Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Allestimento vasca per Betta Imbellis

Aperto da KurtFTS, Maggio 22, 2014, 07:02:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

KurtFTS

Citazione di: Kristalya;94962Non ho letto tutte e 6 le pagine per cui magari dico ovvietà, ma: se la lampada che vedo l'hai comprata da IKEA e hai messo lampade a risparmio energetico, ti dico (per esperienza personale) che ti scoppierà una lampadina ogni 20 giorni :-)

I sassi bianchi (a parte il quarzo) generalmente rilasciano calcio. Che sassi sono?
La lampada è proprio quella, ormai la provo (mal che vada la metterò sulla scrivania).
I sassi sono ciottoli presi da un fiume, li ho già usati in un altra vasca e non mi hanno dato problemi, comunque sia per scrupolo anche questa volta ho provato a versarci un po' di Viakal sopra e non ho notato nessuna reazione (escludo quindi che siano di origine calcarea e che possano rilasciare degli ioni Ca). :)

Kristalya

Ti ho scritto nel precedente commento la lampadina che montavo io, magari provane un'altra. Io ho dovuto sostituire plafoniera perché ci stavo rimettendo soldi :-D
Per i sassi se hai fatto la prova OK.

KurtFTS

Citazione di: Kristalya;94964Ti ho scritto nel precedente commento la lampadina che montavo io, magari provane un'altra. Io ho dovuto sostituire plafoniera perché ci stavo rimettendo soldi :-D
Per i sassi se hai fatto la prova OK.
Ah scusami, non avevo letto il modello, comunque la mia è una Osram a risparmio energetico 20W 6400K. Magari dato il wattaggio minore evito esplosioni improvvise ed indesiderate. :)

Kristalya

Lo spero! :-)
Comunque il layout promette bene, sono curiosa di vedere la panoramica.

KurtFTS



Vabbè, inserisco una prima foto panoramica per raccogliere un po' di opinioni. :)
Le piante sembrano crescere piuttosto bene, anche se la luce nella parte destra è poca...

gamgam

L'aspetto è davvero bello e selvaggio. Mi piace!
Matteo :cheer:

verdeblu

Molto bello! I valori di durezza come sono?

KurtFTS

Grazie per i complimenti, i valori ancora non li ho misurati ma immagino che la durezza sia abbastanza alta dato che per ora ho usato solo acqua del rubinetto. Nelle prossime settimane mi occuperò dei valori (basandomi anche sui valori a cui li tiene T_M) con acidificanti e acqua di osmosi. :)

KurtFTS

Ho un'esplosione di muffa esagerata, so che è una cosa normale ma sto iniziando a preoccuparmi... Speriamo rientri presto, anche perché impedisce alle piante sottostanti di ricevere la luce di cui necessitano. :/

gamgam

Anche io ho un problema di muffa superficiale, credo introdotta con delle radici.
Il sistema che preferisco per rimuoverla è usando una bottiglia di plastica vuota. Leggermente inclinata si riempie ripulendo la superficie.
Matteo :cheer:

KurtFTS

Citazione di: gamgam;95148Anche io ho un problema di muffa superficiale, credo introdotta con delle radici.
Il sistema che preferisco per rimuoverla è usando una bottiglia di plastica vuota. Leggermente inclinata si riempie ripulendo la superficie.
Il problema è che non ce l'ho solo sulla superficie, ma un po' ovunque. Per ora ho deciso di aspettare, ma se dopo la fase di maturazione non noterò cambiamenti dovrò per forza trovare un modo per toglierla...
Comunque grazie per il consiglio. :)

verdeblu

Colore? Giusto per capire, a me non succede mai...

T_M

Ciao Kurt.

Tranquillo tutto normale con legni presi nei boschi ...
Io ho muffetta perenne intorno i rametti di quercia, ma è perfino utile quando contenuta.
Se è davvero molta attorno ai legni potrebbe essere derivata dal non aver magari tenuto a mollo prima i  legni stessi.
Presta solo attenzione se oltre alla muffa intravedi puntini bianchi, se così fosse ti consiglio di rimuoverla con le mani, in quanto in poco tempo rivestirebbe anche le piante.
Quella superficiale è spesso periodica e data da picchi di presenza di batteri. (ogni tanto avviene dopo i cambi d'acqua ;-) )

gamgam

Da me è la classica muffa da umidita', come quella che appare sui muri, e mi ha preso anche una vasca ben avvviata e non abitata da nessun pesce, in cui la carica batterica dovrebbe essere minima. Purtroppo ho buttato dentro le radici senza tenerle a mollo. In compenso resta solo in superficie e basta lasciare scoperta la vasca perché scompaia in pochi giorni (pesci permettendo). Ma basta una piccola spora a farla formare di nuovo, è molto insidiosa.
Matteo :cheer:

verdeblu

Ma me lo sto sognando io o i legni sarebbero da bollire prima di metterli in acqua? Non uso mai legni, è una domanda forse un po' ingenua, chiedo venia anticipatamente :)