Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Sitemazione avvannotti veil tail

Aperto da Carsa1, Marzo 11, 2011, 08:53:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

bhè,essendoci 10 pesci in 20lt l'acqua si sporcherebbe come tenerli in bottiglie singole,quindi sì!
questa soluzione può essere utile x montare un filtro o x lo meno accumulare le feci sul fondo in modo da raccoglierle in un colpo solo senza sifonare una a una ogni bottiglia!
logico un pesce piu' spazio ha e piu' cresce bene,ma non mi sembra questo una delle soluzioni migliori (come le bottiglie singole del resto)anche xchè se dovesse partire un'epidemia si ammalerebbero tutti....
x questo motivo io preferisco le bottiglie singole,è uno sbattito a pulirle ma ce ne possono stare molte di piu' in un contenitore e se uno muore o si ammala è uno solo e non 20 o 30.....secondo mè questa soluzione è fattibile x tenere tipo 10 pesci in 20 lt è ancora ok......ma già 20 pesci in 20lt sono molto meno rischiose le bottiglie.

alby

[quote="gio87" post=12721]Pero' non ho cpaito una cosa, lo spazio e quindi il volume di crescita e' di due litri a testa anche se la bottiglia dove sono contenuti e' da 1 litro scarso ?? cioe' corescerebbero alla stessa velocita' e proporzione di quando vengono fatti crescere in un contenitore da 2-3 litri ?[/quote]
ora che rileggo fammi capire se ho capito....
la bottiglia pur essendo da un lt non importa visto che ha il fondo tagliato....in pratica potresti mettere 10 betta pure in un secchio ciascuno con il fondo tagliato e metterli in una vasca da 10lt che rimarrebbe x ogni betta 1 lt d'acqua.
il problema non è il volume d'acqua che hanno a disposizione x nuotare ma proprio l'inquinamento che le feci producono...piu' pesci,piu' inquinamento = piu' rischio di malattie!

gio87

mmmm cerco di spiegarmi meglio, io vengo come esperienza di allevamento dai discus.
bene li per far crescere un esemplare, la sua crescita era proporzionata alle dimensioni della vasca e quindi al volume d'acqua per pesce, cioe' a parita di qualita' dell'acqua di alimentazione, e tutto il pesce che aveva maggior volume di acqua cresce prima e meglio.

forse cosi mi sono spiegato bene, vale lo stesso per i betta ?

alby

aaaah adesso ho capito...:P
sì bè certamente,piu' spazio si dà al pesce e piu' in salute resterà,anche la crescita ne risentirà notevolmente,avendo piu' possibilità di muoversi il pesce digerisce meglio il cibo e si crea i "muscoli" cosa che in bottiglia non avviene...o meglio avviene ma piu' lentamente;)

gio87

ma cresce piu velocemento oppure la rapidita e la stazza finale ne risentono?

alby

certo,crescerà piu' rapidamente e anche la stazza finale ne risentirà sicuramente;) :)