Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

GENETICA FORME KING CROWNTAIL

Aperto da CaRmInE, Dicembre 28, 2011, 10:17:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Allora rieccomi con questa dannata linea....che sta dannando anche la mia anima....ho già scritto un topic e aspetto il vostro parere se potrei accoppiarli o meno viste le dimensioni più piccole ancora...


il problema è che come seleziono i riproduttori ora???Sempre a causa di tutti i difetti della femmina....

Allora per i maschi ho 3 elementi "migliori".....ma ognuno presenta un difetto....

il primo ha
l'apertura migliore...quasi 180....raggi spessi e quasi tutti dritti....buon colore...ma l'anale quando non in parata si ripiega in un punto e ha una sola ventrale....

il secondo ha l'apertura come il primo,colore buono, ma molti dei raggi hanno qualche problema e lo stesso le ventrali

il terzo invece è perfetto nelle pinne...tutti i raggi dritti,nessun problema, e anche le ventrali perfette....però il colore è distribuito bene solo in alcuni punti ma manca sull'anale...e l'apertura della caudale è Delta.

Quindi per i maschi vado per esclusione scegliendo chi ha più punti migliori....o scelgo quello con tutte le forme in regola e ci perdo nell'apertura????(praticamente il primo o il terzo???)

Per le femmine stesso discorso....l'apertura è quasi 180 in una...ottimo per CT.... ma i problemi sono testa a cucchiaio e il colore che presenta poco blu e dove dovrebbe esserci c'è invece tipo argento/bronzo..

l'unica che non mi presenta il problema della testa a cucchiaio ha l'apertura molto piccola e la perderei....




Perdonate la lunghezza del post...ma voi dite che come mi ha detto Joty(riportato all'inizio del topic) nella F2 potrei riavere il gene dominante "buono"??

Secondo me tutti i difetti se li porteranno sempre....tipo mancanza di ventrali ad alcuni,qualche problema ai raggi e ora che si è presentata anche la testa a cucchiaio....qualcuno mi dica che mi sbaglio...!!!!:sick2:

verdeblu

C'è solo una risposta, fai delle belle foto in parata!

La mancanza di ventrali spesso è dovuta ad una eccessiva alimentazione e batteriosi nel primo mese di vita, da quando ho imparato a regolarmi bene con il cibo non mi è mai più capitato! Non mi preoccuperei troppo di questo difetto...

shiro87

Io scarterei a priori il secondo per via dei raggi se dici che non sono forti e spessi..o hanno solo le punte piegate? Se sono solo punte piegate il problema, da quanto detto prima, dovrebbe essere dovuto a cause non genetiche.
Ricordati che puoi cercare di compensare i difetti del maschio con i pregi della femmina e viceversa..
Quindi i possibili accoppiamenti(escludendo momentaneamente il maschio 2 potrebbero essere:
Maschio1 X femmina 2 ..lui apre a 180 e lei no.
Oppure Maschio 3 X femmina 1 .. lui non apre a 180 e lei si..lei ha la testa a cucchiaio e lui no.
Dalla descrizione sommaria che hai dato mi butterei sulla prima coppia..la mancanza di ventrali non dovrebbe essere un problema genetico giusto?
Magari fai un paio di foto in parata così che la scelta sia più ponderata.

CaRmInE

Il problema delle ventrali è un problema che aveva già la mamma....per questo credo sia genetica....in quanto molti ce le hanno e alcuni e no...ma sono stati allevati tutti allo stesso modo....e i selezionati da due mesi e mezzo in poi con molta più attenzione degli altri....per cui non credo sia dovuto a batteriosi....in ogni caso io ora provo la ripro....e vado con il primo che ho detto che ha:
apertura quasi 180°
buon colore
buona ramificazione con raggi dritti e molto spessi

e la prima femmina che compensa la mancanza di una ventrale del maschio....aiuta l'apertura perchè anche lei è tipo 170°...credo che entrambi compensino come diceva shiro i difetti l'uno dell'altro...poi  nel frattempo tengo anche gli altri pronti per l'accoppiamento subito dopo questi...con più opzioni si potrà lavorare meglio...


Eugè per le foto le vedrete presto....in un altro topic....;-)

PS=da come ho scritto avrò fatto pensare che siano degli obrobri....ma non lo sono...sono io che punto a ottimi risultati...poi darete il vostro parere....;-)

verdeblu

In effetti se la madre aveva il problema ci può essere una componente genetica, magari anche di maggiore sensibilità...

Non vedo l'ora di vedere le foto ;)

marcosovico

Se può essere d'aiuto ti riporto la mia esperienza con i crown.
A parte lo sclero quando vedi l'arricciamento di un raggio bisognerebbe capire la soluzione migliore per contrastare il problema.
soluzione 1: la vitamina d è ok però secondo me a livello preventivo perchè ho notato che se la si somministra dopo l'arriciamento può far poco (almeno il mio prodotto quando lo finisco userò la vostra marca).
soluzione 2: ho notato che quelli cresciuti in bettiera con acqua più filtrata e con um pò più di spazio risultano meno affetti al problema.
soluzione 3: dar da mangiare vivo o congelato ma su questo punto non saprei perchè ho iniziato da poco.
soluzione 4: per l'illuminazione uso lo stesso fotoperiodo per tutti sulle 6 ore ma bisognerebbe provare con diversi periodi.
Voi che ne pensate?
Marco

verdeblu

Io mi sto scervellando, adesso sto tirando su una nidiata di CT rossi. Hanno ricevuto la vitamina D e mangiato congelato eppure alcuni hanno sviluppato i raggi curvati. In effetti la situazione è peggiorata quando li ho separati, eppure faccio cambi frequenti. Di certo da quando sono stati separati ricevono meno luce. Sto cercando di capire e spero che qualcuno mi illumini in Germania :)

marcosovico

Sono i platak o normali?
Perchè i miei fino a che hanno le pinne corte non presentano difetti sulle pinne.
Il problema si sviluppa nell'allungamento.
Secondo me la vitamina d aiuta parecchio eugenio.
Se non è il cibo, visto che tu usi quasi sempre il congelato,(purtroppo sul vivo non possiamo avere paragoni) secondo me l'acqua o lo spazio potrebbero essere a questo punto una delle cause.
Vediamo che ti rispondono.
Marco

CaRmInE

Io per i miei vi posso assicurare che hanno tutti seguito lo stesso percorso...stesse luci (e ammetto molto poca...)stessi spazi e stesso cibo integrato con le stesse vitamine.......se guardate la mia nidiata i risultati sono i più disparati........di tutta la nidiata solo uno è venuto fuori con raggi spessissimi e con altri 3 o 4 con nessun arricciamento...il resto chi un problema e chi un altro ma ce li hanno...!!!

Vi dico questo perchè tirando le somme...secondo le mie osservazione...come diceva Marco il problema è nella crescita....perchè oltre a non esserci niente fino a quando hanno i raggi piccoli...anche le femmine non hanno sviluppato problemi del genere....e valutando le diverse situazioni.......e quindi paragonando i diversi fattori che potrebbero essere d'incidenza....sempre secondo la mia esperienza....:

-lo spazio non ha inciso...perchè spazi uguali risultati diverse....
-la luce non ha inciso....perchè tutti alla stessa luce...
-il cibo più vitamine non ha inciso...perchè tutti hanno ricevuto lo stesso...

Ora a questo punto la mia variabile che secondo me incide è la genetica e la forza del singolo.......ovvero ognuno dei pesci assorbe e sfrutta a meglio i fattori esterni a secondo delle propie forze.....quindi se uno è più forte riesce a prendere il meglio dalle situazioni esterne....quelli più deboli nonstante i diversi fattori...non riducono i problemi...!!!

Ovviamente questa è la mia osservazione almeno sui fattori che abbiamo analizzato....perchè mettendola così verrebbe da dire che su ogni nidiata ci si possano avere massimo 3 o 4 esemplari buoni....il che potrebbe anche essere visto che i CT nei negozi sono sempre quelli messi più male (quindi allevati da "commercianti" che guardano il numero e non da allevatori che cercano la qualità)....mentre considerando che gli allevatori professionisti ottengono ottime linee....vuol dire che una variabile ancora incognita per fronteggiare il problema c'è....

secondo me l'unica cosa che a noi viene difficile fare...è utilizzare solo ed esclusivamente il vivo....loro in Thailandia lo fanno e in 3 mesi max ottengono esemplari adulti e in ottima forma...!!!!

Il surgelato compensa sempre in parte credo....ma il vivo....è vivo....noi larve di zanzara in inverno è difficile tenerle....perchè allevandoli in casa...le zanzare danno fastidio....poi ci vorrebbero dafnie, white worms,e che altro?

Ci vorrebbe un esperimento...a tirar su una nidiata con esclusivamente cibo vivo.....