Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riproduzione

Aperto da Cadore, Giugno 02, 2013, 12:57:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Grazie a tutti per gli aiuti :)  ma voi di solito che altezza tenete l'acqua? Comunque penso che darò indietro i plakat a Brendan per prendermi degli halfmoon, vorrei provare a creare una linea purple.
I :heart::chan:

Fanny Verdefoglia

Io per le riproduzioni l'ho tenuta 10-11cm per quelle in cui ho tolto subito il maschio, 15-16 per l'unica in cui l'ho lasciato

Cadore

Riesci ad avere più successo nelle nascite togliendo il maschio subito?
I :heart::chan:

Fanny Verdefoglia

In tutta sincerità ho constatato che le nascite era più o meno uguali ma potrei anche essermi sbagliata

gamgam

In generale non conviene togliere il maschio subito, ma lasciargli curare le uova finché i piccoli sono nati. Solo di fronte a un fallimento completo, in cui il maschio si mangia tutto, si riprova togliendolo. Ma devi aver ben verificato che avesse la pancia piena di uova.

L'altezza stai tranquillo che è praticamente ininfluente sul tasso di schiuse. Influenza solo la fatica che fa il maschio nell'andare giù a raccoglierle. Ma tra 10 e 20 cm cambia poco.
Invece può influire la quantità di acqua nella vasca. Se per abbassare il livello ti trovi con poca acqua, questa si inquinerà prima. E la femmina avrà poco spazio per muoversi e nascondersi. Io cercherei di avere sempre minimo 15/20 litri nella vasca da riproduzione.
Matteo :cheer: