inquinato) puoi andare lì a raccogliere un pò di microfauna :) Parlando dei valori invece, io li terrei ad un pH di 6,2-6,5 ..ma aspettiamo che Max ci dica come tiene i suoi :)

I tuoi valori sono quelli che purtroppo si trovano normalmente in quasi tutta l'acqua di rete in Italia (o almeno nelle grandi città), non ti demoralizzare :)

KurtFTS

Citazione di: Roberto Silverii;95605Ciao!
Riguardo la prima domanda..io direi che puoi iniziare con anguillole e dafnie, le prima per i piccoli, le secondo per gli adulti..sono le due colture più semplici da realizzare e da tenere attive, poi in primavera se hai vicino casa qualche stagno o simile (che non sia inquinato) puoi andare lì a raccogliere un pò di microfauna :) Parlando dei valori invece, io li terrei ad un pH di 6,2-6,5 ..ma aspettiamo che Max ci dica come tiene i suoi :)

I tuoi valori sono quelli che purtroppo si trovano normalmente in quasi tutta l'acqua di rete in Italia (o almeno nelle grandi città), non ti demoralizzare :)

Perfetto, grazie per i consigli, appena possibile vedrò di procurarmi qualche inoculo. :)
Per ciò che riguarda l'acqua lo so, per ora non ci ho mai fatto troppo caso dal momento che mi sono sempre dedicato all'allevamento dei poecilidi, ma adesso devo iniziare ad adeguarmi.

T_M

Eccomi,

per i valori......
Dipende. :-)
Passiamo dal PH 8 dei ceppi che vivono in zone salmastre ad 7\7,5 di quelli che vivono in zona Krabi a contatto con i simplex fino a il classici 6 \ 6,5 di quelli che vivono in zone stagnanti dell'entroterra della zona di trang.
Quindi... al momento i miei li tengo a 6,5 e sono in periodo di fermo biologico per temperature ecc... scenderò sicuramente verso il 6 tra poco..
Per quanto riguarda la location dei ceppi che terrò nel prossimo futuro... sono work in progress ;-)
Cmq possiamo sicuramente dire che i più diffusi sono in habitat leggermente acido e sono i particolari zone vivono in acque calcaree.
Al momento ho visto dal vivo solo pesci pescati insieme ai simplex con valori adatti intorno al 7.
Tutti gli altri ceppi sono da tenere in acque più tenere.

;-)

KurtFTS

Citazione di: T_M;95609Eccomi,

per i valori......
Dipende. :-)
Passiamo dal PH 8 dei ceppi che vivono in zone salmastre ad 7\7,5 di quelli che vivono in zona Krabi a contatto con i simplex fino a il classici 6 \ 6,5 di quelli che vivono in zone stagnanti dell'entroterra della zona di trang.
Quindi... al momento i miei li tengo a 6,5 e sono in periodo di fermo biologico per temperature ecc... scenderò sicuramente verso il 6 tra poco..
Per quanto riguarda la location dei ceppi che terrò nel prossimo futuro... sono work in progress ;-)
Cmq possiamo sicuramente dire che i più diffusi sono in habitat leggermente acido e sono i particolari zone vivono in acque calcaree.
Al momento ho visto dal vivo solo pesci pescati insieme ai simplex con valori adatti intorno al 7.
Tutti gli altri ceppi sono da tenere in acque più tenere.

;-)

Capito, quindi per iniziare andrei su pH leggermente acido e durezze basse (daje de osmosi).
Già che ci sono ti faccio una domanda un po' indiscreta: per Ranco pensi di avere qualche esemplare da cedere o dici che mi conviene iniziare a contattare qualche allevatore straniero?

Comunque nella vasca ho notato che si sta iniziando a formare un po' di microfauna, tra l'altro anche nella parte emersa ho notato la presenza di alcuni moscerini simili a drosofile. :D

T_M

L'idea è ... se non va storto qualcosa ...che per ranco conto di aver già la progenie dei miei attuali o di prossimi eventuali.
In relazione a quanto saranno grandi le strade percorribili saranno due:
- progenie grande quindi prendi gruppetto giovanili da accrescere
- progenie piccola prendi una delle miei due coppie attuali o future.

Per i valori.
Aspetta.
Ora mantieniti sul PH 7 e durezze medie...
Poi aggiustiamo in corso d'opera. :-)

KurtFTS

Agli ordini allora, mi impegnerò per abbassare un po' le durezze (che ora sono improponibili) e porterò il pH verso la neutralità.
Grazie per i consigli e per la disponibilità. :)

Ultimamente sto pensando di aggiungere un'altra luce o modificare quella attuale, perché le piante che ho sul fondo mi sembrano particolarmente sofferenti...

T_M

a casa mia vige la regola del: sul fondo solo foglie... le piante solo galleggianti :-)

KurtFTS

Citazione di: T_M;95661a casa mia vige la regola del: sul fondo solo foglie... le piante solo galleggianti :-)
Eh lo so, ma dopo aver visto il video che mi linkasti riguardo l'ambiente in cui vivono la tentazione di inserire delle Cryptocoryne è stata troppo forte, ed adesso mi ritrovo con delle piante sofferenti che stentano a crescere

KurtFTS

Aggiorno con qualche foto dopo quasi un mese dall'ultimo intervento:









Quello nell'ultima foto è il muschio terrestre che ho provato ad inserire in vasca, per ora mi sembra che non se la stia passando poi così male.

flavio

bella molto naturale come colpo d'occhio

Roberto Silverii

Bellissima vasca! Davvero naturale.. I pesci ci staranno da dio dentro :)

Sent via Tapatalk from Tardis

KurtFTS

Grazie per i complimenti, spero che nei prossimi mesi il muschio inizi a crescere fino a coprire anche solo in parte la rocciata.
La voglio ancora più selvaggia. :cool: