Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

acquario fai da te finito,mah il filtro...

Aperto da andrea cavanella, Aprile 08, 2013, 07:53:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Non capisco. Il primo intorbidimento era biancastro? È passato ed ora ci sono alghe marroni (ambrata significa questo)?
Per le alghe, qualche giorno al buio e poi l'inserimento di piante a crescita rapida dovrebbe aiutarti.
Il fondo com'è? E' ghiaia per acquari? L'hai lavata bene prima di inserirla?
Nei cambi si alza polvere?

Scusa la raffica di domande ma serve a capire meglio.
Matteo :cheer:

andrea cavanella

Ma figurati hai fatto bene a bombardare :) ......Allora le alghe sn biancastre e l'acqua è giallastra...il ghiaino è  x acquari nero,si l'ho setacciato beno e nei cambi nn si alzava polvere...

gamgam

Potrebbero essere comuni alghe filamentose, anche se dovrebbero essere almeno un po' verdi.
Le piante e un'illuminazione adatta (lampade nuove, fotoperiodo adeguato, no luce solare diretta) dovrebbero bastare a tenerle sotto controllo.
Per l'acqua giallastra non saprei. Se in vasca ci sono solo piante e ghiaia non dovrebbero esserci rialsci di sostanze che la ingialliscono.
Matteo :cheer:

roby-83

purtroppo credo che tramite forum non si èuò fare più di tanto perciò se non hai fretta e non se ne viene a capo io opterei per riavviare di nuovo tutto lavando tutto per bene.
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

andrea cavanella

In vasca nn c'è niente apparte un sasso e quelle poche potature che avevo messo le ho tolte xk ora l'ho coperto...

andrea cavanella

Se provo a fare qualche giorno di buio...sifonare e pulire quel poco che c'è dentro,fare un cambio sostanziale d'acqua e dare una sciaquata alla prima spugna del filtro?...

andrea cavanella

Ho anche due cozze d'acqua dolce potrei inserirle intanto?

gamgam

[quote="andrea cavanella" post=63646]Se provo a fare qualche giorno di buio...sifonare e pulire quel poco che c'è dentro,fare un cambio sostanziale d'acqua e dare una sciaquata alla prima spugna del filtro?...[/quote]

Mi pare una buona idea.


Per gli ospiti invece aspetterei che il filtro abbia girato quattro settimane e la situazione sia un po' più stabile.
Matteo :cheer:

Alexander MacNaughton

Il bianco sono miliardi di batteri che trovando situazioni favorevoli si sono riprodotti esponenzialmente.
Facendo un cambio togli milioni di batteri ma ne rimangono miliardi e le condizioni continuano ad essere favorevoli e nel giro di poco ritorni nella stessa situazione di prima. :P
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

andrea cavanella

Guarda ormai ho perso il conto xo il mese dovrebbe averlo fatto o questa settimana o questa che viene...ah mi ero dimenticato anche i test sn xfetti nonostante le condizioni descritte...ormai sn veramente impaziente voglio il mio vt red :)

andrea cavanella

Nuovo aggiornamento...l'altro giorno ho fatto il cambio quasi completo dell'acqua sifonando bene il fondo pulendo bene i vetri e il resto,cambiato il primo strato del filtro e reinserito le piante...l'acqua è pilita ma si sn ripresentate quelle elghette biancastre,ieri ho inserito algizit (mi sembra di chiamasse cosi )della tetra,sta mattina c'erano ancora...se persistono?

gamgam

Non ho ancora capito se è la patina bianca di cui parlavi all'inizio o sono vere e proprie alghe. Se sono alghe devi lavorare per avere la vasca in equilibrio. Ci vuole sempre del tempo e bisogna cercare di curare con pazienza diversi aspetti: filtro, piante che sottraggano alle alghe le sostanze nutritive, fotoperiodo, lampade.
Forse la cosa migliore è che descrivi tutto il tuo setup per capire cosa potrebbe essere migliorato.
Matteo :cheer:

andrea cavanella

Gam gam chiuedo scusa sn sparito nel nulla...ho avuto dei problemi in famiglia...cmq dp l'ennesimo cambio totale d'acqua sembrava essersi stabilizzata la situazione ma dopo qualche giorno bang si fa rivedere quella specie di nuvola biancastra sul fondo...nn so piu che fare...

gamgam

Senza sapere altri particolari sull'allestimento faccio fatica ad aiutarti.
La sola cosa che mi viene in mente è aggiungere tante piante e curare che abbiano luce adeguata da lampade nuove.
Matteo :cheer:

andrea cavanella

Forse sn arrivato al punto...il comcime era in decomposizione...sabato ho lavato tutto compreso il fondo e posso.garantirti che aveva un odore tremendo e anche lavandolo l'acqua veniva fuori nera...spero di.aver risolto il mistero :finger:  ti ringrazio ancora una volta per la pazienza e la collaborazione :)