Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Allestimento vasca per Betta Imbellis

Aperto da KurtFTS, Maggio 22, 2014, 07:02:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

T_M

Allora USA il lapillo ridotto come substrato dove interrare, realizza dei pendii in vasca e sulla parte frontale usi ghiaino e foglie secche. ;-)

KurtFTS

Primi tentativi...



Oggi vado a fare un bel giro in bosco per vedere se trovo qualche altro legno interessante (e ne approfitto per fare scorta di foglie di quercia). :cool:

MarZissimo

Figata! :) Promette bene :)

Anche io devo andare a fratte per fare incetta di foglie di quercia :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Come legni ci sei quasi. Potresti aggiungerne qualcuno di meno ramificato sulla destra, che faccia proprio da nascondiglio. E poi piante, piante, piante alla maniera delle vasche che pubblica T_M.

Ma è appoggiata alla parete rossa o è a centro stanza? Se è appoggiata, inserisci un pannello scuro dietro.
Matteo :cheer:

T_M

Ciao Kurt.
Per prima cosa pensa a come chiudere la vasca. Può andar bene anche della rete tipo zanzariera chiusa a bordo vasca con velcro adesivo davanti e bioadesivo dietro.
Poi cartoncino nero dietro e di fianco a dx essenziale, sarebbe bello poter schermare anche il latro filtro internamente.
Poi ti butto li un'altra chiave di lettura.
Gira il legno su se stesso. tipo così: (perdona il brutale copia incolla...)

[ATTACH=CONFIG]2133[/ATTACH]

Magari idealmente con il legno che poggia nella parte alta dell'altro lato (laot filtro) così lo copri anche.
Facendo cosi ti sei assicurato i necessari divisori di territorio nella parte alta della vasca.
Inoltre, ad occhio, potresti anche provare a lasciare una parte emersa del legno dove incastrarci pothos, spathiphyllum, acorus, papiro, insomma tutte piante emerse le cui radici andranno internamente in vasca a fare da riparo agli avannotti.
A questo punto, ti basta un altro ramo similare nella parte alta da appoggiar sopra (tipo quello che si intravede sotto il mobile).
Ultimo tocco farei il fondo un po più degradante da un angolo all'altro e metterei più o meno a centro vasca sul fondo, altra piccola radice a dividere in due la vasca necessaria per fare anche una divisione in parte basse per femmine o altro maschio sottomesso.
Fatto hardscape, foglie, un paio di valli che già hai, pistia a manetta ed hai finito.

PS bello il colore della stanza :-)

KurtFTS

Sisi ragazzi tranquilli, lo sfondo nero è d'obbligo (soprattutto con una parete del genere). :D
Per schermare il lato filtro invece che mi consigliate di usare? Avevo pensato a roba tipo vinile, ma non vorrei che a lungo andare rilasciasse sostanze nocive nella vasca.
Per ciò che riguarda la copertura avevo pensato a del plexiglass, soprattutto per evitare che il vapore acqueo mi invada la camera (ho già ricevuto minacce da parte di mia madre).

Passando al discorso legni, il problema sta nel fatto che girandolo in quel modo i ramettini non riuscirebbero a sostenere il peso e finirei per avere comunque il legno sul fondo (oltretutto questo non galleggia nemmeno adesso, figuriamoci dopo). Al limite posso provare a cercare qualche altro legno ben ramificato da inserire appunto nella parte alta, magari incastrandolo a quello già presente...

Una cosa però non l'ho capita, cosa intendi con fondo degradante? Una parte più alta ed una più bassa? :)

Grazie a tutti per i consigli!

KurtFTS

Ok, contrordine: oggi pomeriggio mi sono messo lì con la mia ragazza e dopo vari tentativi sono riuscito a capovolgere il legno grande raggiungendo una buona stabilità. Il risultato non mi dispiace, mi ricorda la radice di un albero che entra nell'acqua e mi offrirebbe la possibilità di aggiungere qualche pianta semiemersa (come suggerito prima da T_M):



Qui uno scorcio in cui si vedono - più o meno - i "divisori" presenti nella parte alta:


T_M

Ciao Kurt, visto?
hai già arredato la vasca!
Ti dico come la finirei io.
Livello acqua  fino alla parte di ramo alta di grosso diametro. Così hai divisori territoriali e validi sostegni per nido di bolle.
Girerei angolazione lampada posizionandola dietro al filtro inclinata in modo tale che proietti da sopra il filtro verso altro lato. Dovresti così dare maggior profondità.
Il fondo degradante è più una componente estetica che una reale necessità, personalmente non mi piacciono i fondi tutti pari, non li trovo naturali ed appiattiscono l'intero layout.
A questo punto finirei con le valli lasciate fluttuare con radici incastrate in parte altra radice lato filtro, qualche microsorum incastrata tra i rami, foglie sul fondo, molte galleggianti, piante emerse incastrate in zona alta radici verso filtro come se fosse micro-sponda (puoi aiutarti con del sughero ricoperto di muschio per dar maggior area di lavoro)
Poca spesa tanta resa.
PS per il posteriore ed il lato invece del solito cartoncino nero, vai in qualsiasi garden\centro commerciale e compra i fogli di carta del presepe che si usano per le montagne. Sono spiegazzati e con sfumatore verdi marroni molto naturali.
;-)

KurtFTS

Citazione di: T_M;94619Ciao Kurt, visto?
hai già arredato la vasca!
Ti dico come la finirei io.
Livello acqua  fino alla parte di ramo alta di grosso diametro. Così hai divisori territoriali e validi sostegni per nido di bolle.
Girerei angolazione lampada posizionandola dietro al filtro inclinata in modo tale che proietti da sopra il filtro verso altro lato. Dovresti così dare maggior profondità.
Il fondo degradante è più una componente estetica che una reale necessità, personalmente non mi piacciono i fondi tutti pari, non li trovo naturali ed appiattiscono l'intero layout.
A questo punto finirei con le valli lasciate fluttuare con radici incastrate in parte altra radice lato filtro, qualche microsorum incastrata tra i rami, foglie sul fondo, molte galleggianti, piante emerse incastrate in zona alta radici verso filtro come se fosse micro-sponda (puoi aiutarti con del sughero ricoperto di muschio per dar maggior area di lavoro)
Poca spesa tanta resa.
PS per il posteriore ed il lato invece del solito cartoncino nero, vai in qualsiasi garden\centro commerciale e compra i fogli di carta del presepe che si usano per le montagne. Sono spiegazzati e con sfumatore verdi marroni molto naturali.
;-)
Oggi faccio un salto al brico e guardo se hanno qualcosa del genere, grazie per il consiglio.
Per ciò che riguarda le piante la mia idea più o meno era questa: Vallisneria nella parte posteriore destra e in parte fluttuante, qualche Microsorum attaccata ai legni, un po' di muschio in giro, un bel rizoma di Anubias nella zona semiemersa (magari accompagnato da un paio di Pothos) e - se riesco a trovarla - un'Hydrocotyle nella parte anteriore. Poi vabbè, solite galleggianti e in base a come mi gira qualche Crypto (che ho visto esser presenti nel loro habitat). :)

Comunque per dare un po' di profondità in più stavo pensando di metterci qualche sasso non calcareo, devo vedere se ne trovo qualcuno che mi piaccia particolarmente.

T_M

Benissimo.

Se ti piacciono i sassi, magari puoi recuperare qualche ciottolo di fiume e fare una piccola rocciata degradante tipo così:


[ATTACH=CONFIG]2140[/ATTACH]



PS... perdona qualità grafiche ma fatto al volo con paint con PC sulle ginocchia... :-)

Alla prox

Massimo

KurtFTS

Citazione di: T_M;94622Benissimo.

Se ti piacciono i sassi, magari puoi recuperare qualche ciottolo di fiume e fare una piccola rocciata degradante tipo così:


[ATTACH=CONFIG]2140[/ATTACH]



PS... perdona qualità grafiche ma fatto al volo con paint con PC sulle ginocchia... :-)

Alla prox

Massimo

Ahahah bel disegno, mi piace, comunque sì in questi giorni vado alla ricerca di qualche ciottolo e cerco di riprodurre una cosa del genere.
Vi tengo aggiornati, intanto grazie per l'assistenza e per i preziosi consigli (tra l'altro noto solo ora che siamo pure omonimi :cool: ).

KurtFTS

Work in progress...



Con la rocciata più o meno ci siamo, devo solo cercare qualche altro sasso ma già così non mi dispiace.
Aspetto di procurarmi qualche altra pianta (per ora ho una Crypto piccola, muschio, Pothos e un'Anubias) e inizio a riempire. :D

T_M

Mi piace!
aggiungerei solo altre due o tre ciottoli ( ti giro con solito disegnino la piantina) e farei solo un po più il fondo degradante come altro disegnino.
Cmq ottimo!
aspetto di vederla con acqua !!

;-)

[ATTACH=CONFIG]2152[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2153[/ATTACH]

KurtFTS

Ci sono novità. Ieri ho finalmente riempito, inserendo anche buona parte delle piante (Vallisneria, Anubias sommerse e semiemerse, muschio, Pothos con radici nell'acqua, Crypto, Microsorum, Pistia, Lemna, un po' di Bacopa ed Egeria densa) e sistemando un po' la rocciata. Ho infine messo qualche foglia di quercia e cambiato leggermente la disposizione dei legni (che per ora non vogliono saperne di stare sul fondo).
Non inserisco una foto del complesso per generare un po' di suspance, ma vi faccio comunque vedere un dettaglio. :D



Appena possibile mi metterò sotto per migliorare i valori dell'acqua, e poi proverò a far schiudere le uova di Artemia per dar vita ad un piccolo allevamento. :)

Kristalya

#59
Non ho letto tutte e 6 le pagine per cui magari dico ovvietà, ma: se la lampada che vedo l'hai comprata da IKEA e hai messo lampade a risparmio energetico (le mie erano lexman 36w=150w 2363 lumen 6400 k), ti dico (per esperienza personale, ne avevo 2 identiche) che ti scoppierà una lampadina ogni 20 giorni con fotoperiodo di 8 ore :-)

I sassi bianchi (a parte il quarzo) generalmente rilasciano calcio. Che sassi sono? A meno che tu non voglia ospitare pesci da acqua dura ti sconsigliò di raccoglierli nei nostri fiumi perché ti influiscono su GH, KH, PH e conducibilità, specialmente se in grande quantità rispetto al volume dell'acqua come vedo.