Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

IDROPISIA ? o ......... ?

Aperto da Biagio, Agosto 23, 2012, 03:16:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ci pensavo perchè se hai già fatto un trattamento antibatterico e non ha funzionato, allora non si tratta di batteri, allora o sono virus (e in quel caso c'è poco da fare), o parassiti..o semplicemente l'infezione è stata già sconfitta ma gli organi interni sono compromessi ed il gonfiore rimane.

Purtroppo fare una diagnosi certa nei pesci è molto difficile, in caso muoia, ti posso chiedere di congelarlo o ancora meglio, metterlo sotto formalina e mandarmelo? Ho un amico che lavora nei laboratori di anatomia patologica della facoltà e si sta interessando anche ai pesci :)

Biagio

Aggiornamento:
1° - come temevo il betta giant è sempre adagiato sul fondo e sale sù solo per la sua boccata d'aria, per questo credo sia una infiammazione della vescica natatoria;
2° - a questo punto inizio il trattamento con Ambramicina per 5 giorni, previo digiuno di 2 giorni e poi piselli sbollentati;
Credete che la terapia sia giusta? B) o lo devo sopprimere per non farlo più soffrire?:(
Tutti i consigli sono ben accetti.
Oramai non credo di poterlo più accoppiare e quindi non ho un maschio giant per accoppiare alla femmina bellissima che mi ha regalato gio87 (vedi foto).
Qualcuno mi può aiutare a trovare un maschio giant
[attachment=5456]IMG_7600.JPG[/attachment]

[attachment=5457]IMG_7601.JPG[/attachment]

[attachment=5458]IMG_7608.JPG[/attachment]

[attachment=5459]IMG_7611.JPG[/attachment]

[attachment=5460]IMG_7615.JPG[/attachment]

[attachment=5461]IMG_7616.JPG[/attachment]

[attachment=5462]IMG_7617.JPG[/attachment]

Roberto Silverii

Se fosse un problema di vescica natatoria nuoterebbe proprio male..tipo si "ribalterebbe", nuoterebbe sul fianco ecc..comunque riprova pure con l'antibiotico, almeno se l'eziologia è batterica c'è qualche speranza!

Biagio

A più di un mese ora posso confermare che si tratta di problemi alla vescica natatoria.
Sintomi oramai stabili da tempo:
- resta sempre sul fondo mantenendosi in equilibrio ed appoggiandosi alle pareti laterali della vaschetta;
- si muove solo per prendere ogni tanto la sua boccata d'aria e per mangiare;
- nel nuoto orizzontale o pseudo tale tende ad inclinarsi su un lato, atterrando sul fondo in maniera sbilenca.
Credo che oramai la vescica natatoria sia compromessa nel suo funzionamento e quindi continuo ad alimentarlo in attesa della sua dipartita! sic!
La cosa che più mi dispiace è stata quella di non averlo potuto accoppiare con quella enorme femmina che mi ha regalato gio87.
Li ho messi insieme ma lui non riesce a fare nulla, viste le sue condizioni.
Nessuno del forum può aiutarmi a trovare un maschio Giant per quella femmina?
Grazie a tutti per i consigli, che però alla fine non hanno portato a nessun risultato.
Riprovo a dargli dell'antibiotico?
E se si quale potrebbe fare effetto?
Credo che a questo punto siamo tutti nell'ignoranza più assoluta!

Roberto Silverii

Ciao Biagio, io a questo punto suggerirei solo di sopprimerlo, se te la senti. Può sembrare brutto ma è un atto di generosità verso una bestiola che soffre ormai da molto e per la quale non c'è niente da fare :(

Biagio

Non me la sento.
Proverò prima a sottoporlo ad ulteriore trattamento credo con il Baytril.
Che ne pensi? Quali dosi e per quanto tempo?
Almeno cerco di utilizzarlo come cavia!
Conosci qualcuno che ha un maschio Giant per quella femmina che vedi in foto? Ho visto su DMFarm ma non vende più Betta.
Ti prego dammi una mano a trovare un benedetto maschio Giant! Tu li conosci tutti.
Resto in attesa, Grazie

Roberto Silverii

Penso che è un inutile accanimento che porterà solo altra sofferenza al betta (me l'hai chiesto tu cosa ne penso, eh :) )
Il baytril è in compresse? Se si, da quanto?

Per il giant si può provare un import al prossimo show ibc in germania a marzo, ma dalla thailandia costicchiano, comunque apri un topic in mercatino così qui non andiamo off topic

Kristalya

Premesso che la penso come Roberto, le infezioni serie di vescica natatoria si curano in vaschette con acqua bassissima,al di poco sopra il pesce, così da non affaticare l'organo... la tua vasca non mi sembra adatta :)
Che dosi stai seguendo?
Ma questo pesce produce feci?